DECALS INGIALLITE

Vi sarà capitato di trovare delle decalcomanie ingiallite anche se chiuse dentro le scatole dei kit e vi sarete sempre chiesti il perché. Il problema risale dal fatto che con alcuni tipi di carta su cui si stampano le decalcomanie avviene un fatto strano e per alcuni, forse, incredibile, nascono o si insinuano dei batteri e/o virus nella colla della carta, questo determina l’ingiallimento delle decalcomanie. Sebbene le decalcomanie vengano tenute all’asciutto e in scatole in assenza di luce questa trasformazione avviene ugualmente, ve lo posso dire perché mi è successo anche a me. Cosa fare? La soluzione sembra ovvia ed è la più semplice, esposizione ai raggi solari, per essere precisi i raggi UVA, se si mette sul vetro di una finestra, alla luce del sole, la decalcomania si sbianca, ovviamente ci vuole parecchio tempo, praticamente giorni e giorni, più si lascia e più si sbianca, un amico che lo fa normalmente mi ha riferito che ci vogliono almeno venti giorni, ovviamente in estate sarebbe meglio. Sempre questo mio amico mi ha riferito che ha fatto la prova su vecchie decalcomanie di kits Airfix vecchie più di trent’anni, c’è riuscito. Quando viene usata sul modello e si usano i vari prodotti emollienti e fissativi non avviene più l’ingiallimento, forse la luce solare praticamente “uccide” questi batteri. Altra soluzione, forse più “scientifica”, sarebbe quella di usare una lampada UVA, ma penso che il sole fornisca energia gratuitamente.


  • Se ti sei trovato bene con i nostri articoli, lascia una recensione su eBay e/o su Google. Un piccolo gesto da parte tua, ma importante per noi.

  • Per avere il codice di tracciamento dell'ordine, il metodo di spedizione da scegliere è la Raccomandata. I metodi Posta 1 (per l'Italia) e Postapriority Internazionale (per l'estero) forniscono un codice di tracciamento che segnala solo l'avvenuta spedizione e consegna. In caso di smarrimento di ordine spediti tramite questi metodi, le probabilità di recupero sono molto basse. 

  • Per ordini di più articoli, preghiamo di selezionare l'opzione "spese di spedizione combinate" al fine di evitare problemi causa rimborsi oppure potete fare l'ordine tramite il nostro sito www.prontomodel.com (se riscontrate problemi con il sito, inviare un'e-mail a info@prontomodel.com)