Town & Country Surf Designs T-shirt 1989 - Epic- Vintage-Rare To Collect Size XL

Maglietta della  Town & Country Surf Designs, Hawaii, usata ma in ottime condizioni.

Oggetto da collezione dell'epoca dei Paninari. RARISSIMO, introvabile in queste condizioni e nella taglia XL (generalmente si trovano taglie molto piccole, in quanto indossata prevalentemente da teenagers e quindi tendenzialmente mpiù magri degli adulti). 

Edizione limitata: "T&C Surf Team" per il World Conquest Tour 1989. Bellissima, grafica stupenda. La T-shirt raffigura l'icona di T&C, Thrilla Gorilla,che sorregge il mondo in mezzo ad una folla di surfers tra cui riconosciamo alcuni di personaggi disegnati da Steve Nazar ( Joe Kool, Caveman, i Mutant Surfers, e Wave Warrior).

I personaggi della T&C Surf Design, disegnati dal "maestro" Steve Nazar sono entrati nella leggenda e nei cuori di tutti i ragazzi degli anni '80!!!! 

Materiali ottimi, cotone perfetto, stampa anteriore e posteriore eccellenti.

Misure della T-shirt:

-Spalle: 53 cm

-Ascella-ascella: 55 cm

-Schiena: 67 cm


T&C Surf Designs: LA STORIA di un Brand Leggendario!!!!

Town & Country nasce a Pearl City nel 1971 grazie allo shaper Craig Sugira. Pearl City si trova a metà strada tra Oahu e la North Shore, lungo la Kamehameha: l’unica autostrada di collegamento tra la città e  la campagna. Meglio, la zona non urbana, da qui il nome: Town and Country.

Siamo nel 1971 e le influenze hippie nel surf  sono molto forti. Non da meno lo sono la diffusione dello yoga e delle arti marziali orientali. Il logo, quindi, diventò, inevitabilmente, il Tao con lo Yin e lo Yang. Quello a Pearl City era un piccolo negozio con poche t-shirt, boardshort, sticker e surfboard.

La produzione dei surfboard di T&C surf designs Hawaii fu, sin dall’inizio -e lo sarà fino alla fine- il core-business. Non meno del ready to wear, che avrà una diffusione mondiale solo qualche hanno dopo. Craig Sugira, da surfer e shaper calato in piena corsa nella shortboard revolution, coinvolse altri shaper in grado di interpretare il  cambiamento in corso. Una rivoluzione che, pur iniziata dall’Australia, ebbe come epicentro le Hawaii.

I nuovi surfboard che gestiranno il passaggio da single fin a thruster avranno estimatori tra i protagonisti del surf 70’s ed 80’s. Stiamo parlando di surf-legend quali Daniel Kealoha, Larry Bertleman, Barry Kanaiaupni fino a Sunny Garcia, Johnny Boy Gomes e Matt Archbold, Martin Potter e Christian Fletcher. Questi  ultimi soprannominati la Air Brigade per le manovre aerial che introducono nel surf. Oggi sono la regola ma, in quegli anni, erano l’infrazione alla regola.

Nel 1979, in T&C surf designs Hawaii approda il leggendario illustratore Steve Nazar che ci riporta all’inizio del nostro excursus.

Steve Nazar portò nel brand un immaginario illustrato che usciva dall’ambito dei comics per tracimare in quello dei cartoon.

A propria volta troverà la sua dimensione sul retro delle t-shirt. Secondo la regola aurea, infatti, il frontside della t-shirt deve essere vuoto, a parte l’unico spazio per il logo sul taschino a sinistra lato cuore. Il backside/shoulder, invece, è totalmente illustrabile.

Sulla schiera di surfer, primi raver e ultimi paninari, nonchè punk-skater della scena Hardcore, su t-shirt gialle, rosa, rosse, azzurro colore pastello -in alternativa al fluo Gotcha- trovarono spazio vere e proprie storie auto-conclusive di cartoons character come Thrilla Gorilla, Joe Kool e Caveman.

character sulle t-shirt erano veri e propri archetipi che, su ogni t-shirt, raccontavano una storia…