Album Telefunken Da 1953: Anniversario Mitarbeiter, Richtfest Hochhaus. 56 Foto

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Modello Trixum TF01

Album fotografico TELEFUNKEN del 1953: anniversari dei dipendenti, cerimonia di completamento


descrizione

– Wpiù immagini vedi sotto! –


Stai offrendo su uno album fotografico l'azienda "Telefunken".


Led dal 1953 fino alla fine degli anni '50 (con foto aggiuntiva del 1968).


L'album è stato presentato a un dipendente per il Natale del 1956 (è incollato il biglietto di auguri delle vendite della divisione attrezzature); ha poi continuato l'album.


Molte foto sono sottotitolate/titolate sui fogli dell'album.


Motivi: per lo più feste/anniversari aziendali o compleanni dei dipendenti, a volte anche gite aziendali.


Interessanti sono le foto della casa Telefunken a Mehringdamm (estate 1959) e di Cerimonia di completamento del grattacielo Telefunken sulla Reuterplatz (anche estate 1959), fino al 1965 il grattacielo più alto di Berlino (oggi: TU Berlin).


È inclusa anche una bella grafica artistica (incisione) dal grattacielo Telefunken (artista: Bauer?).


Scopo: nel. 56 foto. 12 foto di cui sono allegate liberamente (con resti di adesivo sul retro). Poiché le foto mancano in altrettanti punti dell'album fotografico, probabilmente sono state incollate lì contemporaneamente.

In allegato vagamente anche un giornale del dicembre 1963 sui permessi.


Peso: 705 g


Condizione: Foto in buone condizioni. Copertina in similpelle (con "Telefunken 1956" in rilievo sulla copertina) leggermente sfregata. Lastre protettive in glassine parzialmente danneggiate. Fogli d'album in parte con tracce di colla. 12 foto sono sciolte. Si prega di notare anche le immagini alla fine della descrizione dell'oggetto!

Nota interna: KRST 200520


immagini

TRIXUM: modelli di aste ottimizzati per dispositivi mobili e hosting di immagini

Sulla storia dei Telefunken fino agli anni '70 (fonte: wikipedia):

La Telefunken Society for Wireless Telegraphy mbH (dal 1955 Telefunken GmbH) era una radio tedesca e ingegneria delle comunicazioni. Telefunken e le sue società successive hanno costruito trasmettitori e ricevitori per la radiotelegrafia, la trasmissione e la tecnologia di trasmissione wireless e cablata. L'azienda, fondata nel 1903 dalle due società elettriche Siemens & Halske (S & H) e AEG (Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft)[1], deteneva oltre 20.000 brevetti, ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo della tecnologia radar ed è stata l'inventore di televisione a colori basata sul sistema PAL.

Dal 1941 Telefunken era una consociata al 100% di AEG. Dopo la conversione in TELEFUNKEN AG nel 1963, la società elettrica generale AEG-TELEFUNKEN è stata costituita all'inizio del 1967 dalla fusione con la società madre. La società è stata cambiata in AEG-Telefunken Aktiengesellschaft nel 1979. Dopo l'acquisizione da parte di Daimler-Benz nel 1985, il suo nome è cambiato in AEG Aktiengesellschaft e le restanti divisioni Telefunken sono state trasferite a varie nuove società. AEG AG non esiste dal 1996, anno in cui è stata cancellata dal registro delle imprese di Francoforte sul Meno.

Fino a circa. Nel 2005, le ex divisioni AEG-Telefunken, che erano nella tradizione dell'ex società Telefunken, erano ancora rappresentate sul mercato con questo nome come parte dell'azienda. Oggi il titolare dei diritti sul marchio è Telefunken Licenses GmbH, che concede le licenze per l'uso del termine "Telefunken".

Gli articoli elettronici in quasi tutte le categorie sono ora offerti con il marchio "Telefunken", tra cui radiosveglie, autoradio, caricabatterie, smartphone, lavatrici e defibrillatori automatici esterni (DAE).

storia

Gli inizi fino al 1945: verso la fine del secolo, le due principali società elettriche del Reich tedesco mantennero ciascuno i propri laboratori per la ricerca sulla telegrafia a scintilla per la trasmissione di messaggi senza fili. Un gruppo attorno ad Adolf Slaby e Georg Graf von Arco si sviluppò all'AEG per la Marina Imperiale, l'altro sotto Karl Ferdinand Braun alla Siemens & Halske per l'esercito tedesco.

Quando le due grandi società iniziarono a discutere sui brevetti, il Kaiser Guglielmo II arbitro: Su sua sollecitazione, il 27 aprile, Maggio 1903 a Berlino Siemens & Halske e AEG come una joint venture in parti uguali la Gesellschaft für Wireless Telegraphy mbH, System Telefunken con un capitale sociale di 300.000 marchi. Il primo direttore tecnico fu Georg Graf von Arco. Telefunken, l'indirizzo del telegramma dell'azienda, è stato registrato come marchio l'11 Registrato presso l'Ufficio Brevetti Imperiale nel novembre 1903. Con la fondazione dell'azienda all'inizio dell'era delle tecnologie radio e delle comunicazioni, le società S & H e AEG hanno unito le loro conoscenze e attività per sviluppare e commercializzare sistemi radio e riceventi per la navigazione civile, le comunicazioni militari e intercontinentali. Telefunken era in concorrenza con la berlinese C. Lorenz AG e, nel settore della navigazione mercantile, anche con la Compagnie de Télégraphie sans Fil (società per la telegrafia senza fili) di Bruxelles, società fondata nel 1900 dalla British Marconi Company, che effettua spedizioni navi mercantili attrezzate verso quasi tutti i paesi europei. Le stazioni radio sulle navi britanniche, invece, erano gestite dalla Marconi International Marine Communication Company, anch'essa creata nel 1900.

Nel 1911 Siemens, AEG e Telefunken, insieme alla controllata di Bruxelles Marconi Compagnie de Télégraphie sans Fil, fondarono la società operativa tedesca per la telegrafia senza fili mbH (DEBEG) per le radiocomunicazioni marine, che poteva utilizzare le stazioni radio delle quattro società coinvolti in tutto il mondo.[4] Con i trasmettitori a scintilla estinguente (trasmettitori a scintilla sonora) introdotti da Telefunken nel 1908 con una portata tre volte superiore ai vecchi trasmettitori a scintilla a scoppio, l'azienda, insieme a Marconi, assunse presto un ruolo di primo piano nel funzionamento delle stazioni radio marine. L'importanza delle radio marine divenne particolarmente evidente dopo l'affondamento del Titanic nel 1912: DEBEG e quindi anche Telefunken registrarono un notevole aumento delle vendite.

Nell'aprile 1923 la società fu cambiata in Telefunken Gesellschaft für Wireless Telegraphie mbH e mantenuta per oltre 30 anni fino al 1955. Dal 1923 Telefunken costruì trasmettitori radio e -destinatario. Con l'avvento della radio, gli anni dal 1924 alla Grande Depressione del 1929 furono particolarmente intensi.

il 5 All'Esposizione della Radio Tedesca del 1928 a Berlino, la compagnia espose televisori che funzionavano utilizzando il metodo di proiezione. Nel 1930, il dipendente di Telefunken Fritz Schröter inventò il processo interlacciato per immagini prive di sfarfallio. Dal 1932, insieme al Reichspost, furono effettuate trasmissioni televisive di prova. Con la filiale Telefunken-Platte GmbH fondata nel 1932 (dal 1950 Teldec fino alla vendita al gruppo Time Warner nel 1987), Telefunken è stata anche una delle più grandi aziende tedesche dell'industria discografica. Dal 1933 l'azienda produce il trautonium, strumento musicale elettronico, in collaborazione con Oskar Sala. È stato pubblicizzato per la musica house, ma non ha preso piede. Con il giovane musicista jazz Heinz Wehner, la casa discografica costruì una star internazionale dal 1935 e, indipendentemente dalle misure adottate dalla Camera della musica del Reich, offrì una big band in stile americano con la "Telefunken Swing Orchestra" di Wehner.

I "velivoli bersaglio" sviluppati da Telefunken a partire dal 1934, insieme al sistema di atterraggio Lorenz introdotto contemporaneamente dalla C. Lorenz AG di Berlino, sono considerati i precursori degli odierni sistemi di atterraggio strumentale (ILS).

Il ricevitore televisivo standard tedesco dotato di un nuovo tipo di cinescopio rettangolare di Telefunken è stato sviluppato insieme ad altre società del settore radiotelevisivo e presentato nel 1939 al 16° Grande mostra radiotelevisiva tedesca presentata a Berlino. Nello stesso anno, l'azienda rileva la Osram-Werk A (come AEG; l'ex impianto AEG per lampade a incandescenza) in Sickingenstraße 71 (Berlino-Moabit) per continuare la produzione dei tubi elettronici tecnologicamente importanti sotto la propria gestione. Osram produceva lì i tubi per Telefunken dal 1920. Nella sola fabbrica di tubi più grande d'Europa, comprese le operazioni ausiliarie, c'erano ca. 8000 dipendenti che producevano fino a 12 milioni di tubi elettronici all'anno, che rappresentavano i tre quarti della domanda tedesca.

Alla fine degli anni '30 l'organico totale era di 23.500 dipendenti, saliti a 40.000 nel corso della seconda guerra mondiale; tra cui, come in quasi allen le grandi aziende tedesche, molti lavoratori forzati e “lavoratori dell'est”. Nel 1941, AEG rilevò le azioni Telefunken da S & H (Siemens & Halske) e continuò a gestire l'azienda come sussidiaria al 100%. S & H ha ricevuto il permesso di continuare a utilizzare i brevetti Telefunken fino alla fine della guerra.

Prima e durante la guerra, la società Telefunken era l'azienda tedesca leader nel campo della guerra elettronica, in particolare la tecnologia di misurazione radio, come la Wehrmacht chiamava i dispositivi radar di nuova introduzione per il camuffamento. Oltre a vari dispositivi di rilevamento della direzione per la ricerca del bersaglio, per l'Air Force sono stati sviluppati il ​​sistema di segnalazione "Knickebein" e il radiofaro rotante "Bernhard" per la navigazione di volo generale. Telefunken produceva dispositivi radar fissi ("Würzburg" e "Würzburg-Riese"), sistemi di trasmissione radio decimetrica (dispositivo "Michael") e il primo radar passivo "Klein Heidelberg". L'azienda ha sviluppato il primo radar aereo tedesco "Lichtenstein" per la caccia notturna. Al fine di mettere in guardia gli U-Boot della Kriegsmarine contro gli aerei da combattimento alleati U-Boot dotati di radar a onde centimetriche (H2S), Telefunken ha fornito il dispositivo di osservazione della radiomisurazione "Naxos". La procedura del segnale corto "Kurier" rendeva quasi impossibile per il nemico individuare i trasmettitori radio che inviavano messaggi.

Dopo la seconda guerra mondiale - fusione con AEG nel 1967: dopo la fine della guerra, tre importanti sedi di Berlino furono chiuse: la "Telefunkenhaus" di Hallesches Ufer 30 fu bruciata durante i combattimenti in città e i raid aerei alleati distrussero l'edificio Belle-Alleanza-Str. 7-10 (ora Mehringdamm 32/34) a Kreuzberg fu gravemente danneggiato, così come lo stabilimento principale di Zehlendorf. Quest'ultimo è stato completamente smantellato e utilizzato dall'esercito americano come caserma (McNair Barracks) per la Brigata di Berlino fino al 1994. Erano ancora disponibili solo i lavori per i tubi elettronici a Moabit e i lavori per le attrezzature in Schwedenstraße a Wedding. Le fabbriche situate in Turingia, Sassonia e Slesia passarono sotto il regime sovietico (SMAD) e amministrazione polacca. Nell'autunno del 1945 fu avviata la produzione di ricevitori a tubi sottovuoto nella caserma ristrutturata dell'ex campo di concentramento di Dachau con il nome di Apparatewerke Bayern, Dachau. A partire dall'autunno 1946, Telefunken trasferì gradualmente questa produzione ad Hannover-Ricklingen nell'edificio dell'Huth-Apparatefabrik a Göttinger Chaussee 76, che era stato costruito nel 1940/41 secondo i piani di Ernst Zinsser per la produzione di tecnologia radio per la Wehrmacht . Dal 1951, Telefunken ha anche prodotto il primo televisore di tipo FE 8 che è stato sviluppato di recente lì dopo la guerra.

All'inizio degli anni '50, diverse aree di attività furono trasferite da Berlino Ovest alla Germania Ovest (Ulm e Backnang) e le strutture produttive ivi esistenti furono rilevate, ampliate o nuovamente costituite per essere nuovamente attivi nel nuovo rilancio delle attività civili e tecnologia radar militare. Secondo lo statuto di occupazione, queste attività erano vietate a Berlino. In questo modo, Telefunken si è sviluppata sotto la "madre ad alta corrente" AEG in una "filiale a bassa corrente" con le tre aree di business delle comunicazioni e della tecnologia dei dati (computer analogici/digitali), componenti, nonché radio, televisione e fono. Telefunken ha avuto un notevole successo in questi mercati durante il periodo dell'indipendenza e anche successivamente nel gruppo AEG.

Il cambio di nome in Telefunken GmbH nel 1955 si rese necessario perché alla tecnologia wireless era stata aggiunta la tecnologia cablata. Nel 1963 avvenne la conversione in Telefunken Aktiengesellschaft.

Con un permesso speciale dell'autorità di controllo inglese, iniziò nel 1951 la produzione su licenza dei sistemi di navigazione Decca per la navigazione. Dal 1955, dopo una pausa forzata di dieci anni a causa dell'Accordo di Parigi, la società poté nuovamente operare in tecnologia radar senza restrizioni e costruì la tecnologia GCA (sistemi di ricerca ASR e sistemi PAR) per l'aviazione civile per conto dell'Istituto Federale per il controllo del traffico aereo su licenza della società statunitense Bendix Corporation. I sistemi radar a medio raggio (vedi anche: SRE-M) sono seguiti in seguito come sviluppi separati fino a quando questa linea di attività non è stata interrotta nel 1984. Dal 1958 al 1962 fu allestito il sistema radar del porto di Amburgo per la navigazione. Seguirono altri sistemi sull'Elba, Jade, Weser e su Helgoland. Telefunken a Ulm ha anche prodotto il radar NASARR (North American Search and Ranging Radar) per il Lockheed F-104 "Starfighter" della Bundeswehr su licenza.

Nel settembre 1956, alla fiera della polizia di Essen, Telefunken presentò il VRG (dispositivo radar per il traffico), un dispositivo che veniva utilizzato per monitorare i limiti di velocità di nuova introduzione (inizialmente 50 km/h in paesi e città dal 1 gennaio 1956). settembre 1957) era necessario.

A Backnang nel 1956, la divisione Telefunken per il traffico a lunga distanza (AW) iniziò a sviluppare il computer mainframe TR 4, che fu presentato al pubblico alla Fiera di Hannover nel 1962. Il primo sistema in serie è stato messo in funzione nel 1962 presso l'Institute for Applied Mathematics dell'Università di Amburgo. Il TR 4 o il suo successore TR 440 (leggi: quattro-quaranta) sviluppato a metà degli anni '60 presso il dipartimento di tecnologia dell'informazione a Costanza era in uso in molti centri informatici universitari tedeschi fino al 1985 circa. Nel 1971, in collaborazione con Nixdorf Computer AG, la nuova Telefunken Computer GmbH (TC) con sede a Costanza ha rilevato lo sviluppo e la produzione di mainframe di AEG Telefunken. La TC è diventata la Computer Gesellschaft Konstanz (CGK) nel 1974. L'area dei computer di medie dimensioni e dei computer di processo è diventata parte della divisione tecnologia di automazione di AEG.

Nel 1959, Telefunken costruì una moderna fabbrica di semiconduttori a Heilbronn, dove iniziò la produzione nell'aprile 1960. La fabbrica è stata ampliata più volte, ad esempio nel 1970 con un nuovo edificio di sei piani all'estremità settentrionale del sito. All'inizio degli anni '70 vi lavoravano circa 2.500 persone.

Nel 1966 è stata avviata una fabbrica per la produzione di ricevitori per televisori a colori nel quartiere Hehlentor di Celle, dove negli anni '70 hanno trovato lavoro fino a 2.800 persone. Contrariamente al sistema a colori NTSC introdotto negli Stati Uniti nel 1953, il sistema televisivo a colori PAL analogico sviluppato nel laboratorio televisivo di base dell'azienda ad Hannover sotto la guida di Walter Bruch e per il quale è stato depositato un brevetto nel 1962 include una tecnologia per correzione degli errori delle distorsioni del colore. La codifica a colori del sistema PAL è ancora utilizzata in allen i televisori digitali che supportano questo standard.

L'esistenza indipendente di Telefunken terminò all'inizio del 1967: la società madre AEG si fuse con Telefunken AG, Berlino e Ulm sotto il nome di Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft AEG-TELEFUNKEN, con sede a Francoforte sul Meno. Circa 34.600 dipendenti di Telefunken si trasferirono con l'ultimo CEO di Telefunken, Felix Herriger, nel nuovo gruppo guidato da Hans Bühler (1903-1997). Fino a quando la società non è stata cambiata in AEG-Aktiengesellschaft, le società Telefunken e AEG per altri 18 anni sugli edifici.

Nel 1972, il settore dell'elettronica per l'intrattenimento (apparecchi radiofonici e televisivi) è stato scorporato nella società indipendente TELEFUNKEN Fernseh und Rundfunk GmbH con sede ad Hannover. Il gruppo statale francese Thomson ha rilevato questo nel 1983/84 e le filiali Thomson Consumer Electronics e Thomson multimedia ha successivamente utilizzato il marchio Telefunken come nome commerciale.

La società elettrica generale AEG-TELEFUNKEN è diventata AEG-TELEFUNKEN Aktiengesellschaft nel 1979. La forma societaria AG ha dovuto essere aggiunta per motivi legali CE. Allo stesso tempo, il nome Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft, che esisteva dal 1888, fu abbandonato.


Dopo la seconda guerra mondiale - fusione con AEG nel 1967: dopo la fine della guerra, tre importanti sedi di Berlino furono chiuse: la "Telefunkenhaus" di Hallesches Ufer 30 fu bruciata durante i combattimenti in città e i raid aerei alleati distrussero l'edificio Belle-Alleanza-Str. 7-10 (ora Mehringdamm 32/34) a Kreuzberg fu gravemente danneggiato, così come lo stabilimento principale di Zehlendorf. Quest'ultimo è stato completamente smantellato e utilizzato dall'esercito americano come caserma (McNair Barracks) per la Brigata di Berlino fino al 1994. Erano ancora disponibili solo i lavori per i tubi elettronici a Moabit e i lavori per le attrezzature in Schwedenstraße a Wedding. Le fabbriche situate in Turingia, Sassonia e Slesia passarono sotto il regime sovietico (SMAD) e amministraz
Dopo la seconda guerra mondiale - fusione con AEG nel 1967: dopo la fine della guerra, tre importanti sedi di Berlino furono chiuse: la "Telefunkenhaus" di Hallesches Ufer 30 fu bruciata durante i combattimenti in città e i raid aerei alleati distrussero l'edificio Belle-Alleanza-Str. 7-10 (ora Mehringdamm 32/34) a Kreuzberg fu gravemente danneggiato, così come lo stabilimento principale di Zehlendorf. Quest'ultimo è stato completamente smantellato e utilizzato dall'esercito americano come caserma (McNair Barracks) per la Brigata di Berlino fino al 1994. Erano ancora disponibili solo i lavori per i tubi elettronici a Moabit e i lavori per le attrezzature in Schwedenstraße a Wedding. Le fabbriche situate in Turingia, Sassonia e Slesia passarono sotto il regime sovietico (SMAD) e amministraz
Dopo la seconda guerra mondiale - fusione con AEG nel 1967: dopo la fine della guerra, tre importanti sedi di Berlino furono chiuse: la "Telefunkenhaus" di Hallesches Ufer 30 fu bruciata durante i combattimenti in città e i raid aerei alleati distrussero l'edificio Belle-Alleanza-Str. 7-10 (ora Mehringdamm 32/34) a Kreuzberg fu gravemente danneggiato, così come lo stabilimento principale di Zehlendorf. Quest'ultimo è stato completamente smantellato e utilizzato dall'esercito americano come caserma (McNair Barracks) per la Brigata di Berlino fino al 1994. Erano ancora disponibili solo i lavori per i tubi elettronici a Moabit e i lavori per le attrezzature in Schwedenstraße a Wedding. Le fabbriche situate in Turingia, Sassonia e Slesia passarono sotto il regime sovietico (SMAD) e amministraz
Land Deutschland
Jahr 1953
Originalität Unikat Handgefertigt Original
Zeitraum 1950-1969
Produktionsjahr 1953
Herstellungszeitraum 1950-1959
Motiv Technologie
Thema Architektur
Thema Technik
Eigenschaften Ungerahmt
Herstellungsland und -region Deutschland
Fotograf Unbekannt
Produktart Foto