Audio Technica AT-XP7 - IN Movimento Calamita Dj Cartuccia E Stilo

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


Audio Technica XP7 - Cartuccia DJ MM

AT-XP7

Cartuccia stereo a doppio magnete mobile

L'AT-XP7 è appositamente progettato per le esigenze dei DJ. Questa cartuccia presenta un corpo in polifenilensolfuro (PPS)/fibra di vetro altamente rigido e una forza di tracciamento da 2 a 4 grammi. Offre anche un potente livello di uscita di 6,0 mV e il suo stilo ellittico da 0,3 x 0,7 mil traccia il solco del disco con elevata precisione per una riproduzione audio eccezionale. Inoltre, la cartuccia è specificamente progettata per fornire la massima visibilità della punta dello stilo.

 

Design robusto e durevole per la riproduzione di DJ specializzati di alta qualità

Cartucce progettate per applicazioni in locali DJ per le loro prestazioni audio Hi Fi

Grande visibilità della punta dello stilo per un posizionamento istantaneo in ambienti bui

Esperienza audiofila associata all'ambiente DJ con il livello di uscita del segnale e le caratteristiche di impedenza di uscita adattate ai mixer professionali per DJ

Cartuccia VM a doppio magnete con stilo ellittico da 0,3 x 0,7 mil

Cantilever rastremato in alluminio

La sospensione del filo inossidabile consente una frequenza espressiva più elevata per un suono più chiaro

Alloggiamento della testina ad alta rigidità e bassa risonanza

Stilo sostitutivo: ATN-XP7


Servizi di personalizzazione:

Si noti che come standard, questo ha fori passanti per il montaggio sul portatestina (l'hardware di montaggio è incluso). 

Siamo comunque in grado di fornirlo anche:

  • Modificato con un corpo in alluminio con fori filettati
  • Pronto montato su un portatestina HS6 per il montaggio "plug and play".
  • Dotato di uno stilo a contatto esteso montato nudo al posto dell'ellittica incollata standard 


Basta chiedere se sei interessato a un XP7 personalizzato


Specifiche (per cartuccia e stilo standard)

Risposta in frequenza 20 - 20.000 Hz

Separazione canali 22 dB a 1kHz

Angolo di tracciamento verticale 20°

Forza di tracciamento verticale da 2,0 a 4,0 g (standard 3 g)

Costruzione dello stilo Gambo tondo incollato

Impedenza di carico consigliata 47.000 ohm

Induttanza bobina 1,0 H (1 kHz)

Tensione di uscita 6,0 mV (mV a 1 kHz, 5 cm/sec)

Bilanciamento del canale di uscita Bilanciamento del canale di uscita

Forma dello stilo ellittica

Tubo conico in alluminio a sbalzo

Conformità statica 20 x 10-6 cm/dyne

Conformità dinamica 8.0x10-6cm/dyne (100Hz)

Montaggio mezzo pollice

Dimensioni A17,2×L17,8×P28,3mm

Accessori inclusi Viti con intaglio per l'installazione della cartuccia 11,0 mm (0,43") x 2 e 8,0 mm (0,31") x 2,

Rondella x 2, Dado tondo x 2, Cacciavite non magnetico x 1

Capacità di carico consigliata 100-200 pF

Stilo sostitutivo ATN-XP7

Dimensioni dello stilo 0,3 x 0,7 mil

Tipo VM Doppio magnete

Peso 6,2 g







Impressioni d'ascolto per la nuova gamma di testine AT VM95

 

Siamo lieti di presentare i risultati di quello che riteniamo essere il primo test di ascolto approfondito e revisione della gamma VM95 al di fuori delle strutture di AT. In una tiepida serata di metà ottobre, il nostro Gary Hargreaves di Improved Performance Turntables Ltd, Colin Yallop di Chevron Audio e Mark Wheeler (revisore per TNT Audio) si sono seduti e hanno suonato un po' di musica utilizzando la gamma VM95. Segue la recensione di Gary:

 

In primo luogo, riconosciamo che pochissimi prodotti audio hanno mai raggiunto il livello universale di ammirazione che la cartuccia fono a magnete mobile originale AT95E ha nei suoi straordinari 39 anni di permanenza. 

La meraviglia nera, cromata e verde poco appariscente è stata la raccomandazione per la cartuccia a magnete mobile per tutto il tempo che la maggior parte di noi può ricordare.

 

In tal caso, qualsiasi modifica a questo coraggioso e venerabile dispositivo deve essere annunciata con incredulità a occhi stretti se non addirittura con sospetto, perché, se non è rotto, allora perché mai Audio Technica dovrebbe provare a ripararlo?

 

Bene, a parte alcuni specialisti illuminati di fascia alta come la specifica Hyper ellittica della giapponese Jico corp e la nostra versione dotata di Paratrace coltivata in casa (The Audio Files & IPT Ltd), non c'è mai stato un aggiornamento disponibile per il profilo Stylus per questo popolare dispositivo, è stato configurato con un unico scopo, per consentire la riproduzione del disco di buona qualità a un prezzo ragionevole per milioni di appassionati di vinile di tutti i giorni in tutto il mondo.

 

La nuova versione VM di questo classico design a magnete mobile cerca di soddisfare una chiesa Hi-Fi più ampia utilizzando una semplice piattaforma del corpo per supportare un buffet di stili ad alte prestazioni rivolto dai drogati di 78 giri ai fantini di Extended Contact complessi allo stesso modo, quindi un vero ambizioso gamma di profili aggiornati sono disposti per democratizzare le vette precedentemente irraggiungibili di Audio Nirvana in una soluzione "taglia unica".

 

Sicuramente non lo faranno mai? Ma perbacco, dopo una lunga sessione di ascolto a tarda notte in un "laboratorio di prova" segreto del Derbyshire, con uomini di una certa età che si accarezzavano barbe audiofile e usavano un linguaggio altamente artificioso e specialistico per illustrare gli intangibili sonori, come una sorta di versione in vinile mutata di quelli impenetrabili Wine Bores, ci siamo sforzati di spiegare e giustificare l'impossibile, in che modo un profilo dello stilo suona diverso da un altro?

 

Sarai felice di sapere che questi sei stili VM95 suonano diversi come il gesso e il formaggio da un'estremità all'altra della gamma. Abbiamo usato lo stesso corpo della testina e scambiato lo stilo ogni volta per i nostri test di ascolto. Tutti gli stili erano stati ben rodati con oltre 30 ore di gioco in anticipo.

 

L'apertura della cartuccia rivela un oggetto che trasuda qualità nel design e nella costruzione. Il corpo può anche essere "polimero a bassa risonanza" (plastica nera per voi e per me) ma la precisione e la forma dello stampaggio, la finitura superficiale opaca e dettagli come il logo AT finemente serigrafato lo collocano visivamente in una lega diversa rispetto al modello precedente . Anche la protezione dello stilo che si infila e si toglie con facilità sembra un passo avanti rispetto al precedente modello molto amato. Gli inserti filettati in ottone stampati hanno finalmente affrontato uno spauracchio durante il montaggio del modello precedente (si noti che AT utilizza la dimensione della filettatura M2.5 leggermente insolita e fornisce viti in due lunghezze per adattarsi).

 

Se iniziamo con l'entry level Conical VM95C, allora l'uniformità e la guida dell'originale 95E sono state del tutto mantenute, mentre il compromesso, ovviamente, è stato un abbassamento del dettaglio e della trama nelle armoniche superiori del timbro dello strumento, e di catturare l'ambiente registrato, ma la visione semplificata non è andata a scapito di tutto ciò che la testina illustra. La correttezza intrinseca della sua tonalità rimane espressa, quindi un declassamento "ben giudicato" è stato il consenso. Ancora più importante, è robusto e semplice da configurare come si addice a una combinazione testina/stilo entry level poco costosa.

 

Il VM95E, che prende il suo posto come "nuovo AT95E", ha scarpe così grandi da riempire e certamente non delude. Tutto ciò che era così giusto, e da ammirare nell'originale classico, era presente forse in dettagli leggermente più nitidi che mai in questa evocazione rielaborata di questo dispositivo seminale. I dadi imperdibili stampati in ottone hanno reso lo scambio e il montaggio più facili e sicuri che mai, e la familiare trazione "verso il basso e leggermente indietro" necessaria per estrarre e scambiare i diversi gruppi di stilo è diventata rapidamente una seconda natura.

 

La natura gentile e imperturbabile della sua presentazione è immediatamente riconoscibile dal progetto delineato dal capostipite di 39 anni. Siamo qui per segnalare che il re (verde) potrebbe essere morto, ma lunga vita al nuovo re (verde).

 

Il passo successivo è il VMN95EN montato su Nude. In teoria questo oscilla lo stesso profilo ellittico che si presenta alla parete del solco come la "E", ma lo fa montato su nient'altro che una piccola estensione dello stesso gambo diamantato su cui è molato il profilo, questo dovrebbe avere il vantaggio di una minore massa della punta e i guadagni attesi nel tracciamento che la fisica e la meccanica più favorevoli suggerirebbero. Ciò si riflette infatti in un miglioramento tangibile nella sicurezza del tracciamento della banda medio-alta, con la capacità di gestire senza sforzo o distorsione il livello più alto e le informazioni più complesse impresse quando le cose si stanno impegnando in un mix o la musica richiede crescendo o picchi. Il consenso sembrava essere che parte della sparkle aggiunta portasse a una leggera sensazione di una tonalità distorta verso l'estremità acuta piuttosto più intensamente illuminata, piuttosto che un basso meno particolarmente pieno, ma l'effetto potrebbe essere stato soggettivo causato dall'aumento capacità di visualizzare informazioni sugli alti definite in modo più accurato di maggiore scala e complessità.

 

Il prossimo è il VM95ML, dove ML sta per Microline, ancora una volta questo è un singolo pezzo di diamante montato nudo e porta il vantaggio della fisica più favorevole alla sua ovvia conclusione, ma questa volta la molatura più complessa sullo stilo consente un più lungo e più stretto impronta se vuoi sul muro della scanalatura. Ciò dovrebbe significare che lo stilo è di nuovo in grado di tracciare meglio le informazioni ad alta frequenza, ma soprattutto, le distorsioni di fase e la temporizzazione distorta delle informazioni HF e transitorie sono mitigate con questo design di contatto di linea esteso. Questo è lo stilo che per primo alludeva alla "fascia alta", e piuttosto ci ha colto tutti di sorpresa. Se riesci a ricordare il popolare Audio Technica 440ML, allora qui hai un corpo entry level che sfrutta più o meno gli stessi livelli di sfumature e dettagli. Questo sarà sufficiente per molti per renderlo il loro punto di ingresso per il nuovo VM95, e chi ne discuterebbe?

 

Infine, arriviamo all'enigma che è il profilo di contatto esteso Shibata, a questo punto, potresti sentire che il corpo della cartuccia (o l'unità "generatore") stesso sta andando oltre il suo mandato, ma tutt'altro, i saggi assemblati hanno scoperto che ogni fase della sofisticatezza di Stylus è stata facilmente e fedelmente rivelata dall'unità generatore in ogni caso.

 

La punta Shibata è stata sviluppata per la prima volta in collaborazione con la giapponese Victor Company (JVC) come un modo per tracciare segnali codificati in modo speciale nei dischi CD4 che avevano informazioni extra sovrapposte all'audio originale e che sono state poi demodulate e decodificate per creare un sistema audio a quattro canali ( due canali surround extra per fornire un'esperienza più coinvolgente) e le altezze ingegneristiche che dovevano essere scalate per recuperare in modo affidabile queste informazioni aggiuntive erano davvero tecniche e difficili.

 

Lo stilo risultante doveva, per necessità, tracciare le alte frequenze (ben oltre l'udibilità) per recuperare le informazioni extra codificate, molti ascoltatori hanno scoperto che le sue capacità estese rendevano anche un'esperienza di ascolto stereo superiore e migliorata. Il risultato è ampiamente mostrato nella versione finale del VM95SH recensito qui. Anche se la giuria non era completamente allineata sul fatto che la punta Shibata fosse tonalmente completamente a posto (e stiamo davvero dividendo i capelli, e anche alcuni infiniti qui) la sua enorme sottigliezza e informazioni extra sono evidenti quando questa punta viene scambiata. La cartuccia VM95 viene trascinata così lontano dalle sue umili radici da risultare poco credibile.

 

Verso la fine della sessione di ascolto, è stato messo in servizio uno stadio phono Valve estremamente efficiente, di altissima reputazione, che ha rivelato ancora una volta livelli di sottigliezza registrata finora insospettati che non ci eravamo nemmeno resi conto di aver perso, e tutti dovuto rivalutare ancora una volta le loro aspettative. Lo Shibata è lassù con alcuni dei migliori profili di stilo del mondo, molte cosiddette testine esotiche e anche design a bobina mobile, hanno punte di sofisticazione notevolmente inferiore a questa.

 

La realizzazione da parte di Audio Technica di questo profilo di stilo molto specialistico disponibile (come momento puramente democratico) in una cartuccia entry level deve quindi essere sia riconosciuta che applaudita.

 

Questo è un momento Hi-Fi davvero innovativo e straordinario, e sembra che il Re sia, nel 21° secolo inoltrato, vivo e vegeto, più duro e lontano che mai.

 

Gary Hargreaves

 

 

Equipaggiamento utilizzato:

Giradischi: Linn LP12, SME309

Stadio fono: Goldnote PH10, Canor TP306 VR+

Preamplificatore: Audio Research Ref 3

Amplificatore: amplificatore a transistor Nalty/Wheeler

Altoparlanti: Kerr Acoustics K320

 

Materiale di partenza:

Paolo Simone. Graceland

Kraftwerk. Autostrada

Lou Reed. Musica per macchine in metallo

 


Il passo successivo è il VMN95EN montato su Nude. In teoria questo oscilla lo stesso profilo ellittico che si presenta alla parete del solco come la "E", ma lo fa montato su nient'altro che una piccola estensione dello stesso gambo diamantato su cui è molato il profilo, questo dovrebbe avere il vantaggio di una minore massa della punta e i guadagni attesi nel tracciamento che la fisica e la meccanica più favorevoli suggerirebbero. Ciò si riflette infatti in un miglioramento tangibile nella sicurezza del tracciamento della banda medio-alta, con la capacità di gestire senza sforzo o distorsione il livello più alto e le informazioni più complesse impresse quando le cose si stanno impegnando in un mix o la musica richiede crescendo o picchi. Il consenso sembrava essere che parte della sparkle
Capacity N/A
Features Stereo
Item Width 18.9 mm
MPN AT XP7
Brand Audio-Technica
Plug Regional Fitment Standard
Compatible Product Line Universal
Compatible Product Line ATVM95
Compatible Product Line Tone Arms
Compatible Product Line Turntables
Compatible Model Universal
Country/Region of Manufacture Japan
Compatible Brand Universal
Item Weight 6.1 g
Item Length 28.3 mm
Manufacturer Warranty 2 years
Model XP7
Type Cartridge
Item Height 17.2 mm