C109

Serie Completa di 7 Cartoline

"Stendardi di Gloria" 1919

Illustratore: G. Mazzoni

III^ Armata

Viaggiate nel periodo
 
Stampa a colori
Formato cm 13,9 x 9

Al verso di ogni cartolina: "O fortunati giovani , che, in terra libera, oggi, per la prima volta commemorate la festa della libertà, ricordate quanto sangue, quante lagrime, quanta passione l'ha germinata. Mostratevene degni con la parola e con le opere, perché la Patria, una e indivisibile, sotto la guida di Casa Savoia, diventi sempre più grande, più prospera, più felice." / "La libreria Cappelli agli studenti di Trieste".

Seguono:

1: FIUME / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
2: GORIZIA / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
3: TRENTO / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
4: TRIESTE / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
5: LA DALMAZIA / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
6: ARMATA DEL PIAVE E DEL CARSO / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"
7: L'ISTRIA / GIUSEPPE MAZZONI Redazione de "LA TRADOTTA"

Serie completa pubblicata nel 1919 e composta da 7 cartoline celebrative che riproducono opere dell'artista modenese Giuseppe Mazzoni (1881 - 1957).

Mazzoni aveva partecipato alla prima guerra mondiale con il grado di tenente e aveva raggiunto una certa popolarità grazie alle illustrazioni pubblicate su "L'Illustrazione Italiana" e, soprattutto, su "La Tradotta".
A parte una cartolina intitolata alla III Armata - protagonista della guerra sul fronte del Carso e, in seguito al ripiegamento del novembre 1917, sul Piave - i soggetti delle immagini riproducono scorci e stendardi delle località passate sotto il controllo italiano al termine del conflitto.
Sul retro viene ricordata la festa nazionale dello Statuto, che per la prima volta veniva celebrata nelle zone che fino all'anno precedente facevano parte dell'impero austro-ungarico.
La scelta dei soggetti di queste cartoline pubblicate nell'immediato dopoguerra è condizionata dalle aspettative italiane dopo la vittoria, parzialmente disattese alla conferenza di pace di Versailles (per esempio per quanto riguarda Fiume).