5 GRAMMI DI SEMI DI QUINOA ROSSA

 " SPEDIZIONE GRATUITA "


Quasi tutti avranno ormai sentito parlare della quinoa, un alimento che arriva dal Sud America e che è diventato un po’ il principe di quel filone che vorrebbe farci guadagnare in salute partendo proprio dalla tavola.

Non tutti però tra i nostri lettori avranno sentito parlare di una delle sue varianti, la quinoa rossa, un alimento che ha proprietà altrettanto interessanti che chi vuole nutrirsi in salute farebbe davvero bene a conoscere. La quinoa viene considerata uno pseudocereale insieme al grano saraceno, all’amaranto, al teff e ai semi di chia. La quinoia, in tutte le sue varianti, è un alimento dalle eccezionali proprietà ed è in grado di apportare notevoli benefici a chi decide di consumarla nella propria alimentazione.

Nell’articolo di oggi focalizzeremo la nostra attenzione sugli aspetti nutrizionali della quinoa rossa concentrandoci sulle proprietà e sui benefici che questo ottimo alimento è in grado di apportare.

Che cos’è la quinoa rossa?

Al pari della versione bianca si tratta di una pianta erbacea (e dunque non di un cereale), che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. È originaria del Sud America e già le popolazioni pre-colombiane ne facevano un uso molto intenso essendo il loro alimento base come accade con noi per il grano.

Negli anni però, o forse sarebbe meglio dire nei secoli, la quinoa è stata quasi completamente dimenticata, ed è stata recuperata soltanto di recente quando, studiando l’alimentazione delle popolazioni storicamente consumatrici di quinoa rossa, si è capito che questo pseudocereale potesse in qualche modo apportare straordinari nutrienti e benefici per l’organismo. Per questo motivo la sua importanza è andata via via crescendo essendo appunto un ingrediente straordinario che può essere impiegato in un gran numero di ricette e può fare bene praticamente a tutti, anche a coloro che seguono una dieta già di per sé equilibrata e salutare.

I valori nutrizionali della quinoa rossa

La quinoa rossa presenta un profilo nutrizionale decisamente eccellente. In 100 grammi di prodotto troviamo infatti:

  • 63 grammi di carboidrati, di cui la grossa parte composta da amido;
  • 14 grammi di proteine, un dato estremamente interessante per uno pseudocereale;
  • 6 grammi di grassi.

Si tratta dunque di un alimento estremamente nutriente, molto saziante e che a dispetto della preponderanza dei carboidrati può essere considerato anche equilibrato. L’apporto calorico è importante (100 grammi contengono circa 350 kcal) e si posiziona all’interno di quella fascia che è propria dei cereali, anche se, come abbiamo ribadito in apertura, questo ingrediente non è assolutamente un cereale.

I  SEMI VENGONO SPEDITI IN BUSTINE TRASPARENTI, CON DENTRO UN BIGLIETTO CHE INDICA LA VARIETA' DEL SEME