RARO E PREZIOSO VOLUME IN BUONE CONDIZIONI

ASSENTE DA EBAY, AMAZON E MAREMAGUM.

LINA ANGIOLETTI

LA FAVOLA BREVE

CON DISEGNI DI BAJ

PRIMA EDIZIONE – TIRATURA LIMITATA E NUMERATA. LA COPIA IN VENDITA RECA IL NUMERO 226 SU 500, NEL FRONTESPIZIO DEDICA CON FIRMA DELLA POETESSA. LA DEDICA E' STATA FATTA AD UN ALTRO POETA.

SCHWARZ EDITORE – MILANO 1955

XVI VOLUMETTO DELLA COLLANA "DIALOGHI CON IL POETA"

LINA ANGIOLETTI, POETESSA DEL SENTIMENTO

Milano, 27 nov.- La scrittrice e poetessa Lina Angioletti Squatriti, autrice di un'opera letteraria vissuta nel'intenso rapporto tra sentimento e ragione, e' morta nella sua casa di Milano all'eta' di 92 anni. I funerali, ha reso noto la famiglia, si terranno domani, mercoledi' 28 novembre, alle ore 15, nella chiesa milanese della Beata Vergine Addolorata.

Promotrice con Giancarlo Vigorelli a Napoli nel 1958 della Comunita' Europea degli Scrittori, Lina Angioletti con le sue opere di poesia (a partire da ''Sulla soglia dell’ignoto'' del 1952 fino a ''Transito con catene'' del 2000), di narrativa (da ''Un ragionevole dubbio'' del 1960 a ''Lo sguardo'' del 1999), di traduzione da altre lingue e di studi sulle letterature africane, è stata un punto di riferimento per molti autori italiani e stranieri. Nel 2004 è stata insignita del Premio alla carriera “Roberto Sanesi alla memoria”.

Nata a Verona l'8 febbraio 1914, Lina Angioletti si laureò in giurisprudenza nel 1937. Ha pubblicato, a partire dal 1952, oltre trenta opere di narrativa, poesia e saggistica. Ha svolto un lungo lavoro di traduzione, in particolare di poesia anglo-americana. Tra le sue opere più recenti figurano la raccolta di racconti ''La casa in fondo al mare'', la raccolta di poesie ''Parole per un uomo'' e il romanzo ''Maria e gli altri''. Numerose le opere a sua cura, tra cui ''Saggi critici per dodici poeti'' di Salvatore Quasimodo (Marotta editore, Napoli 1993) e ''I problemi di definibilità della realtà'' (Milanocosa, Milano 2003). Sue opere sono state tradotte in inglese, arabo, francese e danese. E' stata tra i soci fondatori dell'associazione Milanocosa, di cui ora era presidente onorario.

Enrico Baj (Milano31 ottobre 1924 – Vergiate16 giugno 2003) è stato un pittorescultore e saggista italiano.