Lapillo, cos'è?

Il Lapillo è un materiale solido proiettato da un vulcano in eruzione o comunque in attività piroclastica, avente dimensioni comprese tra 2 mm e alcuni cm e forma per lo più tondeggiante. Trattasi prevalentemente di frammenti di lave scoriacee e compatte o di roccie di altro tipo presenti nel condotto. Alcuni lapilli sono brandelli di lava solidificatisi in aria in forma di goccia (lacrime di lava) o di filamenti finissimi (capelli di Pelé, divinità hawaiana del fuoco).
Esistono infine i lapilli cristallini costituiti da cristalli (per lo più di augite, olivina e leucite) ortomagmatici, separatisi cioè da un magma ancora prevalentemente allo stato liquido. I frammenti hanno dimensioni fra i 2 e i 64 mm di diametro. I frammenti con dimensione inferiore ai 2 mm vengono chiamati cenere vulcanica mentre i frammenti con dimensioni superiori ai 64 mm sono chiamati bombe vulcaniche. La posa in opera è oltretutto facilitata in quanto il lapillo vulcanico non necessita dell'iterposizione di strati di misto stabilizzato per la compattazione; non richiede particolari lavori di pala meccanica o rullatura.

 

Utilizzo e impieghi inerti

fondi per equitazione - substrato tappeti erbosi - sottofondo campi sportivi - drenaggi - pacciamature e additivo per terricci - vivaistica - coperture verdi e giardini pensili - pannelli fono-assorbenti - ingegneria naturalistica - colture fuori suolo - ceramiche - calcestruzzi leggeri - riempimenti - blocchi e manufatti leggeri - caminetti - stabilizzati