Il Premio “Campione del Primo Tricolore” scende in campo con la beneficenza

Due “Ruzzi” esposti nella Collezione Salerno Arte, messi all’asta per Beneficenza 

Il ricavato andrà alla “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”

per attività rivolte al centro Italia. 

Esposte nella sala Collezione Salerno Arte e facenti parte della Mostra “anARTomy”, corpo versione bellezza, inaugurata dalla M Contemporary art gallery il 16 dicembre 2016, le opere saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, presieduta da Santo Versace, per attività rivolte al centro Italia.

L’iniziativa è stata proposta da Salvatore Salerno all’amico e artista Maurizio Ruzzi di Loreto Aprutino, località dell’Abruzzo balzata in questi giorni alle cronache nazionali per le tristi vicende legate al terremoto e alle abbondanti nevicate. L’ing. Salerno espone nella sua collezione privata due opere dell’artista conosciuto nel 1998 a Firenze, periodo in cui Ruzzi esponeva in una personale alla Ken’s Art Gallery. Ruzzi si è dimostrato particolarmente sensibile e entusiasta dell’idea. Verranno quindi messe all’asta le opere “Distorsione” e “Salto” entrambi in tecnica mista su tela, 70x100 cm del 2016. L’ing. Salerno ricorda e ripropone, con riferimento a quanto sta avvenendo nel centro Italia, il titolo della mostra che Ruzzi fece all’Hollywood di Milano il 3 maggio 2011 alla quale erano presenti i giocatori dell’AC Milan e lo stesso Galliani: BLACKOUT – non siamo al momento raggiungibili

IL VALORE DELL'OPERA SUL MERCATO E' SUI 1.400,00 EURO


Sintesi biografica di Maurizio Ruzzi

Maurizio Ruzzi è nato a Loreto Aprutino (Pe) il 22 settembre del 1954. Si é diplomato presso il Liceo Artistico di Pescara e in questa città abruzzese ha frequentato il Conservatorio "Luisa D’Annunzio" per la scuola di organo e composizione con la professoressa Elisa Luzi. Nel 1978 ha partecipato ai seminari di musica elettronica a Liegi e Bruxelles sotto la guida dei compositori Enrì Pousser e Fredrik Rzewschi. Tornato in Italia si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con la tesi Rapporto fra immagine e suono.

I viaggi, le conoscenze di illustri personaggi della cultura sono stati per il giovane Ruzzi insegnamento e guida, riflessione e conoscenza di un sapere sempre più vasto e aperto a nuove situazioni culturali.

L’innata passione   e la coscienza specifica della Musica l’ha condotto nel tempo a traslare nell’Arte quei segnali trascendentali che solo la creatività di un sensibile artista può e sa donare al mondo della cultura come coscienza e conoscenza del proprio essere.

Un amore a parte, è sempre stato, sin dalla tenera età, per Maurizio Ruzzi la Natura, Madre e Maestra, che l’ha portato per mano nei territori regali della sua Arte come messaggio spirituale e umano del rispetto dei principi fondamentali che governano l’intero Universo.

Un universo che l’artista rispecchia nelle sue opere in cui la Musica, la Natura e il Disegno si fondono nell’Arte Totale di Maurizio Ruzzi.


maggiori informazioni - more info Mostre Personali e Collettive

e-mail: campioneprimotricolore@virgilio.it

contatti tel - phone +39 333 4678725