stampe antiche Il Faust di Goethe incisione di Peter Cornelius 1808 incorniciata


Il Faust di Goethe

 

 Incisione di Peter von Cornelius del 1808 incorniciata in plexiglass


J. W. Goethe nel 1806 terminò la prima parte del “Faust”, la lettura di questa straordinaria opera ispirò uno dei più importanti pittori tedeschi, Peter von Cornelius,(1783-1847) ad eseguire una serie di incisioni che illustrano la prima parte del Faust di Goethe.

Con i disegni del Faust, Cornelius ottenne il suo grande successo rappresentando la sua caratteristica arte: uno stile freddo e severo con un interesse prevalentemente rivolto alla gravità del tema e della composizione.

E' singolare come la storia di Goethe e Cornelius si sia accomunata nella loro opera e nel loro rapporto con l'Italia, poichè  ambedue vissero, lavorarono e amarono il nostro paese. 


Nel 1990 viene realizzata in Italia una delle più belle opere di grafica d’arte grazie alla geniale idea della stamperia “il colle” di proporre delle litografie, multipli dell’originale, tirate su carta amano Pescia "100% cotone" gr.310 (cm.76x56) per poter godere della bellissima collezione di Peter Cornelius.


Tavola 4) Giardino


La tiratura della litografia è di novantanove  esemplari ed è proposta incorniciata in plexiglass per meglio valorizzare la litografia  e la carta Pescia.

L’utilizzo del plexiglass conferisce alla litografia una dimensione  tridimensionale e permette di apprezzare la bellezza della stampa e della carta a mano.

La litografia viene ribattuta al torchio a stella per avere l'effetto acquaforte, è corredata di certificato di autenticità e riporta il timbro a secco della stamperia.

La litografia  è inserita in una elegante cartella che riporta una breve storiografia per poterne fare anche un bellissimo regalo.

N.B: è in vendita una delle acqueforti originali incise nel 1808 da  

Peter von Cornelius (vedi in altre inserzioni del venditore).