SUDA, Issei (Tokyo, 1940 - Chiba, 2019), 78

Parigi, Chose Commune 2020 Prima edizione (First Edition)

78 fotografie in bianco e nero di Issei Suda. Testo di Cécile Poimboeuf-Koizumi in francese, inglese e giapponese

8vo (28 x 24 cm), pp. 128, Rilegato tela (cloth)
Perfetto (Mint)

La storia dietro "78" racconta di una promessa mantenuta, dopo la scomparsa del Maestro giapponese Issei Suda, ossia quella di pubblicare un libro con un approccio originale. Scattate tra il 1971 e il 1983, queste fotografie non sono mai state pubblicate fino ad oggi.

In questo libro, la visione unica e profondamente urbana di Suda si sviluppa in una serie di contrasti e allusioni. La presenza inaspettata di animali e gli sguardi birichini dei bambini riempiono le strade, aggiungendo un senso di estraneità a queste scene quotidiane. Da Tokyo alle prefetture circostanti, il sorprendente mondo del fotografo è immerso nell'energia urbana, mettendo in evidenza - con un pizzico di umorismo - il suo spirito. La stessa energia si ritrova anche nei neri profondi e contrastati, segno distintivo del suo lavoro.

“Fu solo al nostro ritorno in Francia che mi resi conto che Suda era deceduta a 78 anni, il numero esatto di stampe che avevamo intuitivamente selezionato quel pomeriggio d'autunno. Questo libro è un omaggio al grande fotografo che era".

GUARDA VIDEO