DI STASIO - LODOLI, Marco, I Professori

Udine, Edizioni del Tavolo Rosso 2002 Edizione originale di 40 esemplari numerati e firmati a matita dall'Artista (Original edition of 40 copies numbered and signed in pencil by the artist)

Racconto di Marco Lodoli. Con 6 incisioni originali all'acquaforte acquatinta di Stefano Di Stasio, di cui una in copertina (da cm 31x21 a cm 13,3x4,5)

Edizione realizzata su carta acquaforte delle cartiere Magnani di Pescia. Progetto grafico e stampa delle incisioni a cura della Stamperia d'Arte Albicocco di Udine. Custodia in plexiglas. Esemplare n. p.d.a.

4to (cm 36 x 26), pp. 54, Rilegato, custodia (hard cover, slip-case)
Ottimo (Fine)

"I professori arrivano dai quartieri lontani, forse dalla stazione, o dai greti del Tevere, dalla piazze della periferia o da quelle del centro, come lupi sbrancati calano con gli occhi lustri verso le dieci di sera, ma anche dopo, anche quando le ore non hanno più numeri ed è solo molto tardi, tardissimo. [...] Ci si siedono i professori, la notte, gente molto interessante, che a volte sa quello che dice, a volte forse no, perchè non si può sapere sempre tutto, però parlare bisogna, altrimenti cosa sarebbe il mondo? una gabbietta coperta dal panno del cielo, dove i cardellini tacciono? un carcere silenzioso dove aspettare l'esecuzione? Io non parlo tanto a dire il vero, però ascoltare quegli straccioni mi piace da morire, mi sembra una fortuna potermene stare seduto sul muraglione di mattoni rossi mentre i professori discutono della vita e del resto, lì nella piazzetta centrale" (dal testo).