MMS - MarcoMegaStore
MMS
Casa & Giardino
Articoli Orientali ed Etnici


CAMPANA TIBETANA
Lavorata a mano - 14/16 cm

Photobucket

DIMENSIONI CAMPANA
Diametro: circa 14-16 cm
Altezza: circa 8 cm
Peso: compreso tra 651/670 g
Materiale: ottone

INCLUSI
Percussore in pelle/legno (colore variabile)
Cuscino velluto (colore variabile)

NOTA IN PERCUSSIONE
Ogni campana ha una nota e una frequenza Hz diversa, se qualcuno desidera maggiori dettagli o ha esigenze specifiche non esiti a chiedere, siamo in grado di misurare gli Hz per ogni campana in vendita.


PRODOTTO ARTIGIANALE LAVORATO A MANO
(le misure e i pesi possono subire lievi variazioni proprio
perché la produzione è artigianale e non a macchina,
pertanto ogni oggetto è unico)

IMPORTIAMO DIRETTAMENTE DA INDIA E NEPAL



ESTRATTI DA WIKIPEDIA: Le Campane tibetane sono antichissimi strumenti musicali originari della cultura pre-buddista sciamanica bon po himalayana che regnava nell'antico Tibet, successivamente diffusesi in tutta l'Asia. L'areale di produzione è molto vasto e va dal Tibet all'India. Oggi vengono prodotte perlopiù in Nepal, (con un'antichissima tradizione nella regione del Thado) ma sono presenti e costruite anche in Cina, Giappone e Corea; quelle tibetane però restano le più ricercate per qualità e manifattura. 
Le Campane tibetane sono tipiche campane statiche o a terra. A differenza delle campane tradizionali la campana tibetana non viene infatti appesa capovolta e il batacchio non è interno e a pendolo, ma manuale ed esterno: la campana viene suonata colpendola e/o sfregandola con il percussore sul bordo esterno. Il suono di questi strumenti corrisponde ad una lunga vibrazione poliarmonica. Questa caratteristica le ha rese molto usate per fini religiosi, per i riti e le meditazioni, visto l'effetto psicotropo che il suono vibrante ha sulla mente umana.
A seconda della foggia se ne distinguono diversi modelli (tibetana, indiana, bengalese, manipuri, Assam). Ne esistono anche di incise con decorazioni (conosciute generalmente come nepalesi). Le campane migliori presentano una "risonanza base" (il timbro) e da uno fino a tre "sovratoni". Solitamente il suono di base è quello determinato dalla percussione, mentre i sovratoni emergono durante lo sfregamento circolare. Incide molto sulla bontà e qualità del suono la lavorazione: una campana ben lavorata e priva di difetti, con base liscia e ben strutturata garantirà un suono uniforme e prolungato. Si parte da una lastra di metallo e, attraverso varie fasi (fusione, battitura, forgiatura, lucidatura) si arriva al prodotto finito. Una buona campana può richiedere un'intera giornata di lavoro. Generalmente più la campana è grande e svasata più il suono risulta grave (e ha azione sui chakra "bassi") e viceversa. Le dimensioni ed il peso delle Campane tibetane possono variare da pochi centimetri di diametro ed un centinaio di grammi di peso fino a oltre 30 cm. di diametro, raggiungendo alcuni esemplari anche pesi di alcuni chilogrammi.
Le campane possono essere utilizzate come meditazione sonora, e possono avere anche una valenza terapeutica: il cosiddetto massaggio sonoro consiste nell'adagiare le campane sul corpo della persona da trattare, in corrispondenza dei chakra, e provocarne la vibrazione. Il principio è quello della risonanza/consonanza: il suono si espande con movimenti circolari, che agiscono sui blocchi energetici agevolandone lo scioglimento.


In negozio sono disponibili molte altre Campane Tibetane in svariate tipologie, misure e qualità, sia fatte a mano che a macchina, per soddisfare appassionati esigenti, semplici curiosi e anche chi cerca solo un piacevole oggetto d'arredo.


CORRIERE ESPRESSO
Richiedi un preventivo per la spedizione se sei interessato a più oggetti del negozio, cercheremo di farti risparmiare il più possibile con una spedizione unica!

Photobucket


MMS - MarcoMegaStore
E TORNA A TROVARCI!!!