GRONERT, Stefan (Hagen, 1964), La Scuola di Dusseldorf. Fotografia contemporanea tedesca

Milano, Johan & Levi 2010 Prima edizione italiana (First Italian Edition)

Testo di Stefan Gronert. A cura di Lothar Schirmer. 118 tavole a colori e in bianco e nero (Bernd & Hilla Becher, Laurenz Berges, Elger Esser, Andreas Gursky, Candida Hofer, Axel Hutte, Simone Nieweg, Thomas Ruff, Jorg Sasse, Thomas Struth, Petra Wunderlich)

Cm 30,5x26, pp. 320, Rilegato, sovracoperta (hard cover, dust jacket)
Ottimo (Fine)

Negli ultimi decenni la fotografia è assurta a simbolo internazionale della produzione artistica di Düsseldorf: la consolidata Scuola di Düsseldorf rappresenta oggi l'eccellenza di questo mezzo, che articola nel modo più variegato e innovativo.
Allo straordinario successo del fenomeno, sviluppatosi in un contesto geografico e artistico ben preciso, non era seguita fino ad ora una trattazione approfondita. Il presente volume intende colmare la lacuna affrontando con organicità un movimento made in Germany che, per portata e risonanza globale, è paragonabile soltanto al Bauhaus negli anni venti del Novecento.
Ne furono artefici Bernd e Hilla Becher, che istituirono la Classe di fotografia alla Kunstakademie di Düsseldorf nel 1976, proprio mentre la loro produzione basata su “tipologie” si stava affermando sulla scena artistica tedesca e internazionale.
Partendo dal processo di rinnovamento della fotografia documentaria perseguito dai Becher con estrema coerenza e impegno, le tre generazioni di artisti della Scuola di Düsseldorf hanno considerevolmente ampliato la visione fotografica inoltrandosi con le loro opere nei territori della sperimentazione multimediale e dell'arte digitale.