Macchina fotografica Wirgin Edixa Reflex-C, realizzata nel 1958/1960, con mirino a pozzetto e obiettivo Travenar 50mm f2.8 (filettatura 42 mm) + filtro skylight e tappo.

usata, funzionante (esposimetro non testato, consigliabile usare un esposimetro esterno) in condizioni come da foto.


Si tratta di una fotocamera Reflex-C Edixa a obiettivo singolo da 35 mm prodotta in Germania occidentale dall'azienda fotografica Wirgin.  Wirgin aveva una linea di fotocamere a telemetro da 35 mm nota anche come Edixa, ma questa linea di reflex Edixa è stata in produzione con diversi sottomodelli dal 1954 al 1971 circa.  La linea di reflex Edixa era rivolta ai fotografi professionisti, in quanto supportava una serie di funzioni avanzate come i mirini rimovibili, l'innesto dell'obiettivo M42, aveva velocità fino a 1/1000 ed era pioniera di funzioni come gli specchi a ritorno istantaneo e gli esposimetri a celle di selenio prima di molti altri concorrenti.  La linea di reflex Edixa migliorò continuamente, incorporando sempre più nuove funzioni con il passare degli anni.  In generale, si trattava di fotocamere ben costruite che rappresentarono un punto culminante nella storia dell'azienda Wirgin.

Le fotocamere reflex Edixa, introdotte nel 1954, sono state la serie di reflex con otturatore sul piano focale più popolare della Germania occidentale. Il nome originale della prima reflex Edixa era Komet. L'azienda Wirgin dovette cambiare il nome in seguito alle lamentele di altre due aziende con prodotti dallo stesso nome. Dal 1955 le fotocamere ottennero ulteriori tempi di otturazione lenti e dal 1956 furono disponibili fotocamere con selettore di apertura per gli obiettivi M42. Fino al 1959 furono introdotte quattro linee di reflex Edixa:

Tipo A, con tempi di posa fino a 1/1000 sec.
Tipo B, con meccanica di apertura del diaframma
Tipo C, con esposimetro
Tipo D, con tempi di esposizione fino a 9 sec.

Nel 1960 i tipi B, C e D ricevettero lo specchio rapido e una meccanica di scatto migliorata. Il tipo A fu sostituito dal tipo S, che aveva un otturatore più lento. Una caratteristica speciale di questa serie di fotocamere era il mirino intercambiabile. Erano disponibili un semplice mirino superiore e un mirino a pentaprisma.

Tipo di pellicola: 135 (35 mm)
Attacco obiettivo: Attacco a vite Edixa M42
Otturatore: Panno del piano focale
Velocità: B, 1 - 1/1000 secondi
Esposimetro: Cella al selenio non accoppiata
Batteria: Nessuna
Attacco flash: Sincronizzazione flash M e X
Peso: 941 grammi, 786 grammi (solo corpo)

Manuale (modello simile): http://www.cameramanuals.org/pdf_files/edixa-reflex.pdf


La reflex Wirgin Edixa era una macchina fotografica all'avanguardia per l'epoca, con molte novità.  È una fotocamera bellissima, divertente e facile da usare.  Ha il miglior mirino di tutte le fotocamere dell'epoca che ho usato.  Il resto del mondo avrebbe impiegato quasi due decenni per rilasciare qualcosa con un mirino così luminoso e utile come quello di questa fotocamera.