Montefalco Sagrantino Passito 2017

Il Montefalco Sagrantino Passito DOCG è un vino Lungarotti dal colore rosso rubino intenso, con sentori di confettura, prugna secca, mirtillo, chiodi di garofano e un sapore lungo e persistente che lascia il palato in un finale di cioccolato fondente e spezie.

Le uve di Sagrantino coltivate nel terroir d’elezione di Montefalco (PG) vengono raccolte a metà ottobre da vigneti allevati a doppio cordone speronato e poi lasciate passire per due mesi su graticci, in ambiente asciutto, in modo da evitare qualsiasi muffa. La successiva fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per venti giorni è seguita da una fase in barrique lunga diciotto mesi e dall’affinamento di quindici mesi in bottiglia.

Il vino passito di Lungarotti è la compagnia giusta per dolci come budini e torte, dolci secchi e crostate di marmellata di frutta rossa. Si abbina anche con formaggi stagionati.

L’etichetta di questo Montefalco Sagrantino Passito DOCG raffigura una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona di origine.



Prestalia e-commerce solutions.