[ Coll. Jean Domard Pionieri Ginnastica] Cartolina Firmata J.Sansboeuf 1878

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.




[GINNASTICA]


Eccezionale vecchia cartolina
 scritto e firmato a penna dal leggendario

Giuseppe SANSBOEUF
1848-1938

Inserito il 2 Mars 1878, Timbrato, Inserito



Documento prezioso


 
Buone condizioni generali, piccoli sfregamenti e piccole pieghe sui bordi o sugli angoli
Piccolo foro per spillo a sinistra


cfr. immagini...


Fdimensioni: 12,2x8 cm


Scheda indirizzata ad un “collega” sull'Associazione di Ginnastica Alsacienne-Lorena

-

 

Con un distintivo Rarity...

  
 

Venduto così com'è, come trovato


[Raccolta di provenienza
Jean Domard, 1932-2015]


Continua su eBay...
altre opere e documenti rari della stessa provenienza saranno presto venduti
sui pionieri della Ginnastica,
 di Educazione e Cultura Fisica, Scherma, ecc...


-


Come sempre, spese di spedizione combinate per l'acquisto di più articoli o libri...



 
 foto P2430262_zpswoofjde8.jpg  foto P2430259_zpsfuius6sg.jpg  foto P2430260_zpsz81v9qwl.jpg  foto P2430261_zps6tdybi3j.jpg  foto P2430262_zpswoofjde8.jpg  foto P2430263_zps7azrjumi.jpg



Giuseppe Sansboeuf

Nato a Guebwiller (Alto Reno) il 6 novembre 1848 e morto a Parigi il 17 aprile 1938,
 è il sesto figlio di una modesta famiglia cattolica.
Membro fin da jeune di una società ginnica alsaziana ed esiliato a Parigi dopo la sconfitta di Sedan, è
uno dei principali artefici dello sviluppo dell'Unione delle società di ginnastica francesi.


-
 
Dal 1860, Joseph Sansboeuf partecipò alle sessioni di esercizi della Società di ginnastica Guebwiller, recentemente fondata dall'ingegnere-architetto Jean-Jacques Ziegler, che organizzò il primo festival di ginnastica a Guebviller il 12 maggio dell'anno successivo. Proposto come membro attivo dell'associazione il 6 gennaio 1866, si distinse rapidamente nei concorsi regionali e fu tra i vincitori a Épinal nel 1868 e a Strasburgo nel 1869.
Assunto come apprendista da Ziegler, partecipò poi alla progettazione di grandi progetti come il sistema di chiuse del Lac du Ballon sulle alture di Guebwiller.
Prima dei 18 anni fu membro supplente del comitato e delegato dei ginnasti di Guebwiller presso l'Associazione dei ginnasti alsaziani (AGA) fondata a metà degli anni '60 dell'Ottocento.
Attraverso le escursioni e i banchetti che accompagnavano la pratica ginnica dell'epoca, fin da jeune entrò in contatto con le élite municipali e la loggia massonica. La perfetta armonia di Mulhouse che annovera tra i suoi membri il fratello Jean Macé.


Joseph Sansboeuf partecipò alla guerra del 1870 - 1871 come sergente maggiore della Garde mobile du Haut-Rhin.
Fatto prigioniero durante la capitolazione della città di Neuf-Brisach il 10 novembre 1870, fu portato prigioniero a Rastadt; fu rilasciato nel mars dell'anno successivo.
Nel 1881 fu richiesto come architetto da Georges Demenÿ, monitore della Nationale di cui era presidente, per la creazione della stazione fisiologica di Etienne-Jules Marey al Parc des Princes nel Bois de Boulogne.
Entrò a far parte della Società dei Veterani degli eserciti di terra e di mare nel 1897 e ne divenne il presidente generale nel 1903.
Morì nel dicembre 1938 di broncopolmonite;
Il presidente Poincaré disse di lui che aveva "partecipato alla vittoria" del 1918.


Ginnastica


Nel 1871 incontrò a Parigi Jean-Jacques Ziegler che vi aprì uno studio di architetto e al suo arrivo si unì alla società di ginnastica La Nationale.
Divenne presidente in pochi mesi e optò per la nazionalità francese il 27 agosto 1872.
Nel settembre 1873 lo erauno dei 19 fondatori dell'Unione delle società francesi di ginnastica (USGF).
Insieme a Jean-Jacques Ziegler, fu segretario generale del comitato organizzatore del Festival Nazionale della Rigenerazione organizzato a Parigi il 16 e 17 maggio 1875 sotto l'effettiva presidenza di Jules Simon.
Nel 1876 fondò l'Associazione delle Società di Ginnastica della Senna (ASGS) e l' Società di ginnastica alsaziano-lorena, un anno dopo la società municipale di Puteaux creata da altri esuli alsaziani.


L'arrivo alla presidenza della Repubblica di Jules Grévy nel 1879 scatenò una campagna a favore delle esercitazioni fisiche e militari rivolte ai giovani ai fini della ripresa nazionale. “Per risvegliare gli spiriti e liberare l’Alsazia-Lorena” Joseph Sansboeuf contribuisce attraverso la ginnastica e attività fisiche e militari con Pierre de Coubertin, Georges Demenÿ, Paul Déroulède, Paschal Grousset, Jean Macé.
Il 23 luglio 1881 contribuì come delegato dell'USGF alla fondazione dell'European Gymnastics Bureau (BEG). All'interno dell'USGF entrò presto in conflitto con Eugène Paz la cui moderazione ostacolò le sue preoccupazioni militariste.


Le feste federali si moltiplicano nelle province e nel XIV secolo a Saintes sì nominato alla presidenza dell'USGF il 21 maggio 1888.
Riunendo più di 10.000 ginnasti di 830 società straniere e francesi davanti al presidente della Repubblica Sadi Carnot nel 1889 in occasione della 15a festa federale di Parigi al poligono di Vincennes, Sansboeuf suggellò l'alleanza tra i ginnasti della USGF e quelli francesi Stato: le società ginniche sono autorizzate a sfilare dietro le truppe con la loro musica e la loro bandiera.
Solo in questo periodo Sansboeuf vide rinnovato il suo mandato l'anno successivo3.


Gli inizi dello sport scolastico


Nello stesso anno, Sansboeuf aderisce alla proposta di Paschal Grousset: la creazione di una Lega nazionale di educazione fisica (LNEP) per promuovere l'educazione fisica basata sui giochi tradizionali francesi.
Cinque mesi dopo la creazione da parte di Pierre de Coubertin del Comitato per la propagazione dell'esercizio fisico presieduto da Jules Simon, la LNEP riunisce, il 31 ottobre 1888, sotto la presidenza di Marcelin Berthelot: Georges Clemenceau, Anatole de La Forge, Jean Macé, Alfred Mézières e Joseph Sansboeuf, tutti massoni e vicepresidenti.


Il primo prestito fu organizzato dal 16 al 23 giugno 1889 dalla LNEP.
Si conclude al Bois de Boulogne con una festa dei giochi scolastici alla presenza del Presidente della Repubblica Sadi Carnot.
Sarà lo stesso dal 29 maggio all'8 giugno 1890, per la seconda edizione.
Dieci giorni prima, il 18 maggio 1890, eravamo rimasti sorpresi di vedere Sansboeuf dirigere per Pierre de Coubertin, nemico giurato di Grousset, la prima gara di ginnastica per studenti di scuole superiori, collegi e altri istituti di Parigi e Versailles.
Coubertin, che ottenne nel novembre 1888 l'autorizzazione del governo per organizzare un congresso di esercizi fisici in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1889, aveva già radunato i membri più influenti della LNEP come il presidente Berthelot ed Étienne Marey.


La vita politica


Il 18 maggio 1882 di quello stesso anno, in occasione della presentazione all'ASGS - creata e tuttora presieduta da Sansboeuf - della sua bandiera offerta da Madame Thiers, Paul Déroulède presentò davanti a un pubblico il suo progetto di una lega nazionale di difesa di figure politiche di spicco.
Le società ginnaste della Senna risposero immediatamente all'appello e quella stessa sera fu formato un comitato provvisorio presieduto da Henri Martin. Questa Lega dei Patrioti, come la Lega degli Insegnanti di Jean Macé, passa sotto la roccaforte repubblicana con l'appoggio dei Massoni della loggia Alsazia-Lorena.
Joseph Sansboeuf era allora anche membro dell'Associazione Generale degli Alsaziani-Lorenesi (AGAL), vicina all'Unione Repubblicana di Léon Gambetta.
Dalla sua morte, avvenuta nel dicembre 1882, organizza ogni anno una festa patriottica in suo onore come presidente fondatore della Federazione delle Compagnie Alsaziano-Lorenesi di Francia e delle Colonie (FSALFC).


Joseph Sansboeuf divenne presidente della Lega dei Patrioti il ​​18 aprile 1887 in un contesto franco-tedesco messo a dura prova dalle misure repressive e dagli arresti in Alsazia.
L'impegno boulangista di Déroulède mette così la Lega in difficoltà nei confronti dell'opinione pubblica e del governo.
Dal 17 dicembre Sansboeuf si dissociò da Déroulède che mantenne la sua linea di condotta nonostante fosse messo in minoranza e abbandonò definitivamente la Lega e la sua presidenza.
Nello stesso anno fu eletto presidente dell'USGF e si impegnò nella vita municipale come vicesindaco dell'8° arrondissement di Parigi, dove rimase in carica fino alla sua morte, avvenuta nel dicembre 1938, a causa di una broncopolmonite.

Una strada di Parigi porta il suo nome



 [FonteWikipedia]


 


<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"><meta name="viewport" content="width=device-width, partial-scale=1.0">
<stile>
immagine {
larghezza massima: 100%;
}
</stile>

Dal 1860, Joseph Sansboeuf partecipò alle sessioni di esercizi della Società di ginnastica Guebwiller, recentemente fondata dall'ingegnere-architetto Jean-Jacques Ziegler, che organizzò il primo festival di ginnastica a Guebviller il 12 maggio dell'anno successivo. Proposto come membro attivo dell'associazione il 6 gennaio 1866, si distinse rapidamente nei concorsi regionali e fu tra i vincitori a Épinal nel 1868 e a Strasburgo nel 1869. L'arrivo alla presidenza della Repubblica di Jules Grévy nel 1879 scatenò una campagna a favore delle esercitazioni fisiche e militari rivolte ai giovani ai fini della ripresa nazionale. “Per risvegliare gli spiriti e liberare l’Alsazia-Lorena” Joseph Sansboeuf contribuisce attraverso la ginnastica e attività fisiche e militari con Pierre de Coubertin, Ge