XVIII Rara Antico Puzzle Legno Cartolina Geografica Disséquée Taglio Francia

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



MAPPA GEOGRAFICA RARA, VECCHIA e AUTENTICA SEZIONATA o TAGLIATA


formando PUZZLE


in LEGNO e CARTA


raffigurante una MAPPA della FRANCIA: "FRANCIA divisa secondo le sue PROVINCE o GOVERNI MILITARI" di "Robert de VAUGONDY, geografo del Re, del defunto Re di Polonia Duca di Lorena e di Bar, della Reale Accademia delle Scienze e bellissime lettere di Nanci e Regio Censore, 1773".


La MAPPA è TAGLIATA in 53 PEZZI INCOLLATI su LEGNO CHIARO (LIMONE?)


Sul RETRO del LEGNO TAGLIATO è INCOLLATO un FOGLIO BIANCO in PRATO OMBRATO (tipico delle CARTE del '700)


51 PEZZI DI FORMATI DIVERSI SEGUENDO LIMITI AMMINISTRATIVI o GEOGRAFICI, TAGLIATI MOLTO FINE, ALCUNI ANNIDATI IN ALTRI (come CORSICA)


VERO ATTICO TROVATO


 Stato: mancano 2 pezzi su 53 (uno grande nel nord-est della mappa, che corrisponde a parte della Germania e alla regione del Rossiglione). Manca un piccolo pezzo. Manca anche il pezzo di mappa sulla foce della Garonna. Un pezzo con elementi dissociati (mappa e foglio posteriore staccati, legno in 2 pezzi) per il Golfo di Biscaglia. Un pezzo di legno e un piccolo distacco di mappa sulla moneta Savoia e Italia. Macchie sulla mappa.


FRANCIA


PERIODO LUIGI XVI


1773 circa


Gli specialisti si trovano, ancora oggi, di fronte alla prima apparizione del "puzzle" nel mondo. Un consenso quasi generale lo attribuisce, per il momento, a John Spilsbury, inglese, intorno al 1760. In Francia, si dice che Jeanne-Marie Le Prince Beaumont sia la creatrice dei primi “puzzle” francesi. Il più antico registrato in Francia risale al 1769 e si trova nella Biblioteca Nazionale di Francia, insieme ad altri 3 o 4 poco più recenti.


Quello che vi propongo è quindi uno dei primissimi “puzzle” francesi. Se la mappa è datata 1773, la creazione in legno ritagliato può risalire solo a poco dopo, poiché i confini interni ed esterni della Francia si spostano abbastanza rapidamente.


dimensioni (altezza x larghezza x spessore): circa 50 x 68 x 0,4 cm

peso: circa 550 gr


Spedizione Colissimo registrata con cura.

Costi di spedizione ridotti per acquisti di gruppo.


Per il bene dell'eco-cittadinanza, le mie spedizioni vengono effettuate con pacchi di seconda mano (da un'azienda di bricolage). Allo stesso modo, le particelle dell'imballaggio (chips) sono biodegradabili, costituite da amido di mais, solubili in acqua e compostabili.


(rif.: 23RC23

 Stato: mancano 2 pezzi su 53 (uno grande nel nord-est della mappa, che corrisponde a parte della Germania e alla regione del Rossiglione). Manca un piccolo pezzo. Manca anche il pezzo di mappa sulla foce della Garonna. Un pezzo con elementi dissociati (mappa e foglio posteriore staccati, legno in 2 pezzi) per il Golfo di Biscaglia. Un pezzo di legno e un piccolo distacco di mappa sulla moneta Savoia e Italia. Macchie sulla mappa. Gli specialisti si trovano, ancora oggi, di fronte alla prima apparizione del "puzzle" nel mondo. Un consenso quasi generale lo attribuisce, per il momento, a John Spilsbury, inglese, intorno al 1760. In Francia, si dice che Jeanne-Marie Le Prince Beaumont sia la creatrice dei primi “puzzle” francesi. Il più antico registrato in Francia risale al 1769 e si trova
Période de fabrication XVIIIème
Pays de fabrication France
Matière Bois
Nombre de pièces 26 - 99 pièces
Thème Carte géographique
Année 1773
Type Puzzles traditionnells