MPE Audio - MIXER PASSIVO 8 CANALI.



Mixer passivo 8 canali di cui quattro microfonici e due stereo.

Effetti DSP e lettore di memorie usb con brani Mp3 integrati.Preascolto in cuffia.

Connettore di rete con fissaggio " a vite " per eliminare qualsiasi possibilità di spegnimento causato da un urto accidentale

Silenziosissimo, con regolazioni molto sensibili dei volumi e delle equalizzazioni.

Molto intuitivo e semplice nell'utilizzo, grazie alla diversa colorazione dei potenziometri, questo mixer è adatto a tutte le situazioni, da piccole feste in casa amatoriali ad eventi più importanti, che richiedono una certa professionalità.


CARATERISTICHE TECNICHE:


Mixer 8 canali di cui 4 monoXLR + JACK e 2 stereo (2 jack mono per canale stereo) , lettore USB e SD card + display LCD

3 bande equalizzazione per ogni canale High ( 12 KHz 15 dB ), Mid ( 2.5 KHz 15dB ) Low ( 80 Hz 15 dB )


FUNZIONI PRINCIPALI ( fare riferimento all'immagine in bianco e nero con numeri sovraimpressi )


1) MIC: Ingresso bilanciato per microfono tramite connettore XLR ( con selezione alimentazione Phantom +48V per microfoni a condensatore.

I preamplificatori al suo interno forniscono un guadagno privo di distorsioni o rumori.

2) LINE IN: ingresso bilanciato con connettore jack mono 6,3mm dedicato anche a dispositivi non bilanciati.

E’ possibile utilizzare solo uno dei due ingressi microfonici per volta.

3) GAIN: controllo del Gain in ingresso segnale ( è consigliabile portarlo a zero prima di connettere o disconnettere un dispositivo )

La scala +10 -> + 60 dB ( evidenziata in bianco) fa riferimento alla sensibilità MIC, mentre la scala +10 -> -40 dBu fa riferimento alla sensibilità LINE

4) EQ: Canali mono da 1 a 8

Questi potenziometri consentono di regolare le bande di frequenza HIGH ( 12 kHz ), MID ( 2.5 kHz ), LOW ( 80Hz ) con un’enfatizzazione / attenuazione +15a-15dB

5) LOW CUT: Questo pulsante consente di applicare un taglio alle basse frequenze ( 18dB/Ottava, -3dB a 75Hz ) eliminando così fastidiosi rumori di fondo creati da microfoni aperti o dal altre apparecchiature accese sul palco.

6) AUX SEND: AUX 1 è la sorgente pre-fader. AUX 2 (FX )serve per inviare il segnale ai dispositivi per gli effetti ed è impostato su post-fader

7) PAN: seleziona in modo in cui mandare il segnale alle uscite MAIN se in modo equo o maggiormente a destra R o a sinistra L.

8) CLIP: led che stà ad indicare che il segnale di ingresso è troppo alto e potrebbe causare distorsioni.

In caso di accensione, abbassare il potenziometro GAIN del relativo canale.

9) LEVEL: seleziona l’intensità del volume da mandare all’uscita MAIN

10) AUX SEND 1: Si può utilizzare questa uscita per collegare un monitor

AUX SEND 2: Questa uscita è dedicata al singolo canale da utilizzare per il controllo effetti. Una volta inserito l’effetto in questo canale, è possibile far “rientrare” tale segnale negli ingressi STEREO AUX RETURNS.

11) STEREO AUX RETURN: queste prese servono come ingresso di ritorno per i segnali mixati con gli effetti. Collegare perciò il segnale di uscita dell’apparecchio di effetti. Queste prese si possono anche usare come ingerssi addizionali, occore però far entrare il segnale di effetto di nuovo nel mixer attraverso un altro canale. In questo modo è possibile influenzare la risposta in frequenza del canle di effetto per mezzo di un EQ di canale.

Se viene collegata solo la presa sinistra (Left Mono) AUX RETURN è commutato automaticamente su mono. Con la manopola AUX RETURN vine in pratica determinata la parte del segnale di effetto nel Main Mix.

12) LINE IN: Ogni canale stereo ha due ingressi bilanciati (Jack 6,3mm). Collegando però dei segnali mono (es: Chitarra/Tastiera) se dovrà utilizzare il solo ingresse Left (L) mentre per il collegamento di segnali stereo (computer/lettori mp3/cellulari) si dovranno utilizzare entrambi gli ingressi L/R. Entrambi gli ingressi accettano anche segnali non bilanciati (mono)

13) PHONES: Uscita stereo per cuffie dotate di Jack stereo 6,3mm

14) CD/TAPE INPUT: questi ingressi vengono solitamente utilizzati per il collegamento di basi o di lettori CD/mp3 ma volendo possono essere utilizzati anche come ingressi stereo standard. Il collegamento avviene tramite prese RCA

15) TAPE OUTPUT: queste uscite sono direttamente collegate all’uscita MAIN OUT e solitamente sono utilizzate per la registrazione del segnale in uscita.

16) USB/SD input: in questi ingressi potete collegare direttamente la vostra memoria USB o una scheda SD Card contenente brani in formato mp3. Tali brani potranno essere controllati tramite l’utilizzo dei pulsanti sottostanti il display LCD. In particolare:

PLAY/PAUSE: questo tasto permette di avviare o arrestare la riproduzione di un brano

STOP: arresta l’esecuzione di un brano mentre tenendolo premuto si disattiva il lettore mp3

REPEAT: tramite questo pulsante è possibile scegliere la modalità di riproduzione, avanzamento di ogni brano, ripetizione di un singolo brano o ripetizione di un’intera cartella/playlist.

INDIETRO: si passa al brano precedente

AVANTI: si passa al brano successivo

SD/USB: premendo questo tasto si può scegliere quale sorgente utilizzare per la riproduzione dei brani.

17) PHANTOM +48 V: premendo questo pulsante si attiva l’alimentazione esterna (PHANTOM) per microfoni a condensatore. Il LED rosso +48 V si accende quando questo è attivato. L’impiego di microfoni dinamici continua ad essere normalmente possibile, se questi sono realizzato in modo bilanciato.

Una volta che il l’alimentazione PHANTOM è attivo non si può collegare nessun microfono al mixer. Collegare i microfoni prima dell’attivazione. Inoltre prima di attivare la PHANTOM assicurarsi di aver messo su MUTE i monitor/PA. Dopo l’attivazione attendere un minuto circa prima di impostare l’amplificazione d’ingresso, in modo che il sistema si possa stabilizzare.

18) POWER: Il led blu POWER indica che il mixer è in funzione.

19) INDICATORE DI LIVELLO: L’indicazione di livello estremamente precisa vi permette di mantenere sempre sotto controllo il volume del segnale visualizzato.

E’ consigliabile avere un livello di uscita non superiore ai 0 dB per ogni tipo di utilizzo o registrazione.

20) PROGRAM (EFFETTI DSP): tramite questo potenziometro si può selezionare l’effetto desiderato. Ruotando la manopola, il display visualizzerà il numero dell’effetto corrispondente alla lista sottostante.

21) FX TO CTRL: Premere tale pulsante se si vuole monitorare (tramite cuffia o monitor) i soli effetti, senza il segnale.

22) CD/TAPE TO CTRL: Premere questo pulsante se si vuole monitorare il segnale in ingresso sul canale CD/TAPE (tramite l’uscita CTRL o PHONES)

23) CD/TAPE TO MIX: Premendo questo pulsante gli ingressi CD/TAPE IN verranno assegnati all’uscita principale fornendo così un ingresso aggiuntivo per strumenti MIDI o altre sorgenti che non necessitano di essere processate.

24) PHONES/CTRL: questo potenziometro consente di regolare il livello di segnale delle cuffie (PHONES) o delle uscite (CTRL)

25) FX TO MAIN: tramite questo potenziometro potete regolare l’intensità dell’effetto selezionato in precedenza sulle uscite MAIN

26) MAIN: questo potenziometro controlla il volume delle uscite MAIN

27) STEREO AUX RETURN CONTROLS

AUX RETURN 1: La manopola STEREO AUX RETURN 1 è un potenziometro stereo, che determina il livello del segnale inserito sul Main Mix. Se si usa questo ingresso come via di ritorno di effetti, si aggiunge il segnale di effetto per il mixaggio al segnale secco

AUX RETURN 2: Queste due manopole STEREO AUX RETURN hanno una funzione particolare: grazie ad esse si può dotare un mix monitor con un effetto.

28) AUX SENDS

AUX SEND 1: La manopola AUX SEND 1 controlla il livello del segnale di somma che si è disaccoppiato dai singoli canali con il potenziometro AUX 1.

AUX SEND 2: regola il segnale master per il bus di raccolta AUX 2.

29) MAIN: Le uscite MAIN conducono il segnale MAIN MIX e sono realizzate come connettori JACK 6,3mm bilanciati.

30) CTRL: L’uscita CTRL viene normalmente collegata co il sistema monitor nella stanza di regia e mette a disposizione il Main Mix.

31) POWER: Tramite questo connettore si attiva/disattiva il mixer. Assicurarsi di posizionare l’interruttore su OFF quando si collega il mixer alla rete elettrica.

32) INGRESSO CAVO DI ALIMENTAZIONE CON INNESTO A VITE

33) Mp3: premendo questo pulsante si abilità il segnale del lettore Mp3 il quale potrà essere poi regolato tramite tutti i controlli dei canali 7/8.