Anche i sentimenti e le passioni degli uomini possono cambiare il mondo, non soltanto i grandi eventi collettivi: questo è il tema dominante del romanzo Due cuori per una Regina che è, per dirla alla Manzoni, misto di storia e d'invenzione. Sullo sfondo di vicende esaltanti e drammatiche del Risorgimento italiano fino alla presa di Roma, i destini di due personaggi si incrociano con quello della Regina Maria Sofia, giovanissima sposa di Francesco II di Borbone e simbolo della Resistenza del Meridione all'Invasione dei Savoia. Angelo dell'Orso ed Eugenio Montaldo, in uno con gli altri personaggi del romanzo soffrono, amano, anticipano e sognano il proprio destino. Il continuo intrecciarsi tra gli eventi sullo sfondo e i personaggi in primo piano movimenta la rievocazione del periodo più eroico e controverso dell'Unità d'Italia, volta a riscoprirne al vivo i valori lasciati spesso in ombra dalle polemiche post-unitarie. Il nobile abruzzese Angelo dell'Orso, rapito dal fascino della diciannovenne Regina, combatte in difesa di Gaeta e le salva la vita, mentre l'ufficiale piemontese Eugenio Montaldo, sempre a Gaeta, si innamora di Maria Sofia e decide di conquistarla cambiando la propria vita. Sentimenti e vicende sono collegati tra loro come le tessere di un mosaico. Se Angelo non avesse amato la Regina fino al punto di raggiungerla a Gaeta la Storia avrebbe preso una direzione diversa? 

Due cuori per una Regina è, per dirla alla Manzoni, un romanzo misto di storia e d'invenzione Sullo sfondo di un appassionante contesto storico i destini dei due personaggi-chiave si incrociano con quello della diciannovenne Regina delle Due Sicilie Maria Sofia, sposa di Francesco II di Borbone e sorella di Sissi Imperatrice d’Austria, in un momento avvincente e drammatico del Risorgimento italiano che culmina con la presa di Roma. Ma invenzione è anche altro: i protagonisti del romanzo usano l'immaginazione e il sogno per esprimere il proprio mondo nella sua complessità e partecipano così al farsi della Storia. L'ironia smorza ogni possibile retorica e i personaggi a volte fanno sorridere per il garbo anche ingenuo con cui si avvicinano alla realtà storica senza cercare di possederla. 

Mario Colonna, discendente dell'illustre famiglia Colonna, giurista, impegnato da anni per l'Europa federalista, appassionato di Storia e dell'Arte, collezionista bibliofilo e amante della musica classica e operistica, ha seguito l'attività letteraria di sua moglie Mariella Filippone Colonna impegnata da anni nella sperimentazione di nuove forme espressive e nella scoperta degli universi della parola. È lei che lo ha coinvolto in questo percorso creativo di storia e d'invenzione, sull'onda di ricordi vissuti insieme nella giovinezza del loro incontro e nei luoghi della memoria.

Informazioni bibliografiche
Autori: Mario Colonna, Mariella Colonna Filippone
Titolo: Due cuori per una Regina. Una storia nella storia
Editore: Napoli: Alfredo Guida, 2011
Collana: Orizzonti
Pagine: 432; 22 cm
ISBN: 8860427894, 9788860427892
Soggetti: Romanzo storico, Narrativa storica, Letteratura italiana, Borbone, Savoia, Regina, Re, Risorgimento, Ottocento, Unità, Garibaldi, Napoli, Maria Sofia, Farnese, Angelo dell'Orso, Briganti, Acquaviva, Regno di Napoli, Quirinale, Nobiltà, Aristocrazia, Isabella, Roma Capitale, Biografie, Romanzi storici, Reali, Aristocrazia, Famiglie nobili, Nobiltà partenopea, Piemontese, Torino Borboni Savoiardi Dinastie reali Famiglie Collezionismo Libri rari fuori catalogo Regine Amori Tradimenti Relazioni Diplomazia Storia Brigantaggio Unificazione Collezionismo Lettura Bestsellers Historical novels Fiction Italian literature Savoy Queens Kings Nineteenth century Unity Brigands Kingdom of Naples Nobility Aristocracy Rome Biographies Historical novels Royals Aristocracy Noble families Neapolitan nobility Piedmontese Turin Bourbons Savoyards Royal dynasties Families Collecting Rare books out of print Queens Love Betrayals Relationships Diplomacy History Brigandage Unification Collectibles Reading