Rarissimo antico tavolo in rovere pieghevole a vela, probabilmente proveniente dall’Olanda fine ‘800 con tre gambe e modalità di ripiego inconsueto.

Il tavolo è di grandi dimensioni e con gambe grandi e massicce, probabilmente un tavolo da nave della fine ‘800. Pianale intagliato a fogliame in modo pregevole e lavorazione delle gambe strombate molto elegante.

Il suo sistema di piegatura delle gambe permette di riporlo e utilizzarlo al bisogno, anche se il massimo della sua bellezza lo offre con il pianale messo a vela, diventando un vero e proprio oggetto di arredamento, grande e importante.

E’ abbastanza grande da utilizzare come tavolo da tè per 4 persone o da gioco, oppure per un piccolo pasto.

Buone condizioni, restaurato nella struttura e trattato con cera e olio per esaltare la bellezza del legno pregiato. 

Il tavolo a vela esiste da moltissimi anni e dapprima aveva un servizio ben specifico, cioè una comodità per essere riposto, per essere trasportato e essere utilizzato al momento. Nel 1800 i tavoli a vela diventano dei veri e propri oggetti di arredo e non solo di servizio, i piani iniziano ad essere dipinti e la loro esposizione a vela diventa alla stregua di un quadro appeso al muro o qualsiasi altro complemento di arredo, quasi a diventare più utilizzabili a vela che aperti.