Vaso di espansione acciaio non legato 24l Serbatoio a membrana Idrosfera

• Serbatoio a pressione con 24 l
• Raccordo filettato da 1" (32,89)
• Membrana EPDM
• Serbatoio a membrana per reti idriche domestiche
• Orizzontale con fissaggio pompa

Se avete delle domande, vi preghiamo di menzionare il numero dell’articolo WilTec 50600












Il vaso di espansione (ricambio per caldaie) per uso sanitario in impianti d’acqua fredda o calda è adatto a quasi tutte le reti idriche domestiche, agli impianti solari e a pressione, come anche alle pompe da giardino.

La membrana EPDM di questo recipiente a pressione da 24 l è inclusa nella consegna. Il vaso è stato progettato per una pressione massima di 5,4 bar e viene consegnato in posizione orizzontale, in versione con piastra di montaggio. Per quanto riguarda la tenuta stagna, il recipiente è stato testato dal fabbricante fino ad una pressione di 5,4 bar.

Il vaso di espansione ha un raccordo da 1 pollice (32,89-33,25 mm). Inoltre, il recipiente a pressione ha una valvola integrata, simile alle valvole degli pneumatici per auto, per controllare o regolare la contropressione della membrana.

Questi recipienti a pressione sono saldati con lamiera d’acciaio di buona qualità, secondo le norme UNI-EN, e sono dotati di una membrana in gomma EPDM resistente al calore e all’invecchiamento.

A proposito della membrana in gomma etilene-propilene-diene monomero (EPDM).
Questa gomma appartiene al gruppo degli elastomeri ed è caratterizzata dalla sua resistenza all’aria calda, agli agenti atmosferici e all’influenza dell’ozono. L’elastomero presenta bassa permeabilità ai gas, buona resistenza alle sostanze chimiche e, fino a 100° C, ottime qualità di assorbimento del rumore e degli shock provocati dall’energia.

A basse temperature, questa gomma rimane elastica fino ai -70°; essa è usata soprattutto per camere d’aria e parti interne degli pneumatici, vesciche, tubi a vapore, rivestimenti per serbatoi, film, sigillanti non vulcanizzati e nastri.

L’uso della gomma EPDM come additivo alimentare per gomma da masticare è autorizzato dall’Allegato IV (norme sugli additivi ammessi). Si tratta dunque di un materiale che può essere usato senza alcun rischio negli impianti d’acqua potabile.

A proposito della pressione di precarica nei vasi a membrana.
La pressione di precarica dev’essere di circa 0,1-0,2 bar inferiore alla pressione di accensione della pompa e dev’essere controllata ad intervalli regolari. L’inosservanza di questa norma può provocare danni alla membrana EPDM del recipiente a pressione. Un calcolo più preciso si ottiene moltiplicando per 0,9 il valore della pressione di accensione della pompa. Esempio: la pressione di accensione del pressostato della rete idrica domestica è regolata a 1,5 bar, dunque 1,5 x 0,9 = 1,3 – 1,4 bar.

Importante
Prima di aprire un serbatoio a membrana, bisogna assolutamente svuotarlo di tutta la pressione dell’aria e dell’acqua!
sku50600
Peso (kg)4.0000
Spessore del materialeMuro: 1 mm
Range della temperatura °C99°C
Materiale Acciaio non legato
MembranaEPDM (intercambiabile)
Diametro267 mm
Colorerosso
MarcaWilTec
Peso in kg4.6
Recipiente a pressioneDiametro del foro dei piedi di fissaggio: 8 mm, Tipo di caldaia WPT 24L, Fori ovali della piastra della pompa 10mm, Piastra di montaggio della pompa, Valvola Schrader / valvola per pneumatici, Verticale, Montaggio a parete
PressionePressione dell'acqua: 5,4 bar, Pressione dell'aria 1.8 / N2-Pressione d'entrata: 2 bar circa
Dettagli del prodottoOrizzontale
-
EINGESTELLT MIT