1804-1934 George Marrone Di Capelrig, Shieldhall & Terre Di Scopa & Netherhouse

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


1811-1934 George Brown di Capelrig, Merchant in Glasgow, Parish of Mearns, Shieldhill Lands of Broom , bel archivio di documenti, molti firmati da George Brown, uno del 1804 firmato da Allan Pollok di Faside, essendo vendita di parte delle terre di broom , un altro è una disposizione del 1824 George Brown come partner della Dalmarnock Dye Work Co e della Greenhead Foundry Co. a James Boaz. documenti successivi tra cui gli amministratori della signora Barclay brown o Murdoch, inventario in prestito delle terre di Shielhill, documento di Peter Maxwell Wallace Murdoch, ingegnere civile, great western railway dell'Argentina a Mendoza, figlio maggiore di James Barclay Murdoch di Capelrig, contratto di locazione del 1911 i figli del defunto James Barclay Murdoch ad Andrew Harvie la fattoria di Craigend. eccetera. fascicolo originale di 22 documenti, lotto affascinante che richiede ricerche più approfondite. Un bell'archivio di documenti, molti firmati da George Brown, uno del 1804 firmato da Allan Pollok di Faside e relativo alla vendita di parte delle terre di Broom, documenti successivi inclusi gli amministratori della signora Barclay Brown o Murdoch, che prende in prestito l'inventario delle terre di Shielhill , documento di Peter Maxwell Wallace Murdoch, ingegnere civile, Great Western Railway of Argentina a Mendoza, figlio maggiore di James barclay Murdoch di Capelrig, locazione del 1911 dei figli del defunto James barclay Murdoch ad Andrew Harvie la fattoria di Craigend. eccetera. fascicolo originale di 22 documenti, lotto affascinante che richiede ricerche più approfondite

Il nome Capelrig si trova nei documenti già nel XII secolo. Si pensa che abbia il significato di "Cappella sul crinale" C'è un record di Herbert de Maxwell che dota una cappella nel 1300 che potrebbe essere stata a Capelrig. Sebbene non ci siano prove concrete, negli anni '20 d.C. Lacaille, un archeologo, scoprì il profilo di un'antica struttura sotto una stalla in quella che oggi è la Holm Farm. Sebbene il sito sia stato notevolmente disturbato, è possibile che le tracce trovate appartenessero alla cappella originaria, ma non è possibile stabilire alcun collegamento definitivo con nessuno degli edifici della Fattoria Holm di origine ecclesiastica.

Thomas C Welsh, scrivendo in "Eastwood Heritage and History", Strang nella sua "History of Mearns" e A Boyd Scott, scrivendo in "Old Days and Ways in Newton Mearns", danno tutti descrizioni dei cambiamenti nella proprietà terriera di Capelrig.

In sintesi, nel XII e XIII secolo, le terre di Capelrig appartenevano ai Cavalieri Templari, ma nel 1307 le loro terre furono confiscate e date ai Cavalieri Ospitalieri. Alla Riforma, Sir James Sandilands, Cavaliere di Malta e Precettore dell'Ordine degli Ospitalieri in Scozia, fu uno dei primi convertiti alla religione riformata. Si dimise dalla proprietà dell'Ordine alla Corona, e il 24 gennaio 1563 la regina Mary fu lieta "in considerazione del suo merito e dei suoi servizi" di concedere a Sir James i Templelands e il titolo di Lord Torphichen. I Templelands scozzesi divennero quindi una tenuta secolare.

Intorno al 1600, le terre di Capelrig furono acquistate da William Mure di Caldwell. Mure si schierò con i Covenanters e dopo la battaglia di Rullion Green nel 1666 dovette fuggire in Olanda dove morì. La sua famiglia fu sfrattata dal suo castello a Caldwell e il castello distrutto. Le sue terre, compreso Capelrig, furono date al generale Dalyell, il victor di Rullion Green e non furono restituite alla famiglia Mure fino al 1690. Durante il mandato dei Mures, si pensa che la fattoria Barcapel Holm, situata a nord-ovest, sia stata il sito dell'originale Capelrig House. Si dice che il generale Wolfe, che morì nella battaglia di Plains of Abraham, Quebec, nel 1759 e che combatté dalla parte del re a Culloden, abbia visitato la casa originale. La sesta buca del vicino Whitecraigs Golf Course si chiama Wolfe's Way. Si pensa che la Capelrig Tower sia stata costruita in questo periodo, ma la data esatta è incerta. La famiglia Mure visse tra Capelrig e la casa che avevano costruito a Glanderston fino a quando la loro residenza a Caldwell, che era stata distrutta, fu ricostruita. Una volta completata la ricostruzione, Capelrig fu venduta.

L'acquirente era Robert Barclay, un avvocato di Glasgow dello studio Barclay & Grahame. William Mure era il mentore di Barclay e gli diede un posto redditizio come esattore delle tasse. Divenne anche vice ammiraglio del Clyde ed era ben noto a Glasgow come il miglior giocatore di whist dei suoi tempi. Robert Barclay acquistò la tenuta nel 1765 e costruì l'attuale Capelrig House nel 1769. È stata descritta come "una bella casa ordinata, alta tre piani, rustica con un angolo con undici gradini di una scala di pietra fino alla porta d'ingresso". Barclay non si sposò e alla sua morte a Southampton il 4 dicembre 1783, la casa passò a sua nipote, Mary Anderson, figlia di sua sorella Allison e Robert Anderson di Overgree, Ayrshire. Quando Mary ereditò la casa prese il cognome Barclay. Nel 1788 sposò George Brown, che era un discendente dei Browns di Priesthill. Dopo il loro matrimonio George Brown ha apportato miglioramenti alla casa e ai suoi dintorni ed era noto per i suoi splendidi giardini. Aggiunse anche considerevolmente alla proprietà acquistando terreni nelle vicinanze, tutti elencati sotto il nome di Capelrig.

George morì nel 1833 e Mary gestì la tenuta fino alla sua morte nel 1850, quando la proprietà passò alle sue due figlie nubili Janet e Mary. Nel 1886, dopo la loro morte, il nipote James Barclay Murdoch ereditò la tenuta. James era il figlio della loro sorella Barclay Brown e Peter Murdoch, un discendente dei prevosti di Glasgow.

JB Murdoch, come era noto, era un raffinatore di zucchero, socio di suo padre nella Sugar House di Murdoch e Doddrell a Port Dundas. Nel 1876 divenne segretario onorario della Geographical Society di Glasgow e ricoprì questo ruolo per trent'anni. Nel 1877 divenne membro della Glasgow Archaeological Society e nel 1882 fu eletto membro della Royal Physical Society di Edimburgo. James ha anche agito come presidente dei giudici di pace e ha svolto un ruolo attivo nelle sessioni trimestrali.

Tra il 1879 e il 1893, James fu membro dell'Antiquarian Society di Edimburgo e fu riconosciuto come eminente antiquario. Aveva raccolto quella che veniva descritta come "una delle migliori biblioteche di Glasgow". La sua collezione è completamente documentata in "Biblioteche pubbliche e private di Glasgow", pubblicata nel 1885. Fu uno dei principali istigatori della Old Glasgow Exhibition del 1894 e il suo nome figura in primo piano nel Memorial Catalog of the Exhibition con la maggior parte delle sue mostre relative alle famiglie Brown e Murdoch. James visse a Capelrig per vent'anni fino alla sua morte, avvenuta il 25 maggio 1906. È registrato che "Il corpo di James Barclay Murdoch è stato accompagnato da un grande corteo da Capelrig al suo ultimo luogo di riposo, la tomba di famiglia a Glasgow".

Dopo la sua morte nel 1906, sua moglie si ritirò a Doune e il suo testamento dichiarò che avrebbe avuto la sua scelta dei suoi libri. La tenuta era gestita dal Murdoch Trust che consisteva dei suoi tre figli, Peter, Robert e John e sua figlia Mary che aveva sposato George Young di Glendoune, Ayrshire.

Nel 1907, la casa fu affittata a James Clements che poi acquistò il terreno su cui sorgeva l'originale Capelrig House, ora Holm Farm, per costruire Barcapel House (sopra). Successivamente Capelrig House è stata affittata al signor Robert C. Greig, un agente di cambio di Glasgow. I documenti conservati nell'East Renfrewshire Archive mostrano che, con l'accordo degli Amministratori, nel 1913 ampliò la casa ed eseguì molte riparazioni. Nel 1928 la casa e le politiche circostanti furono acquistate dall'On. Kenneth Weir, figlio del primo visconte Weir, per la sua casa matrimoniale. Ha effettuato importanti miglioramenti e ampliamenti, i cui dettagli sono disponibili per riferimento nei documenti Weir negli archivi dell'Università di Glasgow.

 :

Alimentato da SixBit
Alimentato dalla soluzione eCommerce di SixBit
1811-1934 George Brown di Capelrig, Merchant in Glasgow, Parish of Mearns, Shieldhill Lands of Broom , bel archivio di documenti, molti firmati da George Brown, uno del 1804 firmato da Allan Pollok di Faside, essendo vendita di parte delle terre di broom , un altro è una disposizione del 1824 George Brown come partner della Dalmarnock Dye Work Co e della Greenhead Foundry Co. a James Boaz. documenti successivi tra cui gli amministratori della signora Barclay brown o Murdoch, inventario in prestito delle terre di Shielhill, documento di Peter Maxwell Wallace Murdoch, ingegnere civile, great western railway dell'Argentina a Mendoza, figlio maggiore di James Barclay Murdoch di Capelrig, contratto di locazione del 1911 i figli del defunto James Barclay Murdoch ad Andrew Harvie la fattoria di C
Stamp Duty Type Impressed Embossed Types
EAN Does Not apply
Country Scotland
Family Surname of Brown, Murdoch
Place or Property Capelrig, Shielhill, Broom & Netherhouse
Era 1804-1934
Scotland Counties Renfrewshire
Document type Archive Lot