1 Centesimo di Euro 2000 Olanda. Moneta rara con errori di conio.


Breve storia della numismatica Olandese prima di passare alla moneta unica Europea l'Olanda utilizzava come valuta ufficiale il fiorino Olandese. Questo entro' in vigore nel corso del XV secolo e perdurò fino all'introduzione Ufficiale del l'euro. Le origini del Fiorino Olandese sono però da far risalire a ben prima del XV secolo e precisamente al XIII secolo. A quel tempo il fiorino era largamente utilizzato per gli scambi in Europa e battuto a Firenze. Progressivamente questo venne utilizzato anche localmente, dall'Olanda così come da altri paesi. Col tempo nacquero altre monete derivati dal Fiorino Olandese tra le quali il Rijksdaalder con un valore di 2,5 Fiorini.Arrivando a tempi più recenti, dopo la fine della seconda guerra mondiale, a causa della grave crisi che il conflitto aveva lasciato il Fiorino Olandese svalutò del 30%. Questo problema venne poi risolto grazie all'attivazione del piano Marshall. Il 1 gennaio del 1999 entrò ufficialmente in vigore l'euro con un tasso di cambio fissato ad 1 Euro = 2,20371 di fiorini, Olandasi. In particolare da questa data in poi il Fiorino restò ancora in vigore per quanto riguarda monete e banconote mentre per i pagamenti non fisici si utilizzò solo l'euro.Dal 1 Gennaio  2002 si aprì ufficialmente una doppia fase di circolazione che durò fino al 28 Febbraio 2002. Da questa data in poi la moneta ufficiale divenne l'euro. Fino al 1 Gennaio 2007 era ancora possibile cambiare le monete mentre per quanto riguarda le banconote sarà flessibile farlo fino al 1 Gennaio 2032.


E' importante sottolineare che per questa e le altre monete in Euro Olandese sono presenti due versioni.

Una che fa riferimento al periodo che va dal 1999 al 2013 e la seconda che si riferisce invece agli anni dal 2014 in poi.


Per quanto riguarda la prima versione al Dritto questa presenta la raffigurazione del volto della Regina d'Olanda Beatrice girata verso sinistra,  questa  circondata da puntini in rilievo nei quali sono ben inserite le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei. All'esterno è incisa la scritta "BEATRIX KONINGIN DER NEDERLANDEN. In basso il millesimo di conio seguito a destra dal Caduceo Alato simbolo della Zecca e a sinistra dal simbolo variabile del Direttore di Zecca. CARATTERISTICHE TECNICHE: 1 Centesimi di Euro Olanda. L'autore è Bruno Nluaber Van Eyben per la prima e seconda versione della moneta e Erwin Olaf per la terza. La prima e seconda versione (1999 - 2013) rappresentano al Dritto l'effige della Regina d'Olanda Beatrice rivolta verso sinistra "come sopra"


Per quanto riguarda il Verso, la prima versione ha la mappa dei paesi Europei disegnata con gli Stati separati tra di loro, la seconda e la terza serie della moneta presentano lo stesso verso modificato.


Diametro: 19.75 mm. 

Spessore: 1.93 mm. 

Peso: 4.10 grammi. 

Forma: Fiore Spagnolo. 

Materiali: Nordic gold. (Rame 89% - alluminio 5% - zinco 

                     5% - stagno 1%)

Anno: 2000

Paese: Olanda

Zecca: Utrecht

Nominale: 1 EURO CENT

Tiratura: 149.700.000  Divisionali FDC: 75.000 FS: 16.500

Contorno: Rigato con zigrinatura spessa

Autore: Bruno Ninaber van Eyben