Antico piatto inglese in porcellana tenera della seconda metà del XIX secolo.
Marchiato sul retro con un marchio di difficile lettura, dovrebbe esservi impresso improvel stone ware su un nastro sotto una corona.
Il piatto, proveniente sicuramente dallo staffordshire è una classica cineseria inglese con decori ottenuti tramite transferware, una particolare tecnica inventata proprio in Inghilterra a fine 700 che consisteva nel creare una lastra di rame con inciso il disegno voluto, tramite la lastra il disegno veniva impresso su una stoffa che appoggiata sul piatto permetteva tramite l'applicazione dello smalto di creare il disegno voluto sulla porcellana.
Con questo metodo i disegni, sopratutto sui bordi, non appaiono mai chiusi perfettamente e presentano spesso delle sbavature ma, sono tutti tratti caratteristici di questa tecnica.
l'invenzione del transferware permise a molte famiglie borghesi di avere servizi di piatti decorati che prima, non si sarebbero potuti permettere.
I colori utilizzati erano il Blu, il marrone, il Rosso ecc... ma, quello più costoso e ricercato era il blu.
Questo piatto nasconde anche un altra interessante storia, il disegno che è rappresentato al suo centro è una scena classica della mitologia orientale.
E' la storia di koong shee e del suo innamorato chang che tragicamente portò alla crazione del salice piangente (weeping willow in inglese, il disegno è anche noto come willow pattern).
Koong shee fu promessa sposa dal padre a un ricco mercante ma, l'amore tra lei e chang spinse I due innamorati a fuggire una notte di tempesta, attraversando il ponte del regno, per nascondersi in un isola. Furono purtroppo scoperti e Lin you (padre di Koong shee) che dette ordine di giustiziare Chang. La giovane principessa, non sopportando il grande dolore dovuto alla morte del suo amore, decise di non voler più vivere: si rifugiò quindi in una pagoda trasformandola nella sua pira.
Le fronde degli alberi iniziarono a piangere straziati dal dolore per la giovane, attirando l`attenzione degli Dei che, impietositi dalla loro splendida storia d`amore, trasformarono i due innamorati in una coppia di colombi immortali che, ancor oggi, volano insieme attorno alla chioma di un salice piangente (Willow)
Misure:
Lunghezza 32,5 cm
Larghezza 25 cm

Guarda anche gli altri oggetti che ho in vendita:-)

Per spedizione all'estero chiedere un preventivo prima di acquistare l'oggetto

Attenzione: le spese di spedizione indicate nell'inserzione si riferiscono a spedizione standard tracciata ma, non assicurata.
Se desiderate la spedizione assicurata, comunicatemelo prima di comprare l'oggetto e vi fornirò un preventivo.
Eventuali danni subiti dall'oggetto durante il trasporto da parte del corriere saranno a rischio dell'acquirente.

14.11.021.8.60