Foto CDV Berlino 1878: Henriette Wilmanns (1838-1915), Aveva Celebre Brüder

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Stai facendo un'offerta per una bellafoto CDV da 1878fuori da Berlino.


Motivo: bella donna.


Etichettato sul retro: "Jettchen Wilmanns".


Si tratta diHenrietta Wilmanns, nato l'11 settembre 1838 a Lippstadt come figlia di Baurat Franz Wilmanns (1799-1885) e Josefine Anne-Marie, n. Eikenbusch (1812-1882); morì celibe il 26. Aprile 1915 a Berlino.


erano suoi fratelli l'avvocato e membro del Reichstag (Partito conservatore tedesco)Karl Wilmanns (1835-1898), il germanista e professore universitario Wilhelm Wilmanns (1842-1911) e l'antico storico ed epigrafista Gustav Heinrich Wilmanns (1845-1878).


Fotografo: Theodor Prümm, Berlino, Unter den Linden 51.


Theodor Prümm (1841-1890) è stato un fotografo berlinese che, nel suo Atelier ha scattato principalmente numerose foto di ritratti (per lo più in formato biglietto da visita).


Verso con data stampata "1878".


Formato (cartone): 10*6,3 cm


Condizione:Cartone leggermente piegato, foto un po' sofficepiazza.BEssonota anche le foto!

Nota interna: cartella Althaus 2023-3 Novooo


Sui suoi fratelli e sul fotografo (fonte: wikipedia):

Karl Gustav Heinrich Wilmanns (*12. febbraio 1835 a Lippstadt; † 7 novembre 1898 a Berlino) era un avvocato e membro del Reichstag (Partito conservatore tedesco).

Origine e lavoro: Karl Wilmanns proveniva da un'antica famiglia di studiosi di Brema. Ha frequentato il liceo alla Landesschule Pforta e ha studiato giurisprudenza all'Università di Berlino. In seguito fu giudice comunale e dopo il 1871 giudice distrettuale. Dal 1871 al 1874 fu membro del Reichstag tedesco per il Partito conservatore tedesco per il collegio elettorale di Francoforte 1 (Arnswalde-Friedeberg).

Wilmanns ha pubblicato diversi lavori legali in materia bancaria, diritto commerciale e diritto del debito.

Famiglia: il padre di Karl Wilmann, Franz Wilmann, era un supervisore edile nel servizio civile prussiano e aveva lavorato temporaneamente sotto Karl Friedrich Schinkel. Il germanista Wilhelm Wilmanns e lo storico antico Gustav Heinrich Wilmanns erano suoi fratelli. Lo psichiatra Karl Wilmanns e il chimico Gustav Wilmanns erano figli di suo fratello Franz Rudolph Florenz. Il figlio di suo fratello Hilmar Franz Günther era lo storico e docente di storia Ernst Wilmanns. Karl Wilmanns non era sposato.


Franz Wilhelm Wilmanns (*14. marzo 1842 a Jüterbog; † 29 gennaio 1911 a Bonn) è stato uno studioso e professore universitario tedesco.

Scuola, studi e carriera accademica: il figlio dell'ufficiale edile reale prussiano Franz Wilmanns è cresciuto da bambino a Jüterbog. Intorno al 1847 suo padre fu trasferito a Berlino, dove Wilhelm frequentò il Gymnasium zum Grauen Kloster dal 1852. Nel 1860 iniziò a studiare filologia classica e tedesco all'Università di Berlino. I suoi insegnanti accademici includevano August Boeckh, Johann Gustav Droysen, Moriz Haupt e Friedrich Adolf Trendelenburg, ma soprattutto Karl Victor Müllenhoff ed Emil Hübner. Nel 1864 Wilmanns scrisse la sua dissertazione sul tema del De Didascaliis Terentianis, con la quale conseguì il dottorato.

Prima Wilmanns è stato tutore privato per tre anni e come tale anche in Inghilterra. Ha poi ottenuto un lavoro come insegnante di scuola superiore presso il Grauen Kloster. Nel 1874 Wilmanns fu nominato professore di lingua tedesca all'Università di Greifswald e infine divenne il successore di Karl Joseph Simrock all'Università di Bonn nel 1877, dove ricoprì la carica di rettore dal 1897 al 1898. Ha tenuto il suo discorso inaugurale sulla storia della comunità di lingua tedesca.

Nel 1906 fu eletto membro corrispondente dell'Accademia delle scienze prussiana.

Wilmanns morì nel gennaio 1911 a seguito di un incidente: aveva fatto una passeggiata per vedere la nuova linea ferroviaria tra Bonn e Godesberg e fu investito da un treno in avvicinamento mentre attraversava un ponte provvisorio prima che potesse mettersi in salvo.

Principali aree di ricerca: L'area di ricerca di Wilmanns era inizialmente la poesia medievale. Tra le altre cose, pubblicò una pubblicazione sulla poesia di Kudrun nel 1873. In altre opere si occupò della storia del Nibelungenlied (1877) e dell'Eckenlied (1871). Il suo lavoro sulla vita e la poesia di Walther von der Vogelweide, apparso per la prima volta nel 1869 e poi curato da Victor Michels in diverse edizioni, l'ultima nel 1924, ha avuto e ha tuttora un effetto duraturo sulla linguistica.

Wilmanns scrisse anche una grammatica scolastica tedesca (1. Edizione 1887) nonché una grammatica tedesca scientifica in più volumi (1. Edizione 1897-1906), che descriveva l'alto tedesco gotico, antico, medio e nuovo.

Ortografia tedesca: Wilmanns ha svolto un ruolo chiave nella standardizzazione dell'ortografia tedesca. Anche come insegnante di scuola superiore presso il Monastero Grey, lui e altri colleghi furono incaricati dello sviluppo della cosiddetta ortografia di Berlino dall'Associazione degli insegnanti delle scuole superiori e degli insegnanti della Realschule su raccomandazione di Hermann Bonitz, che era il direttore del liceo all'epoca. Inoltre, Wilmanns scrisse in questo periodo uno scritto intitolato Commento all'ortografia della scuola prussiana (Berlino, 1880), che fu rieditato nel 1887 con il titolo L'ortografia nelle scuole della Germania.

In parte a causa di questo lavoro preparatorio, Wilmanns fu invitato a partecipare alla prima conferenza ortografica del 1876 insieme a Rudolf von Raumer, Daniel Sanders, Wilhelm Scherer e Konrad Duden. Insieme a Duden e Raumer, Wilmanns apparteneva al "campo foneticamente moderato" in questa conferenza, che sosteneva un attento cambiamento nell'ortografia esistente. Poiché non è stato possibile raggiungere un accordo in questa conferenza, alcuni stati federali tedeschi hanno creato le proprie serie di regole. Per le scuole prussiane, il regolamento corrispondente fu scritto da Wilhelm Wilmanns per conto del ministro dell'Istruzione Robert Viktor von Puttkamer e pubblicato nel 1880.

Wilmanns ha preso parte anche al II. Orthographic Conference, che ebbe luogo a Berlino nel 1901, e fu l'unico esperto oltre a Konrad Duden che aveva già partecipato alla prima conferenza nel 1876. In tal modo, ha svolto un ruolo chiave nel testo delle regole concordato alla fine e all'epoca veniva spesso indicato come il suo autore.

Famiglia: Wilhelm Wilmanns proveniva da una famiglia di mercanti e studiosi. Suo padre era un supervisore edile nel servizio civile prussiano e aveva lavorato temporaneamente sotto Karl Friedrich Schinkel. L'avvocato e membro del Reichstag Karl Wilmanns e l'antico storico Gustav Heinrich Wilmanns erano suoi fratelli. Suo figlio Wolfgang Wilmanns era un professore di gestione agricola. Lo psichiatra Karl Wilmanns e il chimico Gustav Wilmanns erano figli di suo fratello Franz Rudolph Florenz.

Il chirurgo Richard Wilmanns e lo storico e insegnante di storia Ernst Wilmanns erano figli di suo fratello Hilmar Franz Günther.


Gustav Heinrich Klemens Wilmanns (*30. dicembre 1845 a Jueterbog; † 6 marzo 1878 a Baden-Baden) è stato uno storico ed epigrafista tedesco.

Biografia: Dal 1864, Wilmanns studiò filologia classica e storia all'Università Friedrich-Wilhelms di Berlino sotto, tra gli altri, Johann Gustav Droysen, Moriz Haupt e Theodor Mommsen. Alla fine del 1867 gli fu assegnata l'opera De sacerdotiorum pp R. quodam genere PhD. Inoltre, Wilmanns superò l'esame di insegnante e fu nominato docente presso l'Università di Dorpat, oggi Tartu in Estonia, durante il suo anno di prova al Cöllnisches Gymnasium di Berlino nel marzo 1869. Poco prima studi epigrafici lo avevano condotto in Stiria su suggerimento di Theodor Mommsen.

Nel 1872 Wilmanns ricevette una chiamata all'Università di Strasburgo, dove lavorò inizialmente come professore associato e dal 1876 come professore ordinario.

Nell'inverno 1873/1874 intraprese un viaggio di ricerca che lo portò attraverso l'Italia e Malta a Tunisi e da lì in numerose località del Nord Africa romano. Dopo un secondo soggiorno in Algeria, nel 1876/1877 aveva raccolto oltre 11.000 iscrizioni su pietre, che costituiranno la base per il suo volume di iscrizioni nordafricane, commissionato dall'Accademia delle scienze di Berlino, come parte del Corpus Inscriptionum Latinarum.

Indebolito dai rigori dei suoi viaggi, riprese a insegnare all'università nel 1877, ma morì poco dopo. Dopo la sua morte, il volume CIL Inscriptiones Africae latinae fu pubblicato in due parti da Theodor Mommsen nel 1881.

Famiglia: Gustav Wilmanns proveniva da una famiglia di mercanti e studiosi. Suo padre Franz Wilmanns (1799-1885) era un ufficiale edile nel servizio civile prussiano e aveva lavorato per un certo periodo sotto Karl Friedrich Schinkel. L'avvocato e membro del Reichstag Karl Wilmanns e il germanista Wilhelm Wilmanns erano suoi fratelli. Lo psichiatra Karl Wilmanns e il chimico Gustav Wilmanns erano figli di suo fratello Franz Rudolph Florenz. Il figlio di suo fratello Hilmar Franz Günther era lo storico e docente di storia Ernst Wilmanns. Gustav Wilmanns non aveva discendenti.


Johann Theodor Prüm (nato 22. aprile 1841 a Berlino; morto 11. febbraio 1890) era un fotografo di Berlino che scattava principalmente numerose foto di ritratti (per lo più in formato biglietto da visita) nel suo studio.

Vita: Johann Theodor Prümm era figlio del mastro zuccherificio di Berlino Joseph Leonhard Theodor Prümm e di sua moglie Wilhelmine Auguste Leopoldine.

Dopo aver completato gli studi presso la Königstädten Realschule, Prümm ha svolto un apprendistato come farmacista nel drugstore di proprietà del commerciante J. Braumüller a Berlino in Zimmerstrasse 35. Durante la sua formazione conobbe il futuro fotografo Max Petsch (successivamente comproprietario dell'azienda Loescher & Petsch), che lo introdusse alla fotografia. Dopo aver lavorato come farmacista, Prümm ha lavorato come chirurgo nella società fotografica di Ferdinand Beyrich.

Si è sposato il 12. Ottobre 1867 a Berlino Hedwig Auguste Margarethe Grimm. Sono diventati i genitori di due figlie, Margarethe Elsbeth Nachod e Gertrud Margarethe Gerstenberg.

Nel dicembre 1864, Prümm aprì il suo primo studio fotografico a Neustädten Kirchstraße 7. Dal 1866 al 1890 il suo studio si trovava sul viale Unter den Linden, al terzo piano della casa Unter den Linden n. 51, dove prima di lui risiedeva il fotografo di corte H. Lehmann & Co. Prümm ha potuto celebrare lì il suo 25° anniversario nel dicembre 1889. Come fotografo di studio tra il 1865 e il 1890, Prümm è stato uno dei più noti ritrattisti di Berlino. I ritratti di famosi contemporanei della politica, dell'arte e della scienza, nonché di principi, venivano offerti nel commercio di libri editoriali. Il concessionario d'arte di D. Reimer a Berlino, Leipziger Strasse 105, pubblicò un catalogo sul Giornale Illustrato nel 1862 che mostrava 4.000 ritratti di personaggi pubblici su biglietti da visita. Oltre a Theodor Prümm, anche Albert Grundner, Philipp Graff e lo studio e la casa editrice L. Haase & Co sono citati come produttori di questi ritratti. Un'altra pubblicazione menziona Theodor Prümm come un importante "produttore di biglietti da visita" di Berlino insieme ad Albert Grundner, Carl Brasch, Philipp Graff, Johann Friedrich Jamrath e Rudolph Marowsky. Tra le altre cose, Prümm ha fotografato numerosi membri dell'Associazione per la storia di Berlino.

Theodor Prümm non ha scattato lui stesso tutte le foto apparse sotto il suo (marchio); ha impiegato dieci persone nel suo studio. Ad esempio, il fotografo Otto Becker ha lavorato per un certo periodo nello studio Prümm.

Prümm è stato vicepresidente della Società fotografica di Berlino.

Insieme a Julius Cornelius Schaarwaechter, Theodor Prümm deteneva un brevetto tedesco per "Innovazioni per la produzione di matrici e stampe per fotogliptie senza pressa idraulica" (DR N. P. 8828 da 15. agosto 1879 e n. 10592 da 26. febbraio 1880).

Prümm è morto improvvisamente per un ictus all'età di quasi 49 anni.

Il fotografo berlinese Carl Grimm rilevò lo studio di Prümm in Unter den Linden 51.

Nel dicembre 1864, Prümm aprì il suo primo studio fotografico a Neustädten Kirchstraße 7. Dal 1866 al 1890 il suo studio si trovava sul viale Unter den Linden, al terzo piano della casa Unter den Linden n. 51, dove prima di lui risiedeva il fotografo di corte H. Lehmann & Co. Prümm ha potuto celebrare lì il suo 25° anniversario nel dicembre 1889. Come fotografo di studio tra il 1865 e il 1890, Prümm è stato uno dei più noti ritrattisti di Berlino. I ritratti di famosi contemporanei della politica, dell'arte e della scienza, nonché di principi, venivano offerti nel commercio di libri editoriali. Il concessionario d'arte di D. Reimer a Berlino, Leipziger Strasse 105, pubblicò un catalogo sul Giornale Illustrato nel 1862 che mostrava 4.000 ritratti di personaggi pubblici su biglietti da visit
Nel dicembre 1864, Prümm aprì il suo primo studio fotografico a Neustädten Kirchstraße 7. Dal 1866 al 1890 il suo studio si trovava sul viale Unter den Linden, al terzo piano della casa Unter den Linden n. 51, dove prima di lui risiedeva il fotografo di corte H. Lehmann & Co. Prümm ha potuto celebrare lì il suo 25° anniversario nel dicembre 1889. Come fotografo di studio tra il 1865 e il 1890, Prümm è stato uno dei più noti ritrattisti di Berlino. I ritratti di famosi contemporanei della politica, dell'arte e della scienza, nonché di principi, venivano offerti nel commercio di libri editoriali. Il concessionario d'arte di D. Reimer a Berlino, Leipziger Strasse 105, pubblicò un catalogo sul Giornale Illustrato nel 1862 che mostrava 4.000 ritratti di personaggi pubblici su biglietti da visit
Größe 10 x 6,3 cm
Original/Lizenzierter Nachdruck Original
Produktionsjahr 1878
Herstellungszeitraum 1850-1899
Motiv Frauen
Motiv Mode
Herstellungsland und -region Deutschland
Fotograf Theodor Prümm
Produktart Foto