TICHY, Miroslav (Kyjov, 1926 - Kyjov, 2011), Miroslav Tichy

Gottingen - New York, Steidl - International Center of Photography 2010 Prima edizione (First Edition)

Catalogo pubblicato in occasione della mostra tenutasi presso l'International Center of Photography, New York 29 gennaio - 9 maggio 2010. Testi di Carolyn Christov-Bakargiev, Roman Buxbaum, Richard Prince, Brian Walls. Più di 280 fotografie in bianco e nero. Biografia, Bibliografia

4to (cm 32,5x21,5), pp. 328, Rilegato tela con tavola applicata al piatto anteriore (original full cloth with inlay to front cover)
Perfetto (Mint)

Poche vicende nella storia della fotografia sono così sorprendenti e avvincenti come quella dell'ottuagenario fotografo ceco Miroslav Tichý. Con rozze macchine fotografiche fatte in casa con cartone e nastro adesivo, Tichý ha scattato migliaia di foto alle donne della sua città natale di Kyjov, in Moravia, durante gli anni Sessanta e Settanta. Sfocate e stravaganti, le sue fotografie hanno una sorprendente contemporaneità, che ricorda i primi dipinti di Gerhard Richter o le fotografie di Sigmar Polke. Stampate in modo imperfetto e volutamente malconce, esse esprimono un sorprendente sentimento antimodernista che, nel contesto dell'atmosfera da Guerra Fredda della Cecoslovacchia di provincia, poco prima e dopo la Primavera di Praga (1968), costituiva senza dubbio una sorta di obliqua provocazione politica.