CITTA' DEL VATICANO - BUSTA FILATELICO-NUMISMATICA - SEDE VACANTE 2013
La busta di dimensione cm.14x20 contiene la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro e la serie completa n.403 di quattro valori con due annulli primo giorno di emissione " * SEDE VACANTE MMXIII * DIE EMISSIONIS * POSTE VATICANE 1 MARZO 2013". La busta è la n.6.159 delle 8.000 buste numerate emesse.

La sede vacante è il periodo che si verifica quando una diocesi o una chiesa particolare resta priva di guida, ossia quando viene a mancare il vescovo in carica. Per evitare un vuoto di potere, queste circostanze vengono regolamentate precisamente dal Codice di diritto canonico. Un caso particolare è quando ad essere vacante sia la Sede apostolica (la Santa Sede). Il giorno 11 febbraio 2013 il Santo Padre  Benedetto XVI annunciò la Sua decisione di rinunciare al ministero pietrino dalle ore 20:00 del giorno 28 febbraio e finì il 2 maggio 2013 con l’elezione di Papa Francesco.

Descrizione dei francobolli:
Sede Vacante . Francobolli n.1615-1616-1617-1618 con due annulli speciali "SEDE VACANTE MMXIII - DIE EMISSIONIS - POSTE VATICANE - 1 MARZO 2013"

Descrizione della moneta. 
Lato fronte: Nel centro della moneta è raffigurato lo stemma del Cardinale camerlengo, Tarcisio Bertone, e il Padiglione della Camera Apostolica (chiavi decussate sormontate da un padiglione); a destra sotto la chiave il segno di zecca “R”; intorno la scritta “CITTA’ DEL VATICANO – SEDE VACANTE MMXIII”; in basso le iniziali dello scultore Patrizio Daniele “P:DANIELE” e dell’incisore Maria Carmela Colaneri “M.C.C. INC”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea. 
Lato retro: è indicato il valore nominale di 2 euro; la cartina geografica dell'Unione Europea, sul lato destro, in alto 6 stelle congiunte in basso con una linea ad altre 6 stelle.

Questo lotto usufruisce dello sconto di spedizione.  Se acquisti più lotti per ordini superiori a € 50 non paghi le spese di spedizione. Inoltre, ottieni lo sconto del 20% sulla spesa complessiva.