Documenti Schuldbriefe Amberg 1866 & Fürth 1868, Ebraico Kaufmänner Arnstein

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Hanno fatto un'offerta due (legati insieme) Documenti (lettere di mutuo) da 1866 (Amberg) e 1868 (Fürth).


Riguarda questo Commercianti ebrei di Fürth Karl / Carl Elias Arnstein E Hermann Carl Arnstein, comproprietario dell'azienda S.Arnstein & Figli.


1.) "Lettera di debiti e mutui" di 8 pagine, tribunale cittadino e regionale datato Ambra, 31. Agosto 1866 (con correzione del 8. settembre e una conferma datata 10. settembre 1866).

IL L'economista Georg Schötz all'Aia (Tribunale regionale di Amberg) prende in prestito da Karl Elias Arnstein la somma di 1000 fiorini, paga gli interessi al 5% e si impegna a restituirli il 1° gennaio. Da rimborsare nel maggio 1867.

Schötz ha dato in pegno la sua proprietà, la casa numero 4 all'Aia.

La copia è sigillata e firmato dal notaio ebreo Ignaz Ortenau (1830-1883), padre del medico Gustav Ortenau (1864-1950); datato Fürth, 13. Settembre 1867. La sua firma sarà nuovamente il 17. Certificato dal tribunale cittadino di Fürth nel settembre 1866 (firmato "Bertholdt").


2.) 5 pagine “Cessione del capitale ipotecario”, datato Furth, 6. Gennaio 1868, con conferma del tribunale regionale di Amberg del 16. Gennaio 1868.

Riguarda questoPrestito dal primo atto, che non è stato rimborsato dal debitore Schötz ed è ora sostituito da a Pignoramento da realizzare sulla sua proprietà. Hermann Carl Arnstein cedette questo capitale con tutte le relative spese a Haymann Elias Arnstein di Fürth, unico proprietario della ditta HE Arnstein.

La copia è sigillata e firmato dal notaio Christian Toussaint (D. 30. gennaio 1869), datato Fürth, 24. gennaio 1868); la cui firma sarà nuovamente l'8. Certificato dal tribunale distrettuale di Fürth nel febbraio 1868 (firmato dal direttore Wilhelm Hammer).


Entrambi i documenti sono rilegati insieme.


Formato: 33,5x20,5 cm.


Informazioni sull'azienda S. Arnstein & Söhne (Fonte: Gilbert Krapf: Storia economica dell'energia idroelettrica nella Baviera settentrionale e orientale. Sottoprogetto: Mulini, mulini a martelli e fabbriche nell'Alto Palatinato, p. 25, nota 75): "A partire dal 1820 in poi, i commercianti ebrei di Sulzbach, della Boemia e infine di Fürth emersero come nuovi attori, dopo che agli ebrei in Baviera era stato permesso di gestire tali attività dal 1813. Come primo esempio, questo può Casa commerciale S. Arnstein & Söhne di Sulzbach, poi Fürth, da nominare. A partire dal 1820 acquistò officine di molatura e lucidatura nell'Alto Palatinato (ad es. Stein, Wiesmühle presso Nabburg) e da ca. 1Nell'840 aveva una propria fabbrica di vetro piano a Marienthal o Mühlenthal presso Nittenau con un magazzino di vetro a Ratisbona (nel 1893 la vetreria fu trasferita in una nuova vetreria a Tirschenreuth). S. Arnstein & Söhne riforniva di vetro grezzo numerose officine di lucidatura dell'Alto Palatinato. Sembra che anche la società commerciale abbia finanziato in parte le attività; il prestito è stato ripagato mediante la molatura e la lucidatura del vetro grezzo o per opere affittate da Arnstein, attraverso un canone corrispondentemente ridotto."


Condizione:documento piegato; Carta un po' macchiata. Bnotare che anche le foto!

Nota interna: cartella Engelhardt rosso chiaro


A proposito del notaio Ignaz Ortenau (fonte: FürthWiki):

Dott. giu. Ignaz Ortenau (nato 6. febbraio 1830 a Fürth; gest. il 22 marzo 1883 a Monaco di Baviera) era medico notaio di origine ebraica a Fürth. Suo padre era un commerciante. Ignaz ha visitato la reale. Istituto Bavarese di Studi di Norimberga.

Rapporti contemporanei sul Dr. Ignaz Ortenau

Il cronista cittadino Fronmüller scrisse di lui:

...morì a Monaco all'età di 54 anni. Anni di vita Dott. giu. Nato Ignaz Ortenau, Cavaliere dell'Ordine di San Michele, 1a Classe. a Fürth, dove ha servito come presidente dell'Israelit. comunità religiosa e prestò servizio come notaio, qui ricordato soprattutto per la sua grande intelligenza, bontà di cuore e altruismo. L'uomo immortalato fu anche titolare delle medaglie al merito tedesca e bavarese per l'assistenza infermieristica durante la guerra.

Lo ha riferito il 2 gennaio l'“Allgemeine Zeitung des Judentums”. Aprile 1883 circa la morte del Dr. Luoghi da:

"Fürth, 25 marzo (1883). (Necrologio). Nelle ore mattutine del 23 In questo mese si è diffusa rapidamente nella nostra città la notizia del lutto che il Dott. Ignaz Ortenau la notte del 22. Questo mese a Monaco di Baviera, 54 anni, si è spento dalla vita terrena. Questa dolorosa notizia, che inizialmente suscitò grande entusiasmo in tutta la nostra comunità ebraica, fu presto diffusa attraverso onorevoli necrologi sui giornali locali e di Norimberga per trasmettere la triste notizia di una grave perdita.

Nato qui, Ortenau ricoprì per molti anni la carica di segretario della comunità ebraica, ed è nato il 21 dicembre. Nominato notaio reale il 24 aprile 1862 (il primo notaio ebreo in Baviera) e per decisione delle autorità del Landwehr gli fu conferito il titolo il 24 aprile. Nel maggio 1867 ottenne la carica di revisore dei conti nel locale reggimento Landwehr. (Il primo revisore dei conti ebreo in Baviera). Ebbe una grande influenza sullo sviluppo del sistema notarile attraverso diversi scritti. Il suo commento sull'ordine di subhastation è considerato il miglior mezzo per interpretare questa legge. Ortenau aveva una convinzione fedele per l'ebraismo, di cui rappresentava gli interessi con franchezza e sincero calore d'animo; lo faceva non solo per principi legali, ma anche come ebreo, come sincero credente nell'ebraismo, al quale dedicava con gioia i suoi servizi in ogni momento in modo pratico e specifico. La sua opera 'Lo statuto giuridico degli ebrei in Baviera' fu premiata e premiata con l'Accessit, fu presidente della comunità religiosa locale e la fiducia dei suoi correligionari lo nominò allo stesso incarico a Monaco, dove aveva si trasferì per sette anni allo scopo di svolgere attività notarile. La comunità locale ha delegato Ortenau al 2°. Giornata della comunità tedesco-israeliana a Lipsia, che si svolgerà il 14. Fu inaugurato nella sinagoga di Lipsia nell'aprile 1872. Quando l'allora presidente Moritz Kohner di Lipsia, purtroppo scomparso, chiese all'assemblea di eleggere il comitato per i prossimi tre anni, tra gli eletti figurava anche Ortenau. Alle 13. Nel dicembre 1874 qui si costituì un'associazione di comunità bavaresi contro l'accattonaggio errante, all'epoca presieduta da Ortenau, che adottò in modo esemplare lo statuto redatto con la sua attiva partecipazione dopo 5 ore di deliberazione.

Il vivo interesse di Ortenau per gli ebrei e l'ebraismo dà luogo a un commento storico-culturale. Per tutto il Medioevo fino ai tempi moderni, i medici ebrei esercitarono una grande influenza sul territorio ebraico. Formarono un forte legame tra la cultura e la loro comunità religiosa e la loro lealtà alle proprie convinzioni ebbe un effetto creativo e rinvigorente. Recentemente, gli avvocati hanno preso il posto dei medici. Il numero dei medici che lavorano per l'ebraismo diminuisce, mentre un numero considerevole di avvocati lo sostiene. Semplicemente non esiste formazione scientifica, e soprattutto non esiste formazione scientifica legata alla vita pratica, che non susciti allo stesso tempo negli uomini ebrei un vivo interesse per l'ebraismo e la comunità religiosa!

I risultati di Ortenau trovarono il meritato riconoscimento nei circoli più alti e più alti. Sua Altezza Reale il principe Luitpold di Baviera assegnò a Ortenau una medaglia d'oro con l'immagine e il verdetto del principe per un memorandum sul diritto di successione nella commissione secondaria di geniture fidei precedentemente concessa al principe Carlo; Sua Maestà il Re di Baviera lo ha onorato assegnandogli la Croce di Cavaliere 1. Classe dell'Ordine al Merito di San Michele. Il 23 Il 1° agosto Ortenau si è recato con diverse persone sul teatro della guerra per consegnare la seconda colletta dell'associazione umanitaria locale.

In allen le direzioni in cui si è mosso Ortenau si è posto gli obiettivi più alti e ha raggiunto un livello significativo. Una sola voce regna sulla sua nobile indole, sul suo spirito elevato, sulla più perfetta integrità del suo carattere, sulla sua affabilità, servizio e amabilità. Ortenau era un uomo di perfezione umana, come uomo di scienza, come membro della società umana, come cittadino della città, come funzionario dello Stato, come ebreo; La dolcezza e la prudenza che accompagnavano il suo aspetto gli valsero l'amore di tutti.

Una delegazione della comunità religiosa locale è venuta ai funerali, che si svolgeranno questo pomeriggio alle 15 a Monaco, per rendere l'estremo saluto al membro di lunga data del consiglio, agli amici e al fedele consigliere. Una delle figure più nobili muore con Ortenau. Lascia una moglie degna e dalla mente nobile, 2 figli e 1 figlia, di cui uno studia legge e l'altra studia medicina. Possa la memoria di Ortenau continuare ad avere un impatto da emulare per i giovani, per l'onore della patria, a beneficio dell'umanità! Sigmund Heumann."

Nato qui, Ortenau ricoprì per molti anni la carica di segretario della comunità ebraica, ed è nato il 21 dicembre. Nominato notaio reale il 24 aprile 1862 (il primo notaio ebreo in Baviera) e per decisione delle autorità del Landwehr gli fu conferito il titolo il 24 aprile. Nel maggio 1867 ottenne la carica di revisore dei conti nel locale reggimento Landwehr. (Il primo revisore dei conti ebreo in Baviera). Ebbe una grande influenza sullo sviluppo del sistema notarile attraverso diversi scritti. Il suo commento sull'ordine di subhastation è considerato il miglior mezzo per interpretare questa legge. Ortenau aveva una convinzione fedele per l'ebraismo, di cui rappresentava gli interessi con franchezza e sincero calore d'animo; lo faceva non solo per principi legali, ma anche come ebreo, co
Erscheinungsort Amberg & Fürth
Material Papier
Sprache Deutsch
Original/Faksimile Original
Genre Geschichte
Eigenschaften Erstausgabe
Erscheinungsjahr 1866
Produktart Handgeschriebenes Manuskript