KEF LSX II

KEF LSX 2: il brand inglese stupisce ancora!

Sei decenni di esperienza di Kef nell’eccellenza acustica combinata con l’innovazione costante e lo sviluppo della tecnologia wireless ha portato alla creazione di Kef LSX 2; un sistema HiFi wireless compatto che offre un suono da sistema di alto livello, con la compatibilità e la praticità della tecnologia wireless.

Non c’è mai stato momento migliore per scoprire la gioia di poter ascoltare tutti i dettagli “nascosti” nei tuoi brani preferiti! Molto più di un semplice aggiornamento della pluripremiata prima versione, Kef LSX 2 combina un suono di assoluto livello con la piattaforma wireless W2, onnicomprensiva e sviluppata per la sorella maggiore Kef LS50 Wireless II. Le opzioni di connettività senza fili e cablate sono qui più complete che mai, con l’aggiunta di HDMI-ARC e USB-C che rendendo questa nuova versione ideale abbinamento sia per la TV sia per sistemi PC desktop.

Kef LSX 2 offre un suono avvolgente, naturale e accurato da qualsiasi fonte grazie alla conoscenza ed esperienza dei talentuosi ingegneri inglesi ed all’iconico driver Uni-Q. Le nuove LSX 2, al di la delle prestazioni al vertice di mercato, presentano un design ricercato, gentile concessione del celebre designer industriale Michael Young, e sono disponibili in una scelta di cinque eleganti finiture.

Nel cuore digitale della Kef LSX 2 si trova la stessa piattaforma wireless W2 all’avanguardia che già guida i potenti LS50 Wireless II e le incredibili LS60 Wireless. Ciò garantisce che, indipendentemente da come ti piace ascoltare la musica, potrai farlo con il minimo sforzo e con una qualità del suono incontaminata.

L’App Kef Connect ti consente di trasmettere in streaming Amazon Music, Qobuz, Tidal, Deezer, stazioni radio Internet e podcast. Grazie ai protocolli Apple AirPlay 2 e Google Chromecast potrai trasmettere in streaming audio senza interruzioni da dispositivi compatibili. Oltre a tutto ciò la connessione Bluetooth espande ulteriormente le opzioni di collegamento senza fili. E’ naturalmente possibile utilizzare le app native per lo streaming direttamente da Spotify Connect, Tidal e QPlay. A breve, infine, le LSX saranno anche Roon Ready – come già le sorelle maggiori.

Utilizzando Airplay 2, Chromecast o Roon è possibile eseguire lo streaming multiroom per riprodurre così musica in tutta la casa. Se ciò non bastasse, LSX II può anche riprodurre la tua raccolta musicale privata da un’unità NAS compatibile o server musicale. Da citare poi come le Kef LS siano un sistema aperto, ovvero integrabile in altri sistemi multiroom Heos, Sonos, Bluesound: basterà acquistare un “bridge audio” del marchio già posseduto e collegarlo mediante cavo digitale alle LS! A quel punto sarà possibile usare Kef LSX 2 (o Wireless 2 o LS60) direttamente dall’app nativa dei sistemi precedentemente indicati!

Per i più esigenti audiofili, è previsto il supporto di file fino a 24 bit/384 kHz (PCM), DSD e rendering MQA completo.

Elettronica interna ottimizzata
LSX 2 si collega direttamente alla rete via Ethernet oppure via Wi-Fi a 2,4 GHz / 5 GHz. Ingressi multipli garantiscono ai diffusori una impareggiabile flessibilità. Un convertitore da digitale ad analogico (DAC) in ogni altoparlante – in grado di sovra campionare a 96 KHz / 24 bit – fa tutto il lavoro. Tu devi solo decidere cosa ascoltare. La risoluzione finale di ascolto dipende dall’interconnessione dell’altoparlante, Wireless o via Ethernet, secondo le tue preferenze. Rimuovere le barriere per un suono eccezionale è il modus operandi di LSX. La connessione wireless tra i diffusori migliora la flessibilità di posizionamento e la facilità di configurazione. La trasmissione wireless supporta 48 KHz / 24 bit, mentre la connessione cablata Ethernet opzionale, se ami l’alta risoluzione e lo streaming HQ, supporta 96 KHz / 24bit. A livello di sorgente la risoluzione massima supportata via network è di 384 kHz / 24 bit via USB-C è di 192 kHz / 24 bit. I formati supportati sono molteplici: QA, DSD, FLAC, WAV, AIFF, ALAC, AAC, WMA, MP3, M4A, LPCM e Ogg Vorbis.

Sul fronte amplificazione Kef LSX 2 utilizza due amplificatori per ogni spaker. Utilizzando l’amplificazione di Classe D, capace di ben 70 W per ogni woofer e 30 W per ogni tweeter. La classe D è una topologia altamente efficiente che fornisce un’elevata potenza da una scheda compatta, consentendo una maggiore potenza in piccoli ingombri.

SPECIFICHE TECNICHE


Model: LSX II

Drive Units: Uni-Q driver array:

    HF: 19mm (0.75in.) aluminium dome
    LF/MF: 115mm (4.5in.) magnesium/aluminium alloy cone

Frequency range (-6dB) measured at 85dB/1m: 49Hz – 47kHz (*Depends on EQ settings)

Frequency response (±3dB) measured at 85dB/1m: 54Hz – 28kHz (*Depends on EQ settings)

Amplifier output power (per speaker):

    LF: 70W
    HF: 30W

Amplifier class (per speaker):

    LF: Class D
    HF: Class D

Max SPL measured at 1m: 102 dB

Nella confezione:

    LSX II
    2 Cavi di Alimentazione
    Cavo di interconnessione tra i due diffusori
    Telecomando
    Manuali di Istruzioni

Wireless streaming features: AirPlay 2, Google Chromecast, Roon Ready (Autunno 2022), UPnP Compatible, Bluetooth 4.2

Streaming services: Spotify via Spotify Connect, Tidal via Tidal Connect, Amazon Music, Qobuz, Deezer, QQ Music via QPlay, Internet Radio, Podcast

Source resolution: Network up to 384kHz/24bit, Optical up to 96kHz/24bit, USB Type C up to 192kHz/24bit, HDMI up to 1.411Mbps PCM

Interspeaker connection:

    Wireless: all sources resampled to 48kHz/24bit PCM
    Wired: all sources resampled to 96kHz/24bit PCM

Supported format (network): MQA, DSD, FLAC, WAV, AIFF, ALAC, AAC, WMA, MP3, M4A, LPCM and Ogg Vorbis

Dimensioni (HWD per speaker): 240 × 155 × 180 mm

Peso (per set): 7.2kg

Power input: 100 – 240VAC 50/60Hz

Power consumption:

    200W (operating power)
    <2.0W (standby power)

Primary speaker Inputs:

    HDMI ARC
    TOSLINK Optical
    USB Type C
    Analog 3.5mm Auxiliary
    RJ45 Ethernet (network)
    RJ45 Ethernet (interspeaker)

Secondary speaker (Inputs):

    RJ45 Ethernet (interspeaker)

Output: RCA Subwoofer output

Wi-Fi network standard: IEEE 802.11a/b/g/n/ac, IPv4, IPv6

Wi-Fi network frequency band: Dual-band 2.4 GHz / 5 GHz