Antica mensolina in legno intagliato e dorato a conchiglia.
Risalente al primo decennio del 900, la mensola è stata realizzata dalla bottega Mannajuolo di Napoli allora collocata in Via Chiaia 211 come riporta l'etichetta originale posta sul retro dell'oggetto.
La Mensola, a capitello, seppur realizzata in pieno periodo liberty è in stile neoclassico, probabilmente così prodotta per qualche committenza privata.
L'oggetto è in legno, intagliato e successivamente ricoperto da gesso di bologna e dorato a polvere secondo la tecnica della conchiglia.
Come riportato sopra, la manifattura è quella della bottega A. Mannajuolo, cognome conosciuto a Napoli grazie all'ingegnere Giuseppe Mannajuolo a cui dobbiamo lo storico palazzo di Via Filangeri, massimo esempio di architettura liberty della città eretto negli anni 10 del 900.
Viene da pensare che probabilmente l'artigiano che ha realizzato l'oggetto in vendita potesse essere parente con lo stimato ingegnere, la sua bottega era nello stesso quartiere, il Chiaia, dove Giuseppe Mannajuolo possedeve i terreni dove venne edificato l'omonimo palazzo negli stessi anni in cui la bottega A.Mannajuolo era in piena attività.
Misure:
Altezza 14 cm
Larghezza 70,5 cm
Profondità 12 cm

Guarda anche gli altri oggetti che ho in vendita:-)


PER QUALSIASI DOMANDA NON ESITATE A CONTATTARCI.

GABRIELE - Gs Servizi e arredi 3396574093  gabrielesabbadini@hotmail.it


03004024000130 - 0423rcs