Editore: Publinews, 1994

Formato chiuso: cm 24 x 22

Stampato a colori in carta pregiata “Murillo” di gr. 220, con sovracopertina.


Il libro ripercorre tutte le vicende principali della storia dei francobolli di Sicilia: dalle fasi preliminari che precedettero l’emissione, alla loro stampa e distribuzione, sino alla loro definitiva soppressione.

Delinea anche il servizio postale in Sicilia e le corse, la tipologia dei bolli usati dalle officine di posta e tutte le tariffe in uso per l’inoltro della corrispondenza all'interno del Regno delle Due Sicilie e verso i paesi esteri.

Infine una pagina riproduce i sette valori tipo e consente l’applicazione di taschine trasparenti per l’inserimento dei francobolli tipo dell’emissione di Sicilia 1859.


Il 1º gennaio 1859 apparvero i primi francobolli negli uffici postali della Sicilia, rimasta sino ad allora l’unica regione fra gli stati italiani preunitari ancora legata al vecchio sistema postale del pagamento di tariffe differenziate in base alla distanza di destinazione.

Da sempre i sette francobolli di Sicilia, recanti l’effige del re Ferdinando II di Borbone, hanno goduto della massima notorietà nel comparto della filatelia “classica” e la loro presenza in collezione è stato un obbligo e un vanto per i più grandi collezionisti di tutto il mondo.

L’immutato interesse che ancora oggi suscitano è in primo luogo dovuto alla splendida esecuzione del loro conio, realizzato dal grande incisore messinese Tommaso Aloysio Juvara; ma concerne anche il profilo storico-postale, permettendo di ricostruire i tumultuosi eventi succedutisi nel breve periodo - appena diciannove mesi - durante il quale essi ebbero la loro validità postale, interrotta bruscamente  dallo sbarco di Garibaldi nell’Isola che segna la fine del governo borbonico e precede l’unificazione politica degli stati italiani.


Il libro può essere spedito:

• con piego di libri ordinario, al prezzo di € 2,50; in tal caso ovviamente il venditore non risponde degli rischi di smarrimento o distruzione durante la spedizione non tracciabile;

• con piego di libri raccomandato al prezzo di € 5,50; in tal caso il venditore provvederà a comunicarti immediatamente il codice della spedizione.


Foreign buyers are required to ask me for the shipping price in advance.