Super Mario Odyssey è un gioco di piattaforme open world, pubblicato il 27 ottobre 2017 per Nintendo Switch. È il settimo Mario 3D della serie. Il gioco si svolge in ambientazioni ispirate al mondo reale, come New Donk City, una città dove figurano anche degli esseri umani. Nintendo ha definito Super Mario Odyssey un gioco in stile "sandbox" ispirato al gameplay di Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.[1] In questo capitolo della serie il cappello di Mario è posseduto da Cappy. La storia segue le avventure di Mario e Cappy che, a bordo della Odyssey, cercano di sventare il matrimonio tra Peach e Bowser.

In occasione dell'uscita del gioco sono stati pubblicati vari accessori per Nintendo Switch tra cui: un paio di Joy-con rossi, una custodia da viaggio personalizzata, ed un bundle che include la console e il codice per scaricare il gioco in formato digitale.

INFORMAZIONI GIOCO


La storia inizia "nei cieli sopra il Castello di Peach", durante un combattimento fra Mario e Bowser. Bowser ha rapito nuovamente la Principessa Peach con lo scopo di sposarla, e l'ha costretta a salire a bordo di una dei suoi velieri volanti. Mario tenta di fermare Bowser, ma quest'ultimo lo scaraventa giù dal veliero volante colpendolo con il suo cappello. Il cappello di Mario vola via, atterra ai piedi di Bowser, viene calpestato e infine ridotto a brandelli dalle eliche del veliero volante. Un fantasma a forma di cappello, che nel frattempo aveva osservato la scena da lontano, raccoglie ciò che resta del cappello di Mario e lo raggiunge nel Regno del Cappello, il luogo in cui egli è precipitato.



Il primo incontro tra Mario e Cappy.

Dopo essersi ripreso, Mario vede il fantasma e si dirige verso di lui. Egli si presenta con il nome di Cappy, e racconta di come Bowser abbia attaccato il regno, distrutto tutte le loro navicelle e rapito sua sorella Tiara, per sfruttarla come copricapo da far indossare a Peach nel suo imminente matrimonio. Cappy propone a Mario di unire le forze per salvare sia Peach che Tiara, Mario acconsente e così il tubalese entra nel suo cappello, rigenerandolo al suo stato originale. Cappy suggerisce di raggiungere la cima della Torre Cappello: lì è presente un Generatore elettrizap che conduce al Regno delle Cascate, un regno nel quale si trova una navicella abbandonata. Lungo la strada Mario apprende il potere della cap-tura, un'abilità di Cappy che permette all'eroe di assumere il controllo di nemici e oggetti. Raggiunta la cima della Torre Cappello, Mario incontra per la prima volta i Broodals, una banda di conigli antropomorfi assunti da Bowser per portare a termine il suo matrimonio e per ostacolare Mario, il quale combatte e sconfigge uno di loro, Topper. Così Mario raggiunge il Regno delle Cascate e trova la Odyssey, una navicella in grado di viaggiare nel cielo sfruttando le lune di energia come carburante. Per metterla in funzione ed inseguire Bowser e i Broodals, Mario raccoglie due lune di energia e una Multiluna, custodita da da Madame Broode, capo generale dei wedding planners.



Mario e Cappy si scontrano per la prima volta contro Bowser.

Grazie alle lune di energia e alla Odyssey, Mario e Cappy esplorano vari regni, tra cui quello Sabbie, del Lago e della Selva. Mentre raccolgono le lune di energia necessarie per potenziare la Odyssey e compiere viaggi sempre più lunghi, i due risolvono i vari problemi creati dai Broodals e da Bowser, i quali hanno rubato degli oggetti preziosi in ciascun regno da utilizzare durante il matrimonio, portando scompiglio e terrorizzandone gli abitanti. Ad un certo punto, mentre sono in viaggio, riescono a raggiungere veliero volante di Bowser e si fermano nel Regno dei Nembi. Qui Mario riesce a sconfiggere il suo nemico, tuttavia Mario, Cappy e la Odyssey vengono colpiti da una palla di cannone e precipitano nel Regno dell'Oblio. La Odyssey si rompe e ha bisogno di altre lune di energia per poter essere riparata, mentre Cappy viene rapito da Klepto.



Bowser ordina al Drago dei Ruderi di attaccare la Odyssey.

Risolti entrambi i problemi, Mario e Cappy riprendono il loro viaggio attraversando i regni della City, delle Nevi, del Mare e dei Fornelli, risolvendo ancora una volta tutti i guai combinati da Bowser e dai Broodals. Quando finalmente stanno per raggiungere il Regno di Bowser, vengono raggiunti dal sovrano dei Koopa che, dopo essere riuscito a controllare il Drago dei Ruderi, lo utilizza per attaccarli, facendoli precipitare di nuovo, questa volta nel Regno dei Ruderi, patria del drago. Per riparare, nuovamente, la Odyssey utilizzano la Multiluna ottenuta sconfiggendo il drago. Dopo di che riescono a raggiungere il Regno di Bowser, ma quando stanno per combattere contro di lui, vengono ostacolati dal RoboBrood e il re dei Koopa riesce a scappare sulla luna.



Mario irrompe al matrimonio tra Bowser e Peach.

Distrutto il RoboBrood, Mario e Cappy e raggiungono il Regno della Luna, dove Bowser ha in mente di sposare la principessa Peach. Attraversata una grotta sotterranea e sconfitta nuovamente Madame Broode, Mario e Cappy riescono ad irrompere nella chiesa appena in tempo, mentre Bowser cerca di infilare a Peach l'anello dell'unione, utilizzando la forza. Qui Pauline e gli abitanti dei vari regni, rapiti per assistere al matrimonio, dicono a Mario di essere arrivato giusto in tempo. Bowser apre una botola nel terreno, facendo cadere Mario al suo interno. Successivamente lui stesso scende giù nella botola per affrontare Mario, ma viene sconfitto, il pavimento trema e cadono tutti ancora più in profondità.



Bowser è stordito a causa delle sconfitta subita e, poiché la grotta sta per crollare, Mario cap-tura Bowser, fa salire Peach sulla sua spalla e utilizza le abilità del re dei Koopa per scappare, riuscendo a raggiungere nuovamente la superficie. Mario cerca di dichiararsi a Peach con un Razzofiore, mentre Cappy e Tiara li osservano, ma Bowser lo interrompe, cercando di fare la stessa cosa con il Bouquet fiorito che aveva rubato in precedenza. Inorridito, Mario si azzuffa impulsivamente con la sua nemesi per dichiararsi alla principessa, e la loro insistenza la mette sotto una pressione che non può sopportare, così lei rifiuta entrambi e se ne va. Mario cerca di consolare Bowser toccandogli il guscio con la mano, ma anche lui è tristissimo per essere stato rifiutato, e singhiozza a bassa voce. Intanto la Principessa Peach avvia la Odyssey, partendo senza di loro. Entrambi la rincorrono e Mario, salta in testa a Bowser facendolo cadere sul suolo lunare, poi lancia il cappello per aria e partono i titoli di coda.


Dopo i crediti, l'Odyssey atterra nel Regno dei Funghi, dove Cappy dice a Mario che gli piacerebbe continuare a viaggiare insieme a lui per ottenere altre lune di energia. Anche Peach e Tiara decidono di prendersi temporaneamente una vacanza, raccogliendo qualche luna di energia, che poi consegnano a Mario, che la principessa ha apparentemente perdonato per ciò che è successo sulla Luna, mentre visitano tutti i regni in cui sono state mentre erano ancora prigioniere di Bowser. Dopo aver esplorato anche il Lato Oscuro, dove affrontano nuovamente i Broodals, e il Lato Tetro, Cappy ringrazia Mario di tutto, dicendogli che gli mancherà viaggiare insieme a lui.