Il Cairo IN 1598 Egitto Egiziana Costume Estremamente Raro Stampa Sul Legno

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Rarissima incisione xilografica pubblicata nel 1598 a Venezia in Italia su un residente del Cairo (Titolo dell'incisione Donna del Cairo). Questa straordinaria testimonianza di costumi e moda è sicuramente una delle prime rappresentazioni iconografiche degli egizi nel XVI secolo.

Questa eccezionale incisione è tratta dalla rara opera di Vecellio Cesare pubblicata nel 1598 nella sua seconda edizione. Sul retro dell'incisione un testo in latino e italiano che non corrisponde necessariamente all'immagine.

VECELLIO, Cesare (1521-1601). Abiti antichi e moderni di tutto il mondo. Venezia: Giovanni Bernardo Sessa, 1598.

Seconda edizione, ampiamente arricchita, di questa importante raccolta di storia del libro dei costumi, copia elegantemente rilegata da Derome. Con le grandi scoperte ei rapporti commerciali e diplomatici che vengono forgiati, l'Europa sta diventando sempre più curiosa verso le altre culture. I libri di costumi pittoreschi erano allora particolarmente in vogue , soprattutto nel veneziano, dove nella seconda metà del XVI secolo apparvero diversi titoli. La collezione di Vecellio è probabilmente l'esempio più famoso di questa produzione. Questa seconda edizione si arricchisce notevolmente rispetto alla precedente, con poco meno di cento tavole in più. Brunet, Suppl. II, col. 852; Colas, II, 2977; von Liepperheide, n. 22; Carboni e Kennedy, "Arte e cultura islamica: la prospettiva veneziana". in Heilbrunn Cronologia della storia dell'arte. New York: Il Metropolitan Museum of Art, 2000.


Incisione superba. Edizione originale. Dimensioni 17,5/12 cm. Buone condizioni per un documento che ha più di 400 anni.

Vendiamo solo documenti originali

Accettiamo il pagamento tramite assegno

Abbiamo molti documenti storici e incisioni dei tempi della Rivoluzione francese, del vecchio regime e dell'Impero sul nostro negozio eBay.

Seconda edizione, ampiamente arricchita, di questa importante raccolta di storia del libro dei costumi, copia elegantemente rilegata da Derome. Con le grandi scoperte ei rapporti commerciali e diplomatici che vengono forgiati, l'Europa sta diventando sempre più curiosa verso le altre culture. I libri di costumi pittoreschi erano allora particolarmente in vogue , soprattutto nel veneziano, dove nella seconda metà del XVI secolo apparvero diversi titoli. La collezione di Vecellio è probabilmente l'esempio più famoso di questa produzione. Questa seconda edizione si arricchisce notevolmente rispetto alla precedente, con poco meno di cento tavole in più. Brunet, Suppl. II, col. 852; Colas, II, 2977; von Liepperheide, n. 22; Carboni e Kennedy, "Arte e cultura islamica: la prospettiva veneziana".
Nom Egypte
Nom de publication Égypte
Reliure Non-relié, article
Langue Italien
Langue Latin
Nombre de pages 1
Date de publication 1598
Époque Jusqu'au XVIIème siècle
Auteur Vecellio
Lieu de publication Italie
Objet modifié Non
Caractéristiques spéciales Édition originale
Sujet Histoire