SunSun CUF-3800 Filtro UV per fontana portata 3800 l/h 35W con lampada UVC 11W

• Pompa per laghetto SunSun CUF-3800
• Pompa filtro per laghetto 3.800l/h 35W
• Pompa per fontana
• Unità UV integrata con lampada UVC da 11W
• Prevalenza max.: 2,8m

Se avete delle domande, vi preghiamo di menzionare il numero dell’articolo WilTec 55558














La pompa per laghetto Sun Sun CUF-3800 con una portata di 3.800 l/h e una potenta di 35 watt è estremamente versatile; offre tutto il necessario per mantenere pulito il vostro laghetto ed è anche una pompa per fontana, filtro e depuratore UV-C in uno.

La pompa integrata assicura una circolazione dell'acqua continua e affidabile. Gli accessori in dotazione permetto l’impiego della pompa sia per laghetti che per fontane.

Inoltre la spugna filtrante e diversi stadi di filtraggio garantiscono una pulizia dell’acqua biologicamente ottimale.

Mezzi filtranti

Ovatta filtrante, vello filtrante, spugne filtranti:
I mezzi filtranti come il vello, il cotone idrofilo o le spugne sono una parte importante dell'acquaristica moderna. L'ovatta del filtro permette di raccogliere le particelle di sporco grossolano, le spugne riducono i nitrati, depurano l'acqua dalle impurità chimiche e forniscono condizioni ottimali per la colonizzazione di batteri filtranti.

Sfere biologiche – Bio balls:
Le sfere biologiche sono utilizzate in acquaristica come mezzi filtranti meccanici e biologici. Offrono ai batteri un'ampia area di insediamento e sono considerate come riempitivi ad alte prestazioni, soprattutto nei grandi sistemi di filtraggio. A differenza di molti altri mezzi filtranti, hanno una durata praticamente illimitata e ciò le rende un mezzo filtrante molto popolare e poco costoso, soprattutto nei sistemi di filtraggio per laghetti, nei filtri a goccia e a camera.

Anche un depuratore per laghetti UVC da 11 Watt è parte integrante di questo sistema compatto. L’acqua depurta può essere restituita attraverso lo zampillo in dotazione o attraverso un tubo flessibile.

Perché questo sistema?
Le radiazioni UVC uccidono alghe, batteri e germi dannosi e tengono sotto controllo la formazione di alghe. Il dispositivo UVC garantisce - normalmente - acqua limpida nel laghetto entro 14 giorni.

I depuratori per stagni UVC irradiano l'acqua dello stagno con radiazioni UV-C in un reattore a flusso continuo. Questa radiazione modifica le strutture terziarie e quaternarie delle proteine delle alghe. Le alghe si aggregano in particelle più grandi facili da rimuovere attraverso la filtrazione meccanica del filtro del laghetto. La durata della lampada UVC è compresa tra 7000 e 10000 ore di funzionamento. All'inizio della stagione annuale, quando la temperatura dell'acqua nel laghetto aumenta, si raccomanda di cambiare la lampada dell'unità UVC e di pulire il vetro al quarzo della lampada UV.

Lo sterilizzatore UVC fa circolare l'acqua, riducendo tutte le impurità, come alghe galleggianti, agenti patogeni, batteri o parassiti. Più a lungo questo contatto viene mantenuto e più alta è la potenza UVC (watt), e più efficace è l’eliminazione degli agenti inquinanti. Se c'è motivo di supporre un aumento del carico germinale e sono state sfruttate tutte le altre possibilità, si raccomanda vivamente l'uso permanente di un depuratore UVC per ridurre il numero di germi.


La portata è adeguata al laghetto?
È molto importante che la portata della pompa per laghetto sia adeguata alle dimensioni del filtro del laghetto. Una portata eccessiva della pompa porta ad un sovraccarico del filtro, e ciò dovrebbe essere sempre evitato. In ogni caso, si deve tener conto anche del ciclo di circolazione dell’acqua del laghetto e del tempo di ritenzione nel filtro.

A seconda del tipo di utilizzo, il ciclo di circolazione ottimale dipende da vari fattori: quantità di pesci, piante acquatiche, luce solare, limpidezza dell’acqua desiderata. Naturalmente, eventuali altri componenti del circuito di filtraggio devono essere coordinati tra loro.

Valgono questi valori di riferimento:
Laghetto per pesci/ carpe koi:
• 1 ciclo ogni 3 ore
• 2 circolazioni in 1 ora (senza piante e con un’elevata popolazione di pesci)

Laghetto per giardino/piante da laghetto:
In uno stagno privo di pesci è necessaria una circolazione minore. Durante il giorno la circolazione mantiene l’acqua in movimento e l’arricchisce di ossigeno.

Laghetto balneabile:
In questo caso il ciclo di circolazione dipende fortemente dalle necessità del tipo di piante del laghetto. Il limite superiore va corrisponde a 1 x 2-3 ore, il limite inferiore a “nessuna circolazione”.

Pulizia:
Per garantire il corretto funzionamento della pompa del laghetto è necessario pulirla regolarmente.
sku55558
Peso (kg)6.5000
Portata massima3.800 l/h
Altezza di mandata2.8 m
Liquido pompatoAcqua
Classe di protezione IP X8
Lunghezza del cavo10 m
MarcaWilTec
Numero colli1
Tipopompa per laghetto
Potenza assorbita35 W
Peso in kg6,5
Dimensioni350x310x198mm Collegamenti degli ugelli di attacco: Ø 33 mm (1 pollice) Ø 25,4 mm Connettore ad innesto
-
EINGESTELLT MIT