CALO', Giacomo, Il mio sogno

Palermo, BACO 2021 Prima edizione di 300 esemplari (First edition of 300 copies)

Fotografie in bianco e nero (autoritratti realizzati da Giacomo Calò). A cura di Valentina Sestieri e Andrea Campesi di Baco about Photographs, Palermo

8vo (22x15,5 cm), pp. 160, Brossura (wrappers)
Nuovo (New)

Questo libro nasce da una raccolta di centinaia di vecchie fotografie trovate al mercato delle pulci di Piazza Marina a Palermo.

Sono ritratti scattati nel secondo dopoguerra, prima in Sicilia e poi in giro per il mondo, attraversando gli oceani negli anni del miracolo economico italiano. Sono la biografia di Giacomo Calò, che ha lasciato il piccolo villaggio di pescatori dell'Arenella (Palermo) per imbarcarsi su navi da crociera e lavorare come cameriere verso mete esotiche e lontane. Invece dei luoghi che visitava, Giacomo ritraeva ossessivamente se stesso; le destinazioni le scopriamo solo nelle note dietro le stampe (Bombay, Nuova Delhi, Città del Capo, Hong Kong).
Un gesto fotografico genuino, quello di chi vuole segnare la propria presenza e lasciare una prova della propria esistenza, come se si stesse pizzicando per essere sicuro di non sognare.