Antico  e pregiato alare frontale da camino in bronzo dorato di metà 1800 .

Tale elegante accessorio aveva lo scopo funzionale di evitare che i carboni o la legna fuoriuscissero dal camino. L'alare è realizzato con grande maestria artigianale e rifinito con dettagli intricati.

Il bronzo, una lega di rame e stagno, è stato un materiale molto usato per la creazione di oggetti d'arte e accessori domestici nell'antichità.  

L’alare è finemente cesellato con dettagli ornamentali come motivi floreali, foglie stilizzate ed intrecci artistici. 

Presenta due colonne laterali mobili, con teste di putti centrali e struttura traforata, queste sono regolabili, ossia possono essere spostate verso l'interno o verso l'esterno (per una larghezza massima di 90 cm), a seconda delle dimensioni del camino.

La superficie del bronzo conserva ancora la sua doratura originale seppur opacizzata fisiologicamente considerato l'uso che si è fatto per oltre un secolo e mezzo, ma versa ancora in condizioni superlative. 

Questi alari paracamino non erano solo funzionali, ma anche elementi decorativi che aggiungevano un tocco di classe e sofisticatezza all'ambiente in cui erano collocati. Oggi, tali pezzi antichi possono essere considerati pregiati oggetti d'arte e apprezzati per la loro bellezza intrinseca e il loro valore storico.

DIMENSIONI TOTALI: 

Altezza massima: 40 cm

Larghezza massima: 90 cm 


PESO TOTALE: 5,3 kg circa