Antica e grande scultura in bronzo dorato del leone alato, degli inizi del 1800 probabilmente acquistato durante il "Grand Tour” all’epoca presso Venezia. 

Questa scultura fu infatti realizzata come souvenir per i viaggiatori europei che visitano le principali città storiche d’europa durante il diciannovesimo secolo. 

La rarità risiede oltre che nella stupenda fattura, ma soprattutto nelle dimensioni, circolano infatti tra i collezionisti solo modelli molto più piccoli del suddetto.

Il Leone di San Marco è un simbolo iconico associato a Venezia e alla Repubblica di Venezia. Il leone alato, simbolo della Repubblica di Venezia, è rappresentato con una postura maestosa e possente. Le ali spiegate suggeriscono un senso di potere e trionfo, mentre la criniera fluente aggiunge un tocco di maestosità. Il leone tiene un libro aperto con 

una zampa anteriore, rappresentando il potere religioso con l’inciso “Pax tibi Marce Evangelista meus” ossia Pace a te Marco mio Evangelista, qui riposerà il tuo corpo”.

Questa rappresentazione è spesso legata al patronato di San Marco, il santo patrono di Venezia.

Patina del tempo, ideale come fermacarte da tavolo o ornamento decorativo.


DIMENSIONI TOTALI: 


Altezza: 17,5 cm

Larghezza: 8,5 cm

Lunghezza: 21 cm


PESO TOTALE: 1,9 kg