Opernsängerin Elisabeth Grümmer (1911-1986): Signiertes Albumblatt, Autografo

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Stai offrendo su uno Foglio d'album autografato il Cantante lirico (soprano lirico) Elisabeth Grummer (1911-1986).


Dall'eredità di un collezionista di autografi berlinese che ricevette personalmente autografi da cantanti e attori dagli anni '30 agli anni '70 o glieli fece spedire dagli artisti (alcune buste sono ancora lì).


Su carta fatta a mano A4 (carta fatta a mano Zerkall).


Al nuovo anno

Auguri

ti manda

Elisabetta Grummer.


Racchiuso in un foglio protettivo; con attribuzione manoscritta "Elisabeth Grümmer cantante lirica".


Condizione: foglio piegato longitudinalmente e trasversalmente; Carta leggermente dorata e leggermente stropicciata. Bnotare che anche le foto!

Nota interna: Opera 21-04


A proposito di ELisabeth Grummer (Fonte: wikipedia):

Elisabeth Grummer, nata Elisabeth Schilz (* 31. marzo 1911 a Niederjeutz, Reichsland Alsazia-Lorena, Impero tedesco; † 6 novembre 1986 a Warendorf, Renania settentrionale-Vestfalia) è stata una cantante lirica tedesca. È stata uno dei soprani di lingua tedesca eccezionali del 20° secolo. secolo.

Vita: Elisabeth Grümmer nata Schilz è nata a Niederjeutz (oggi Yutz nel dipartimento della Mosella/Francia). Suo padre lavorava come caposquadra nell'officina delle Reichseisenbahnen ed era anche un entusiasta cantante di coro. Quando, dopo la prima guerra mondiale, la Lorena entrò a far parte della X Nel gennaio 1919 tornò nella Repubblica francese e suo padre dovette rinunciare alla sua posizione di funzionario ferroviario, la famiglia si trasferì a Meiningen. Lì suo padre non solo ha potuto continuare il suo lavoro con la Deutsche Reichsbahn, ma ha anche lavorato nel coro del Meininger Theater, suscitando così l'entusiasmo di sua figlia per il teatro.

Alla fine degli anni '20, Elisabeth Schilz è stata una tirocinante di recitazione all'Accademia di arti drammatiche del Meininger Theater, dove ha iniziato come giovane attrice di successo in ruoli classici. La formazione approfondita come attrice in seguito l'ha avvantaggiata nelle sue apparizioni teatrali come star dell'opera. All'inizio, tuttavia, la sua carriera di artista sembrava volgere al termine verso la metà degli anni '30. Sposò il violinista e violinista Detlef Grümmer e si ritirò a vita familiare come madre di una figlia.

Quando il marito trova lavoro come maestro di cappella al Theater Aquisgrana e lei deve trovare la sua strada nel nuovo ambiente, cresce in lei il desiderio di riprendere la sua carriera artistica interrotta. Prese lezioni di canto e fu riscoperta come cantante nei primi anni '40 da Herbert von Karajan, che allora lavorava come Direttore Generale della Musica ad Aquisgrana. Nel 1941 le permise sorprendentemente di apparire in un'esibizione di Parsifal nei panni della fioraia. Elisabeth Grümmer ha colto l'occasione in modo convincente e d'ora in poi la sua carriera di cantante è cresciuta rapidamente nonostante i tumulti della seconda guerra mondiale. Un impegno a Duisburg nel 1942 terminò dopo poco tempo quando il teatro fu distrutto dai raid aerei. Questo fu seguito da un breve fidanzamento a Praga fino al 1944. Nel 1944 subì il più grande colpo del destino personale quando l'appartamento della sua famiglia ad Aquisgrana fu completamente distrutto da una bomba diretta e suo marito morì. Detlef Grümmer era l'amore della sua vita. In sua memoria, voleva continuare con successo la sua carriera artistica, crescere la figlia e non risposarsi.

Dopo la guerra, Elisabeth Grümmer cercò un nuovo inizio a Berlino. Nel 1946 divenne membro dell'ensemble della Städtische Oper Berlin (oggi Deutsche Oper Berlin) e lì si sviluppò in una cantante eccezionale e riconosciuta a livello internazionale. Si era esibita all'estero nel 1951 al Covent Garden come Eva in Meistersinger di Wagner o nel 1953 e nel 1954 come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart al Festival di Salisburgo diretto da Wilhelm Furtwängler. Nel 1951 ricevette il primo premio della critica tedesca nella categoria musica. Negli anni '50 divenne una star dell'opera, soprattutto con i ruoli di soprano lirico dell'opera tedesca. Era considerata il cast ideale per Agathe in Freischütz di Weber, ha cantato Pamina ne Il flauto magico e molti ruoli di Wagner e Strauss. Sebbene si sia trasferita nella sua casa di Alsbach an der Bergstrasse nel 1957, Berlino Ovest è rimasta al centro della sua vita negli anni '50 e '60, da cui ha intrapreso tournée di concerti e spettacoli come ospiti nei principali teatri d'opera e sale da concerto. Tra gli altri luoghi, ha fatto apparizioni come ospite a Buenos Aires, Amburgo, Londra, Milano, Monaco, New York, Parigi, Salisburgo, Vienna e dal 1957 per otto anni consecutivi al Festival Richard Wagner di Bayreuth. I suoi ruoli principali in Bayreuth sono stati Eva in Die Meistersinger, Elsa in Lohengrin e Freia e Gutrune in Ring des Nibelungen.

Anche Elisabeth Grümmer ha avuto molto successo come cantante. Nei suoi programmi ha scelto una miscela ideale di opere d'arte della canzone classica e meno popolare. I suoi recital furono esperienze artistiche di prim'ordine, così come le sue arie nelle Passioni di Johann Sebastian Bach e il suo assolo di soprano in A German Requiem di Johannes Brahms.

Nel 1965 ha ricevuto una cattedra presso la Musikhochschule (ora Facoltà di Musica dell'Università delle Arti di Berlino) e ha assunto una cattedra a Parigi a metà degli anni '70. Ha dato la sua esibizione d'addio sul palcoscenico dell'opera il 1 aprile. Gennaio 1972 a Berlino come Marschallin in Rosenkavalier, in cui aveva spesso cantato Octavian in passato. Dal 1977 fino alla sua morte è stata presidente della "Society of Friends of the State University for Music and Performing Arts in Berlin eV" (oggi Paul Hindemith Society in Berlin eV). Elisabeth Grümmer è diventata membro onorario della Deutsche Oper Berlin nel 1986. Morì a Warendorf, nella Renania settentrionale-Vestfalia, nello stesso anno e fu sepolta nella vicina Everswinkel.

Discografia (selezione)

opere

"Der Rosenkavalier" di Richard Strauss, direttore Wilhelm Schüchter, album CD EMICLASSICS 8264302 (2000)

"Der Freischütz" di Carl Maria von Weber, Direttore Wilhelm Furtwängler, EMICLASSICS 5674192 2CD Album (2000)

"Lohengrin" di Richard Wagner, direttore Rudolf Kempe, EMICLASSICS 567415 3CD album

"Hansel e Gretel" di Engelbert Humperdinck, direttore Herbert von Karajan, EMICLASSICS 5670612 2CD album (1999)

"Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart, Direttore Wilhelm Furtwängler, EMICLASSICS 7638602 3CD Album (1991)

"Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart, RELIEF B0001M64VQ 2CD Album (2004)

"Tannhäuser" di Richard Wagner, direttore Franz Konwitschny, EMI Classics, 0777 7 63215 2 3

Musica religiosa

"Matthew Passion" BWV 244 di Johann Sebastian Bach, Direttore Wilhelm Furtwängler, EMICLASSICS 5655092 2CD Album (1995)

"Johannes-Passion" BWV 245 di Johann Sebastian Bach, direttore Karl Forster, EMICLASSICS 7642342 2CD-Album (1992)

"Cantate - Cantates" di Johann Sebastian Bach, direttore Kurt Thomas, BERLINCLASSICS B000024WMM CD (1996)

"Bach MADE IN GERMANY Vol. II Cantate, Mottetti, Oratorio di Natale, Direttore Kurt Thomas, BERLINCLASSICS B000031W6B 8CD Album (1999)

"Un requiem tedesco op. 45 di Johannes Brahms, direttore Rudolf Kempe, EMI 7 64705 2 (registrato nel 1955)

Canzoni

"Elisabeth Grümmer, canzoni di Schubert, Brahms, Grieg e Verdi", direzione musicale Hugo Diez e Richard Kraus, TESTAMENT B000003XJQ (1996)

"Elisabeth Grümmer, recital, canzoni di Mendelssohn, Schumann, Schoeck, Wolf", ORFEO 506001B CD (2000)

"Recital 1970, canzoni di Beethoven, Brahms, Mozart, Reger, Schubert, Schumann, Strauss, Wolf", direttore Richard Kraus, GALA B000028CLY 2CD album (2001)



Dopo la guerra, Elisabeth Grümmer cercò un nuovo inizio a Berlino. Nel 1946 divenne membro dell'ensemble della Städtische Oper Berlin (oggi Deutsche Oper Berlin) e lì si sviluppò in una cantante eccezionale e riconosciuta a livello internazionale. Si era esibita all'estero nel 1951 al Covent Garden come Eva in Meistersinger di Wagner o nel 1953 e nel 1954 come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart al Festival di Salisburgo diretto da Wilhelm Furtwängler. Nel 1951 ricevette il primo premio della critica tedesca nella categoria musica. Negli anni '50 divenne una star dell'opera, soprattutto con i ruoli di soprano lirico dell'opera tedesca. Era considerata il cast ideale per Agathe in Freischütz di Weber, ha cantato Pamina ne Il flauto magico e molti ruoli di Wagner e Strauss. Sebbene si sia
Autogrammart Schriftstück
Region Europa
Material Papier
Sprache Deutsch
Autor Elisabeth Grümmer
Original/Faksimile Original
Genre Oper
Eigenschaften Erstausgabe
Eigenschaften Signiert
Kategorie Bühne
Produktart Handgeschriebenes Manuskript