Milieu du Monde
Codice articolo: 3001
Autore: Deslandes Pierre
Editore: La Guilde du livre Lausanne
Anno di stampa: 1943
Lingua: italiana
Prezzo: €39.00 


AUTORE: PIERRE DESLANDES

LINGUA: FRANCESE

TITOLO ORIGINALE: MILIEU DU MONDE

TITOLO TRADOTTO: CENTRO DEL MONDO

EDITORE: LA GUILDE DU LIVRE, LAUSANNE (Svizzera).

SOGGETTO: LIBRO FOTOGRAFICO

ANNO DI NASCITA: 1943

EDIZIONE: Prima edizione. Edizione fuori commercio, stampata su carta speciale e riservata ai membri della Gilda del Libro: 8.400 esemplari numerati da 1 a 8.400. 30 esemplari numerati da I a XXX. Questo esemplare è il N° 443.

DESCRIZIONE: Volume in-ottavo, legatura cartonata color avorio originale, titoli in oro sul piatto superiore e sul dorso. Ottima copia. Pagine: 160 + [8]. Frontespizio illustrato. 160 riproduzioni fotografiche in b/n, nel testo, alcune a tutta pagina.

COMMENTO: L’autore del libro è Pierre Deslandes, che per 25 anni curò una rubrica sulla “Gazette de Lausanne”, dal titolo Lettere dal Centro del Mondo. Stagione dopo stagione, anno dopo anno, Deslandes ha raccontato questo lembo di terra del cantone svizzero di Vaud, al centro del quale è situato il villaggio di Pompaples, nel quale egli abitava. Nel cantone di Vaud, situato nella parte sudoccidentale della Svizzera, con capitale Losanna, il villaggio di Pompaples godette nei secoli di una straordinaria particolarità: il bacino idrico, al centro del quale si trova il villaggio, è uno dei luoghi meglio irrigati e più fertili dell’intera Svizzera, posto com’è tra il Reno ed il Rodano, nei quali le sue acque defluiscono in uguale misura. Questa ideale situazione fa di questo luogo un fenomeno della natura. Dopo una lunga presentazione storico-geografica a cura di Georges Duplain, l’A. compone, in 9 capitoli, un poetico trattato di botanica, descrivendo fiori, piante, insetti, animali, stagioni, ruscelli, boschi, orti, chiese e vallate con semplicità e grande affetto; molte bellissime fotografie in bianco e nero illustrano la natura e i paesaggi descritti nel testo. A fine volume sono posti l’indice delle illustrazioni e l’indice generale.