Rasoio a mano libera Boker SS Saint Louis 6/8 punta quadra

Rasoio a mano libera Boker Solingen
SS Saint Louis
Materiale lama : acciaio al carbonio
Impugnatura : ebano
Punta : punta quadrata
Lunghezza : 6/8
Colore : nero

Boker presenta l'American Line SS St. Louis, una nuova edizione dello storico rasoio Boker, limitata a 300 pezzi in tutto il mondo , che riporta in auge il fascino di tempi passati e trasforma ogni rasatura in un respiro di luoghi esotici e lontani.

Acciaio al carbonio
Anche nell'era dell'acciaio per metallurgia delle polveri, il classico acciaio al carbonio non inossidabile ha ancora la sua ragion d'essere. Molti utenti apprezzano l'aspetto tradizionale dell'acciaio al carbonio, così come la combinazione di conservazione della lama e facilità di affilatura mai raggiunta dall'acciaio inossidabile.

A causa di questa proprietà in relazione alla sua struttura molto sottile, l'acciaio al carbonio è ancora una vera alternativa all'acciaio cromato quando si tratta di utensili da taglio. Ricorda che il termine "non in acciaio inossidabile" non significa che la lama assumerà una sfumatura arrugginita.

Con un po' di attenzione, una lama in acciaio al carbonio ha la stessa durata di una lama in acciaio inossidabile . In cucina, devi solo evitare di lasciare riposare una lama usata per un po' senza pulirla. È importante sapere che le lame in acciaio al carbonio non devono essere conservate in guaine di cuoio, poiché queste guaine spesso contengono acido tannico, che può danneggiare l'acciaio al carbonio. Una proprietà del tutto naturale del materiale è la patina che si svilupperà nel tempo.

È assolutamente normale che la lama assuma una tonalità blu grigiastra: non si tratta di un difetto . Al contrario, la patina (strato di ossido) protegge la lama e la rende più resistente alle condizioni esterne. La patina si sviluppa spesso dopo il primo utilizzo e non può essere rimossa. Per l'esperto, è un segno sicuro di acciaio al carbonio di alta qualità. In generale, questo vale anche per le lame di Damasco forgiate dal classico acciaio al carbonio.