Mr. Magorium E La Bottega Delle Meraviglie Mr. Magorium's Wonder Emporium Dvd

 

 

Regia di Zach Helm. Un film con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Mills, Ted Ludzik, Madalena Brancatella. Cast completo Titolo originale: Mr. Magorium's Wonder Emporium. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 96 minuti.

Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini... La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr. Magorium (Dustin Hoffman) non è un semplice negozio di giocattoli, è un luogo magico dove l'impossibile diventa reale! Quando però l'anziano proprietario decide di affidare la Bottega alla sua assistente Molly Mahoney (Natalie Portman), i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric (Zach Mills), un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore.
Dustin Hoffman si lancia in un film decisamente atipico per i suoi standard, accogliendo il suggerimento di Zach Helm, e si ritrova completamente a proprio agio all'interno di questa composizione onirica e leggera, senza eccessi di dolcezza anche se sarebbe stato facilissimo scivolare nel banale e nello scontato.
Natalie Portman ride, scherza e mostra un aspetto di sé davvero fresco e simpatico, che non mancherà di lasciare una traccia positiva sul suo futuro artistico, pur se non riceve l'abituale quantità di glamour: la vera magia è quella degli oggetti che si muovono, dei piccoli effetti speciali che sanno stupire e del sapore di fiaba della storia.
Gli amanti dell'arte non possono non notare gli omaggi al realismo e al surrealismo, come l'architettura Art Noveau del negozio o l'enorme versione incompleta dei quadri di Magritte che si materializza in una macchina per mutare i compiti in giocattoli. Insomma: un film fatto per i piccoli, principalmente, ma che si rivela una favola che piacerà anche ai grandi, soprattutto se non hanno perso la capacità di sognare.
Incomprensibile la scelta della distribuzione italiana di far uscire il film nei cinema ben dopo le feste natalizie, quando la pellicola è stata chiaramente pensata per il Natale, tanto che negli USA circola nelle sale dal Giorno del Ringraziamento

Language Italian English

Region 2