Georg Tamme : Denkmünzen E Denkzettel, Dresda 1895. Aphorismen, Con Grafia

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Modello Trixum TF01

Georg Tamme: monete e banconote commemorative, Dresda 1895


descrizione

– Wpiù immagini vedi sotto! –


Stai offrendo su uno Libro calendario estremamente raro di piccolo formato (non relativo a un anno specifico) con aforismi.


Monete commemorative e promemoria per tutti i giorni dell'anno. La società moderna plasmata da Georg Tamme. Lipsia, Georg Friese oJ (1895); Stampato da Ramm & Seemann.


Estremamente raro; nessun'altra copia trovata nei negozi o in una biblioteca (stato: fine luglio 2020).


Bella rilegatura in pelle rossa con vignetta di copertina goffrata in oro (Art Nouveau) e forti bordi in oro.


Formato: 10,8x8x2 cm.


Scopo: una pagina al giorno per le iscrizioni (queste sono negli anni 1917/18-21. Gennaio è stato descritto con poesie di un Wilhelmine Doberstau; il resto delle pagine sono bianche), ciascuna stampata con un aforisma spesso divertente, in parte moderno (secondo la prefazione di 1 pagina, queste sono state scritte dallo stesso editore Georg Tamme).


Ci sono anche otto pannelli con ritratti di nobili dame:

-Duchessa Sophie di Oldenburg

- Principessa Federico Augusto di Sassonia

-Imperatrice di Russia, ex principessa Alix d'Assia

- Principessa Elisabetta di Waldeck

- Principessa ereditaria di Meiningen

-La principessa Alessandra di Anhalt

-Alexandra, Principessa di Sassonia-Coburgo-Gotha

-Principessa Feodorovna di Sassonia-Meiningen.


Circa l'autore: giorgio tamme, nato il 28 luglio 1856 in Ohlau (secondo il suo certificato di morte) ola Breslavia (secondo il lavoro: Kurt Warmuth: libro del poeta di Dresda, Dresda 1903, p. 198), frequentò il liceo a Breslavia e poi divenne libraio a Dresda (1909 libraio di corte del Granduca di Meclemburgo-Strelitz), dove divenne libraio il 10. morì nell'agosto 1932. Con la moglie Maria Salomè, b. Herwer (*1860) ha avuto i figli Kurt Hugo Georg Tamme (nato 27. novembre 1883 a Dresda) ed Erich Robert Richard Tamme (* 24. settembre 1886 a Dresda).


Sono verificabili le seguenti altre opere dell'autore (non facenti parte di questa offerta):

-365 pensieri. Tutti i giorni e non tutti i giorni, Dresda 1909

-Il mondo come costrizione a vivere. Una riflessione sull'esistenza in pensieri e commenti informali, Dresda 1919 (2. edizione 1922)

Sulla seconda opera si legge nel libro specialistico "Der deutsche Aphorismus im 20. Century: Game, Image, Knowledge" di Friedemann Spicker (Tübingen, Niemeyer 2004) a pagina 291: "Le 303 brevi riflessioni per lo più inutili Die Welt als Lebenswang (1919) del libraio Georg Tamme (n. 1856) non sono più rilevanti, anche se non possono essere collegati così chiaramente epigonalmente. Non solo il rapporto tra uomo e donna gli dà regolarmente spunti di riflessione, ogni tanto anche il cuculo e il trucco fanno lo stesso; resta sempre senza parole: 'Gli imbianchini usano i sempliciotti per dipingere qualcosa prima di quest'ultimo che non lo è.'"


Condizione: Pagine leggermente ingiallite, fermalibri un po' arrugginiti; dentro. Condizione molto bella. Si prega di notare anche le immagini alla fine della descrizione dell'oggetto!


immagini

TRIXUM: modelli di aste ottimizzati per dispositivi mobili e hosting di immagini

Maggiori informazioni sull'autore (fonte: Franz Brümmer: Enciclopedia dei poeti e prosatori tedeschi dell'inizio del XIX secolo). secolo ad oggi. vol. 7. 6. edizione Lipsia, 1913, p. 153):

Tamme, Giorgio, n. il 28. Luglio 1856, diplomato al liceo di Breslavia, si dedicò al commercio di libri e trascorse il suo apprendistato e anni di viaggi in Germania, Austria e Svizzera. Ha anche lavorato privatamente allo studio di filosofia, tedesco e storia. Vive a Dresda dal 1878 e dall'inizio del 1880 è proprietario della libreria che porta il suo nome. S: Monete e banconote commemorative per tutti i giorni dell'anno (coniate nella società moderna), 1895. 3. edizione 1896. – 365 Pensieri (quotidiani e non quotidiani), 1909.


Circa l'autore: giorgio tamme, nato il 28 luglio 1856 in Ohlau (secondo il suo certificato di morte) ola Breslavia (secondo il lavoro: Kurt Warmuth: libro del poeta di Dresda, Dresda 1903, p. 198), frequentò il liceo a Breslavia e poi divenne libraio a Dresda (1909 libraio di corte del Granduca di Meclemburgo-Strelitz), dove divenne libraio il 10. morì nell'agosto 1932. Con la moglie Maria Salomè, b. Herwer (*1860) ha avuto i figli Kurt Hugo Georg Tamme (nato 27. novembre 1883 a Dresda) ed Erich Robert Richard Tamme (* 24. settembre 1886 a Dresda). Sulla seconda opera si legge nel libro specialistico "Der deutsche Aphorismus im 20. Century: Game, Image, Knowledge" di Friedemann Spicker (Tübingen, Niemeyer 2004) a pagina 291: "Le 303 brevi riflessioni per lo più inutili Die Welt als Lebensw
Einband Leder
Erscheinungsort Leipzig
Region Europa
Sprache Deutsch
Autor Georg Tamme
Thema Aphorismen
Original/Faksimile Original
Genre Belletristik
Eigenschaften Bildband/Illustrierte Ausgabe
Eigenschaften Erstausgabe
Erscheinungsjahr 1895
Verlag Georg Friese