Stipo Fine XVI - Inizio XVII Secolo XVII Secolo - dal 1601 al 1700 XVI Secolo -

DESCRIZIONE PRODOTTO

Stipo Fine XVI - Inizio XVII Secolo XVII Secolo - dal 1601 al 1700 XVI Secolo -
 
Stipo impiallacciato in radica di noce, i montanti sul fronte, anch'essi in legno di noce, sono riccamente intagliati: partendo dal basso c'è una mensola dalla forma di una voluta fogliacea, sormontata da un pesce, un delfino secondo l'immaginario dell'epoca, e ancora da un mascherone grottesco. Nella parte superiore trova invece posto una cariatide, nel montante di sinistra, mentre in quello di destra un telamone, entrambi con i lineamenti del volto che richiamano la tradizione dei mascheroni grotteschi. La fascia sotto piano vede l'alternarsi di riserve impiallacciate in radica con piccoli tasselli intagliati: in quelli laterali vi sono due profili di guerrieri con l'elmo sulla testa, vi sono poi due tasselli con armi, uno scudo e una faretra di frecce; al centro, infine, uno stemma ovale, privo però di elementi identificativi. Il fronte è occupato da una grande anta apribile a ribalta impiallacciata in radica anche all'interno, celante una cassettiera costituita da dodici cassettini e due antine laterali; sono tutti ornati con cornicette in radica intagliata. La serratura in ferro battuto è celata all'esterno, ma visibile nella parte interna dell'anta; ha la caratteristica forma di giglio, ripresa nelle cerniere dell'anta.

DETTAGLI

 
Titolo:
Stipo
Periodo:
XVII Secolo - dal 1601 al 1700 , XVI Secolo - dal 1501 al 1600
Anno:
Fine XVI - Inizio XVII Secolo
Provenienza:
Italia, Toscana
Essenza:
Pioppo , Noce
Riferimenti storico bibliografici:
Lo stipo proveniente dalla Toscana appartiene a una tipologia meno nota e diffusa in quest'area geografica. Più conosciuti sono infatti gli stipi lignei intarsiati con pietre dure, certamente derivati dalla celebre produzione legata alla tradizione dell'Opificio delle Pietre Dure. Il nostro stipo è infatti interamente realizzato in legno e anche la decorazione è affidata a questo materiale. I fianchi, il piano, l'anta del fronte (anche nella parte interna) sono interamente impiallacciati in radica di noce; persino il fronte dei cassettini e delle antine all'interno è in radica, lavorata nel massello nel caso delle cornicette. Questo particolare taglio del noce, dalla vena marcata e movimentata ha, infatti, un grande effetto ornamentale che arricchisce la superficie dello stipo. Interessanti sono, inoltre, i montanti e i piccoli tassellini posti nella fascia sotto piano, in noce intagliato. Il modello iconografico al quale fanno riferimento sono le grottesche, tipologia ornamentale diffusasi a partire dalla fine del XV secolo, ma proseguita e reimpiegata anche per tutto il Cinquecento e il secolo successivo. In particolar modo i mascheroni, gli animali mostruosi, cariatidi e telamoni dalle fattezze grottesche ebbero una lunga sopravvivenza nella decorazione di tipo plastico. Molto interessante, nel nostro stipo, è la fisionomia dei volti della cariatide e del telamone, altamente tipizzati e del tutto caratteristici. Anche i guerrieri, le armi e lo stemma nella fascia sotto piano rientrano pienamente nel panorama iconografico desunto dalle grottesche. Certamente questi soggetti non si ritrovano solamente nella produzione toscana, ma anche in quella del nord Italia: ben noti sono gli intagli bergamaschi che, seppur con modalità differenti, riprendono mascheroni e cariatidi grottesche. Per il nostro stipo, come già si accennava all'inizio, è più difficile trovare dei riscontri puntuali, anche se delle eco possono, a nostro avviso, essere ravvisate in opere antecedenti anche di diversi anni. Tra queste la parte inferiore del leggio grande in Santa Maria Novella a Firenze, realizzato da Baccio d'Agnolo tra il 1491 e il 1496.
Riferimenti bibliografici:
Mario Tinti, Il mobilio fiorentino, Milano, Bestetti e Tumminelli, 1928.
Misure (cm):
Altezza: 61
Larghezza: 73.5
Profondità: 78.5

Codice Prodotto MPN
ANMOAL0058039

NUOVA VITA ALLE COSE PIÙ VALORE ALLE PERSONE, DAL 1999.

La Cooperativa di lavoro Di Mano in Mano prende vita nel 1999 su iniziativa di alcuni membri delle comunità di Villapizzone e Castellazzo, ne abbraccia i valori portandoli nel mondo del lavoro. Alla base delle regole della Di Mano in Mano vi è il rispetto della vita di ciascun lavoratore e delle sue esigenze personali e familiari. Prendersi cura dell'ambiente, del suo territorio e della comunità che lo abita, della sua storia, dell'arte e della cultura, dei suoi bisogni di opportunità lavorative e formative e delle sue fragilità sociali: questi valori sono le fondamenta solide sulle quali abbiamo costruito negli anni un modello d’impresa unico nel suo genere, fedeli a quell’idea rivoluzionaria di trovare e praticare nuove strade, per migliorare la qualità della vita. La parità di stipendio in proporzione al numero di ore lavorate, l’indivisibilità degli utili, che sin dagli esordi caratterizza il rapporto di lavoro dei soci, conferma l’intento della Di Mano in Mano di continuare a vivere nello spirito di condivisione del lavoro, nel rispetto della persona e della sobrietà. La nostra vision è contribuire a salvare il pianeta attraverso il nostro lavoro e migliorare il mondo del lavoro attraverso le nostre scelte. Quindi continuare a perseguire un modello economico sostenibile che ponga le sue basi nella cura delle persone, delle loro necessità e del mondo che ci circonda.

Il pagamento è preferibile direttamente dall’ordine tramite piattaforma eBay; in alternativa, vengono accettati i seguenti metodi di pagamento:  PayPal;  Bonifico Bancario; Carta di Credito; Contanti e  Bancomat al momento del ritiro. 

Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre cinque giorni solari dall'ordine o dall’aggiudicazione dell'asta.

Dopo l'acquisto potremmo avere necessità di richiedere al cliente i dettagli di un documento (CI/Passaporto/Patente) per emettere la fattura secondo le leggi fiscali italiane. 

E' possibile ritirare la merce di persona o tramite corriere/proprio entro e non oltre 15 giorni presso il Magazzino Ritiro eBay a Cambiago (MI), Via XXV Aprile 57.

Il magazzino ritiri è aperto dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.30 14.00-16.00 ed il Sabato dalle 10.00 alle 12.30. 

E' sempre possibile richiedere il nostro miglior preventivo di spedizione anche se è previsto solo il ritiro dell'oggetto!

Nel caso in cui nell'inserzione venisse offerta la spedizione, il costo indicato si intende comprensivo delle spese di imballaggio.
Se si acquista più di un prodotto è possibile risparmiare sulle spese di spedizione richiedendoci un prezzo di spedizione combinata, calcolato sulla base del volume totale e della destinazione.

Per le spedizioni sulle Isole verrà chiesto un costo aggiuntivo di spedizione anche per le inserzioni con spese di spedizioni gratuite!

Si ricorda che la consegna è da intendersi Bordo Camion ovvero il trasportatore non è tenuto, come da contratto, a consegnare la merce all'interno dell'abitazione, eccetto accordi diversi presi preventivamente con il venditore.. 

Se, al momento del ricevimento, il pacco o il contenuto sembrano danneggiati, scegliete l'opzione Accettazione con Riserva o Riserva di Controllo Pacco Integro.

L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un periodo di 30 (trenta) giorni lavorativi successivi al giorno in cui riceve la merce.

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione al venditore del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. 

Sono pertanto escluse dal rimborso: 
- le spese sostenute per ricevere l'acquisto; 
- le spese di spedizione da sostenere per restituire i prodotti in recesso. 

La restituzione si intende a carico e sotto la responsabilità del Cliente.

In caso di reso per oggetto non conforme, si ricorda che per poter ottenere un rimborso, comprensivo delle spese di trasporto, è necessario fornire delle foto del pacco danneggiato o delle eventuali rotture degli oggetti ricevuti.

Alla Di Mano in Mano ci impegniamo a fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto online possibile.

Ciò include l'impegno per un eccellente servizio clienti, anche dopo che l'ordine è stato consegnato.

Non esitare a inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa al tuo ordine inviandoci un messaggio tramite il sistema di messaggistica di eBay oppure cliccando su Contatta il Venditore da il "mio eBay".

Il nostro servizio clienti risponderà ai messaggi eBay entro 24 ore dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.

Qualora non venisse specificato che il mobile è stato restaurato dai nostri laboratori, potrebbe essere mancante di piccole parti, avere parti che vanno re incollate, presentare graffi o piccole ammaccature, piccoli problemi di falegnameria o tarli.

Nel caso di impiallacciature esservi piccole parti sollevate o mancanti.

La ferramenta potrebbe non essere completa (chiavi originali mancanti) oppure non originale perché sostituita durante la sua lunga vita per adattare il mobile al nuovo gusto.

Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Di Mano in Mano Soc. Coop.
Registro Imprese MI - 12896370157
R.E.A 1598864
Albo Società Cooperative N° A114664
Sede Legale e Punto Vendita

Viale Espinasse 97/99
20156 Milano (MI)
Italia

Filiale e Punto Vendita

Via Castellazzo 8
20040 Cambiago (MI)
Italia

Magazzino e Consegne

Via XXV Aprile 57
20040 Cambiago (MI)
Italia