Fornelli con lastra di pietra ollare 39x21 cm.

Marca BRANDANI.

Base in legno e struttura in acciaio.


La pietra ollare consente di preparare piatti più salutari e di cucinare i cibi senza la necessità di aggiungere olio. Inoltre, una volta riscaldata, conserva molto a lungo il calore e ciò la rende efficiente dal punto di vista energetico, consentendo di effettuare più cotture mantenendola alla giusta temperatura con una bassa fonte di calore, oppure permette di tenere in caldo i cibi posti sopra di essa, anche a fuoco spento.


La parte in legno, i componenti dei due fornelletti e tutta la struttura di base, sono completamente nuovi e mai usati.


NOTA

La pietra ollare e la rispettiva impugnatura in acciaio con manici (che si poggia a incastro sulla base) è stata invece utilizzata un paio di volte, probabilmente su un normale fornello a gas.

Di conseguenza, questa parte in metallo e la pietra presentano dei segni d'uso, ma sono comunque in ottimo stato.

Inoltre la pietra ollare è sostituibile con una nuova delle stesse dimensioni, perché è solo poggiata sulla struttura in metallo e si estrae in pochi secondi.


Unico reale difetto, che non influenza comunque la cottura e l'utilizzo del fornello, è una crepa nella pietra, mostrata in foto e probabilmente conseguenza di aver posto la pietra sotto acqua corrente quando ancora calda. Come spiegato sopra, la pietra ollare conserva a lungo il calore e allo stesso tempo è sensibile agli sbalzi di temperatura, quindi dopo l'utilizzo si consiglia di attendere il naturale raffreddamento prima di lavarla.