Cartolina Leiden 1894: W. N. Du Rieu An Zacher (Wroclaw), Lysistrate-Handschrift

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Hanno fatto un'offertaCartolina scritta a mano e firmatae da Willem Nicolaas du Rieu (1829-1896), filologo e storico classico e capo dellaBiblioteca dell'Università di Leida; fu anche capo del gabinetto delle monete (Il Gabinetto Reale Penning). Era figlio del sindaco di Leida, Paul du Rieu (1791-1857).


Lingua: Tedesco.


DatatoSofferenza, il 15 Gennaio 1894.


Teso a Il professor K. Zacher dell'Università di Breslavia, il filologo classico tedesco Konrad Zacher (1851-1907).


Tratto dal saggio di Zacher in corso "Gli scoli del Lisistrato di Aristofane nel codice Leidensis"; pubblicato nell'anno 1894 del Settimanale filologico di Berlino (n. 11, pp. 347-351, e n. 12, pp. 379-384).


Trascrizione:"Caro professore! Sperando che il soggiorno prolungato sia nostroManoscritto di Lisistrata a Breslavia per la vostra edizione e la scienza fornirà molto significativa (???), vi permetto di conservare il codice per le correzioni. Per favore mostra questa cartolina al mio collega Stand con cordiali saluti. Per me era già deciso che questo codice (???) fosse un pezzo di Laurentionus(?).

Con cordiali saluti e grazie per la devastante recensione dell'edizione Hein, il suo sincero Dr. WN tu Rieu."


Nota:Lisistrata è una commedia di Aristofane, sul quale Zacher ha pubblicato diverse opere e saggi. -- Il "collega Stände" si riferisce a Josef Staender (1842-1917), direttore della Biblioteca dell'Università di Breslavia.


Formato: 9x13,7 cm


Su carta abbastanza sottile (interi postali da 5 centesimi).


Condizione: Carta leggermente macchiata, con pieghe agli angoli e lievi danni ai bordi e stampa del timbro. morsoSi prega di notare anche le immagini!

Nota interna: FM 200913


A proposito di Konrad Zacher e dell'opera Lysistrata (fonte: wikipedia):

Konrad Zacher (*18. Gennaio 1851 ad Halle; †4. Novembre 1907 a Breslavia) è stato un filologo classico tedesco che ha lavorato come professore associato presso l'Università di Breslavia (1881–1907).

Vita: Konrad Zacher, figlio dello studioso tedesco Julius Zacher (1816–1887), crebbe ad Halle e Königsberg, dove suo padre lavorò inizialmente come bibliotecario e poi come professore di filologia tedesca.

Konrad Zacher frequentò il liceo di Königsberg e, dal 1863, la scuola di latino della Fondazione Francke ad Halle. Dopo la laurea (1867), studiò filologia classica, storia e pedagogia presso le università di Halle e Berlino, interrotte dalla partecipazione volontaria alla guerra franco-prussiana del 1870/71. Ad Halle, Zacher conseguì il dottorato nel 1873 con la dissertazione De prioris nominum compositorum Graecorum partisformatione e la sua abilitazione nel 1877.

Dopo un viaggio di studio di un anno in Italia (1880/1881), Zacher fu nominato professore associato retribuito di filologia classica presso l'Università di Breslavia. Dal 1 Nell'ottobre 1884 Zacher diede anche lezioni di storia dell'arte alla Royal Art and Trade School. Nonostante molti anni di varia attività didattica, vi rimase fino alla morte, avvenuta il 4 gennaio. Nel novembre 1907 divenne professore associato e non ricevette alcun incarico presso università all'estero.

Nel suo lavoro di ricerca Zacher si è concentrato in particolare sul comico Aristofane, sulla formazione e sulla pronuncia delle parole greche. Il suo lavoro ha ricevuto poco riconoscimento nel mondo scientifico. In particolare, la sua edizione critica de I Cavalieri di Aristofane (Lipsia 1897) fu vista negativamente dagli esperti (Georg Kaibel, Johannes Vahlen).

Il filologo Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff ha cercato di ostacolare il progresso accademico di Zacher. In una lettera al direttore ministeriale Friedrich Althoff del 22. Nell’agosto 1889 assegnò Zacher agli “zeri e meno” della filologia di Breslavia e aggiunse: “Kaibel e io all’epoca mettemmo in guardia contro Zacher invano”. Quando si discuteva sulla nomina di Zacher a professore ordinario, Wilamowitz approfondì ulteriormente il suo giudizio su Zacher (lettera dell'8 agosto). febbraio 1891):

Posso trascurare i suoi risultati scientifici, che riguardano Aristofane o meglio i suoi spiegatori; non sono sbagliati ma terribilmente minori. e i suoi successi didattici sono meglio caratterizzati dai docenti privati ​​che, uno dopo l’altro, lo hanno superato”.

Anche anni dopo, il 13 Nell'agosto 1907 Wilamowitz sconsiglia vivamente la promozione di Zacher: “La prima cosa è che Zacher non salga: poiché in Slesia la filologia è già a un livello inferiore che altrove, non si può rovinarla promuovendo un uomo , che potrebbe hanno fatto ancora più fallimenti come insegnanti che come studiosi”.


Lisistrata è una delle commedie più famose del poeta greco Aristofane. Fu creato da lui nella primavera del 411 a.C. AVANTI CRISTO - eseguita dai Lenei nel ventesimo anno della guerra del Peloponneso. Nello stesso anno, gli aristocratici di Atene rovesciarono il governo democratico radicale con un colpo di stato. Lisistrata è la terza delle opere pacifiste di Aristofane che hanno come tema la guerra.

Contenuto: Il pezzo tratta della lotta di alcune donne contro gli uomini come causa della guerra e della sofferenza che ne deriva. Spinte da questa consapevolezza, le donne di Atene e Sparta cospirano per forzare la pace. Sotto la guida dell'eroina titolare Lisistrata, occupano l'Acropoli e da quel momento in poi rifiutano sessualmente i loro mariti. A Sparta Lampito fa lo stesso. Dopo alcune complicazioni e ricadute - le donne innamorate cercano più volte di lasciare il castello in direzione degli uomini, oppure i signori arrabbiati tentano di prendere d'assalto il castello - il ritiro dell'amore porta effettivamente al successo.

Conseguenze: Lisistrata è anche il nome di un'operetta di Paul Lincke, da cui in particolare l'“Idillio delle lucciole” è di fama duratura. Un asteroide scoperto nel 1918 dall'astronomo tedesco Max Wolf fu chiamato Lisistrata dal personaggio del titolo. Richard Mohaupt creò un balletto con lo stesso nome nel 1941, una suite di balletto per la sala da concerto nel 1946 e un adattamento del balletto nel 1957 intitolato Lo sciopero delle donne ad Atene.[1] Alfred Stöger ha affrontato l'argomento nella sua commedia cinematografica del 1947 Il trionfo dell'amore. All'inizio degli anni '60 l'autore Hans Kasper riprese il motivo di Lysistrata per la sua pluripremiata opera radiofonica Help David (hr/BR 1962). Lisistrata può essere intesa come un prototipo di una nuova letteratura di denuncia della guerra, cfr. Ad esempio, l'opera teatrale del 1935 La guerra di Troia non sta accadendo di Jean Giraudoux.

Nel gennaio 1961, la trasmissione di un adattamento della commedia di Fritz Kortner con il titolo La trasmissione di Lisistrata fu boicottata dalla Bayerischer Rundfunk con la motivazione che la commedia violava la sensibilità morale della popolazione. Anche gli stati governati dalla CDU del Nord Reno-Westfalia, del Baden-Württemberg e del Saarland avevano inizialmente espresso preoccupazione, ma hanno trasmesso il programma. In Baviera la commedia è stata invece proiettata nei cinema. Lo sfondo erano gli sforzi allora compiuti dal governo Adenauer per dotare la Repubblica Federale di armi nucleari, a cui il regista Kortner aveva alluso nella sua produzione.

Nel 1967, il tema del pezzo ricevette una formulazione accattivante e moderna nello slogan “Fai l’amore, non la guerra” del movimento hippie.

Nel romanzo di fantascienza del 1966 Revolt on Luna di Robert A. Heinlein, i cannoni laser vengono utilizzati per difendere la luna. Quando gli equipaggi operativi maschili mostrarono carenze di disponibilità e affidabilità, questo importante compito fu assunto dalle donne nel Corpo di Lisistrata, fondato appositamente a questo scopo.

La commedia isolana di Rolf Hochhuth (titolo originale: Lysistrate and NATO) del 1974 sposta l'azione negli anni '70 su un'isola senza nome nell'Egeo dove gli Stati Uniti vogliono costruire una base missilistica. Le donne dell'isola temono che questo piano renderebbe la loro patria un bersaglio per i missili russi in caso di emergenza e si rifiutano, istigate dal deputato Dr. Lysistrate Soulidis – i suoi uomini perché vogliono vendere la loro terra. Alloggiano nell'unica locanda dell'isola, respingono una "conquista" dei loro uomini e si mettono in contatto con alcuni ufficiali della Marina greca venuti per esplorare luoghi adatti per la base missilistica. Nel 1976 dall'opera fu tratto un film da Ludo Mich, con tutti gli attori che apparivano nudi.

Nel 1987 Lisistrata è stata interpretata dal fumettista Ralf König sotto forma di fumetto con lo stesso nome. Il modello è servito come base per una satira piena di anacronismi sui ruoli di genere e sulla sessualità, sulla guerra e sul pacifismo, così come sul teatro e sulla stessa commedia greca. Il fulcro della trama è il tema dell'omosessualità. Il materiale è stato girato in Spagna nel 2002 ed è uscito anche nei cinema di lingua tedesca nel 2004.

Mentre le traduzioni precedenti erano molto moderate e basate sul linguaggio di Schiller e Goethe (cfr. la quarta scena nella traduzione di Ludwig Seeger[5]), la traduzione del filologo classico Niklas Holzberg del 2009 utilizza un linguaggio moderno e riproduce il linguaggio spesso piuttosto rozzo dell'originale in modo schietto ma scientificamente corretto.

Un adattamento cinematografico moderno intitolato Chi-Raq è uscito nelle sale nel 2015. Nello stesso anno è stato realizzato il cortometraggio Prologue, basato sull'opera teatrale. Nel 1896, l'illustratore inglese Aubrey Beardsley creò una famosa suite di illustrazioni pornografiche composta da otto immagini.


Conseguenze: Lisistrata è anche il nome di un'operetta di Paul Lincke, da cui in particolare l'“Idillio delle lucciole” è di fama duratura. Un asteroide scoperto nel 1918 dall'astronomo tedesco Max Wolf fu chiamato Lisistrata dal personaggio del titolo. Richard Mohaupt creò un balletto con lo stesso nome nel 1941, una suite di balletto per la sala da concerto nel 1946 e un adattamento del balletto nel 1957 intitolato Lo sciopero delle donne ad Atene.[1] Alfred Stöger ha affrontato l'argomento nella sua commedia cinematografica del 1947 Il trionfo dell'amore. All'inizio degli anni '60 l'autore Hans Kasper riprese il motivo di Lysistrata per la sua pluripremiata opera radiofonica Help David (hr/BR 1962). Lisistrata può essere intesa come un prototipo di una nuova letteratura di denuncia dell
Autogrammart Schriftstück
Erscheinungsort Leiden
Material Papier
Sprache Deutsch
Autor Willem Nicolaas du Rieu
Original/Faksimile Original
Genre Geschichte
Eigenschaften Erstausgabe
Eigenschaften Signiert
Erscheinungsjahr 1894
Produktart Handgeschriebenes Manuskript