Product description:

CARDINALE FERDINANDO DE' MEDICI  di  SCIPIONE PULZONE DETTO DI GAETA (1540-1598)

 Grande e bella stampa  da incisione su lastra di rame   di  G.  DALL'OLIO, dopo disegno preparatorio di O. CAMBI, dell'opera di SCIPIONE PULZONE.  Stampa pubblicata da Luigi Bardi  nella raccolta GALLERIA DI PALAZZO PITTI, opera imponente in vari volumi, dedicata al Granduca di Toscana, nel 1842.   Misura cm. 47,5x32 circa, la sola incisione (compreso la schiacciata) cm 18,5X24 circa.

La stampa è in cartoncino robusto  e il retro è naturalmente bianco. E' in ottime  condizioni. Controllare le immagini. 
.

Scipione Pulzone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search

Scipione Pulzone

Scipione Pulzone, detto il Gaetano o anche Scipione Gaetano (Gaeta1540-42 circa[1] – Roma1º febbraio 1598), è stato un pittore italiano.

Fu uno dei più originali interpreti pittorici dell'età della Controriforma ed uno dei più apprezzati artisti attivi a Roma nella seconda metà del XVI secolo: fu riscoperto dallo storico dell'arte Federico Zeri che gli dedicò il saggio Pittura e Controriforma - L'"arte senza tempo" di Scipione da Gaeta (1957).

Indice

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Allievo forse di Jacopino del Conte, fortemente influenzato dalle pitture veneta e fiamminga e da Sebastiano del Piombo, seppe elaborare uno stile originale e particolarmente efficace che è la conclusione di un percorso stilistico che intreccia esigenze religiose e tradizione; molto apprezzato dalla committenza religiosa dell'età della Controriforma.

Console dell'Accademia di San Luca e reggente della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon, lasciò anche numerosi ritratti.

Le opere autonome del Pulzone, come la Sacra Famiglia, sono un esempio concreto di ciò che poi è stato definito dai critici "arte senza tempo": cioè all'apparenza senza un vero e proprio contesto storico, ma basata su un esperto utilizzo di elementi stilistici arcaicizzanti, che suscitano nell'osservatore sentimenti di pietà, devozione e momenti di meditazione religiosa. L'arte di Scipione Pulzone da Gaeta è in realtà estremamente legata alla sua epoca e ai suoi committenti, soprattutto i Gesuiti, e seppe precorrere i modi carracceschi nella scernita dei modelli da utilizzare per comporre le opere. Scipione resta uno dei punti cardine, e forse l'apice, di quel vago e ancora incerto periodo artistico.

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

Maddalena al sepolcro, 1585-1590 (Fondazione Cariplo)



Si accetta solo pagamenti tramite  Paypal. Ogni altra forma di pagamento è esclusa. 

Non si accettano richieste di acquisto al di fuori di Ebay, perciò non si risponde a messaggi che le propongono o che contengono comunque indirizzi email o numeri di telefono.


La spedizione è sempre tracciabile.

L'acquirente di più oggetti aspetti la mia richiesta di pagamento, che conterrà naturalmente il costo di una sola spedizione.In tal modo risparmierà sulle spese di spedizione.


Sono disponibile a  rispondere ai messaggi inoltrati tramite Ebay, ogni altra forma di contatto è esclusa.



Se l'oggetto acquistato non è gradito per motivo imputabile al venditore, l'acquirente può restituirlo e verrà rimborsato del costo di esso.L'acquirente ha tempo 14 giorni dal ricevimento della merce per restituirlo, tuttavia è tenuto ad avvisare il venditore di tali intenzioni subito dopo il ricevimento dell'oggetto acquistato.