1884 Maquess Di Lorne- Kensington Palace, Lettera Re Mary Mackellar, Scots Poet

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


1884 MARCHESE di Lorne- Kensington Palace, Una bella 2 lettera a Sir Henry Ponsonby, segretario privato della regina Vittoria in merito a un'interessante lettera che aveva ricevuto da Maria Mackellar, Il poeta scozzese, che lui dice sta traducendo il Queens Book in gaelico, e che è così povera e non sa se fosse contro le regole pagare qualcosa ai poeti.

John George Edward Henry Douglas Sutherland Campbell , IX duca di Argyll, KG, KT, GCMG, GCVO, VD, PC (6 agosto 1845 – 2 maggio 1914), solitamente meglio conosciuto con il titolo di cortesia Marchese di Lorne, con il quale era conosciuto tra il 1847 e il 1900, era un nobile britannico che fu governatore generale del Canada dal 1878 al 1883. era il marito della principessa Luisa, quarta figlia della regina Vittoria. È stato il primo presidente del "The Rangers Football Club", grazie ai suoi Argyll legami con i fondatori originali della squadra di calcio.

Background e carriera

Campbell è nato a Londra, il figlio maggiore di George, marchese di Lorne e l'ex Lady Elizabeth Sutherland-Levson-Gower, figlia del 2° Duca di Sutherland, ed è stato designato Conte di Campbell dalla nascita. Nel 1847, quando aveva 21 mesi, suo padre successe come ottavo duca di Argyll e assunse il titolo di cortesia Marchese di Lorne, che portò fino all'età di 54 anni. Ha studiato all'Accademia di Edimburgo, Eton Collegio, S Andrews e al Trinity College, Cambridge,[1] così come alla National Art Training School.

Per dieci anni prima di venire in Canada, Lorne ha viaggiato in tutto il Nord e Centro America, scrivendo letteratura di viaggio e poesie.[2] Nel Regno Unito rappresentò, dal 1868, il collegio elettorale dell'Argyllshire come membro liberale del parlamento alla Camera dei Comuni. Tuttavia, lì fece poca impressione; il London World si riferiva a Lorne come "una nullità alla Camera dei Comuni, e una nullità senza". stesso epiteto.

Fu nominato tenente colonnello comandante dei primi volontari part-time di artiglieria Argyll e Bute il 13 luglio 1866. Rinunciò alla carica nel 1880, ma fu nominato colonnello onorario dell'unità il 18 luglio 1900.

Lord Lorne sposò la quarta figlia della regina Vittoria, la principessa Louise, il 21 marzo 1871. Questa era la prima volta che una figlia legittima del sovrano sposava un suddito della Corona dal 1515, quando Charles Brandon, primo duca di Suffolk, sposò Mary Tudor.[6] La coppia condivideva un comune amore per le arti, ma il matrimonio era senza figli e infelice e trascorrevano molto tempo separati. Lorne ha stretto strette amicizie con uomini, tra cui Lord Ronald Gower, Morton Fullerton e il conte de Mauny, che erano noti per essere omosessuali o bisessuali, il che ha alimentato voci nella società londinese secondo cui condivideva la loro predisposizione. Nessuna prova conclusiva è stata trovata per risolvere questo problema in entrambi i casi.

Governatore Generale del Canada

Quando fu annunciata la nomina di Lord Lorne, ci fu grande entusiasmo in tutto il Canada. Per la prima volta, Rideau Hall avrebbe avuto un residente reale. Il primo ministro canadese ha allentato il fitto programma della sua campagna per prepararsi al suo arrivo e organizzare una carrozza speciale e un corpo di guardie per proteggere la principessa. Un autore scrisse nel 1880 che "la nomina fu accolta con soddisfazione in tutte le parti del Dominio, e il nuovo Governatore Generale entrò nel suo mandato con il cuore delle persone fortemente preposte [ sic ] a suo favore".

Tuttavia, Campbell e sua moglie inizialmente non furono accolti bene dalla stampa canadese, che si lamentò dell'imposizione della regalità alla società fino ad allora non reale del paese, posizione che fu solo esasperata da disavventure e incomprensioni. Le preoccupazioni di una rigida corte presso la residenza canadese della regina si rivelarono infondate;[10] la coppia era più rilassata dei loro predecessori, come dimostrato dalle numerose feste di pattinaggio su ghiaccio e slittino, balli, cene e altre occasioni di stato ospitate da il Marchese e la Marchesa.

All'età di 33 anni, Lord Lorne era il più giovane governatore generale del Canada e divenne il primo rappresentante della regina Vittoria a essere nato durante il regno di quest'ultima, ma non era troppo giovane per gestire le esigenze marginali del suo incarico. Lui e la principessa Louise hanno dato molti contributi duraturi alla società canadese, specialmente nelle arti e nelle scienze. Hanno incoraggiato l'istituzione della Royal Society of Canada, della Royal Canadian Academy of Arts e della National Gallery of Canada, selezionando anche alcuni dei suoi primi dipinti. Campbell è stato coinvolto nel completamento della Canadian Pacific Railway e in altri progetti, come un ospedale per la British Columbia.

Mi'kmaq Grand Chief Jacques-Pierre Peminuit Paul (terzo da sinistra con la barba) incontra il Governatore Generale del Canada, Lord Lorne, Red Chamber, Province House, Halifax, Nuova Scozia, 1879 Durante il suo mandato, Lorne si interessò intensamente al Canada e canadesi. Ha viaggiato in tutto il paese incoraggiando la creazione di numerose istituzioni e ha incontrato membri delle Prime Nazioni canadesi e altri canadesi di ogni ceto sociale. A Rideau Hall, lui e la principessa Louise hanno ospitato molte funzioni sociali, tra cui numerose feste di pattinaggio sul ghiaccio e slittino, nonché balli, cene e occasioni di stato. La sua piccola collezione di manufatti delle Prime Nazioni fu acquistata dal British Museum nel 1887.

Dopo il Canada

La principessa Louise tornò in Inghilterra nel 1881 e Lord Lorne la seguì due anni dopo nel 1883, quando fu pubblicato il suo libro, Memories of Canada and Scotland.

Nel 1907, i funzionari fecero sforzi strenui per garantire che il nome di Lorne non fosse trascinato nelle indagini sul furto dei gioielli della corona irlandese. Ciò era dovuto al fatto che il suo più caro amico era Lord Ronald Gower, che sebbene innocente, era associato a molti dei circoli omosessuali che vi erano coinvolti.

Lorne fu Governatore e Conestabile del Castello di Windsor dal 1892 al 1914 e sedette come deputato per il Manchester South dal 1895 fino alla morte di suo padre il 24 aprile 1900, quando successe come 9° e 2° Duca di Argyll. Lui e la principessa Louise vissero a Kensington Palace fino alla sua morte per polmonite nel 1914. È sepolto nella chiesa parrocchiale di Kilmun

Mary Mackellar ( gaelico scozzese : Màiri NicEalair ) ( nata Cameron ; 1 ottobre 1834-7 settembre 1890) è stata un'importante poetessa scozzese delle Highland , traduttrice gaelico-inglese scozzese e attivista per la lingua e la cultura gaelica del XIX secolo

Biografia Mary Mackellar, figlia di Allan Cameron, panettiere a Fort William, nacque il 1° ottobre 1834. I suoi primi giorni furono trascorsi con i nonni a Corrybeg, sulla sponda settentrionale del Loch Eil; suo padre morì in giovane età e Mary rilevò brevemente la sua attività.[1] Sposò precocemente John Mackellar, capitano e comproprietario di una nave costiera, il "Glencoe", con il quale navigò per diversi anni, visitando molti luoghi d'Europa, e facendo spesso naufragio.

Si stabilì a Edimburgo nel 1876, poco dopo ottenne la separazione giudiziale dal marito e, morendo il 7 settembre 1890, fu sepolta a Kilmallie, nell'Argyllshire.[2] Mentre viveva a Edimburgo divenne amica del professor John Stuart Blackie e sostenne con entusiasmo la sua campagna di successo per l'istituzione di una cattedra di studi celtici all'Università di Edimburgo.[3] Ha dedicato il suo libro di poesie e canzoni al suo caraide dìleas agus fear-tagraidh mo dhùtcha, mo shluaigh agus mo chànain, Professor Blackie ("fedele amico e sostenitore del mio paese, della mia gente e della mia lingua, Professor Blackie"). Ha tradotto alcune delle poesie di Blackie in gaelico.

Le sue poesie e canzoni, in gaelico e in inglese, raccolte principalmente da giornali e periodici, furono pubblicate a Edimburgo nel 1880. Secondo il Dictionary of National Biography, le poesie gaeliche mostrano forza e una certa fantasia, ma i pezzi inglesi, attraverso i quali c'è un sottotono di tristezza, non hanno alcun merito. Ha anche scritto The Tourist's Handbook of Gaelic and English Phrases for the Highlands (Edimburgo, 1880), e la sua traduzione della seconda serie di Leaves from our Journal in the Highlands della regina Vittoria è stata descritta come "un capolavoro di gaelico forzato e idiomatico". Una sua guida a Lochaber riporta molte tradizioni e avvenimenti storici che non sono stati registrati da nessun'altra parte.[2] Ha anche scritto narrativa, serializzata sull'Oban Times.

Ha ricoperto la carica di "bardo" presso la Gaelic Society of Inverness, nelle cui Transactions compare gran parte della sua prosa, inclusa la sua ultima opera;[2] ed è stata "bardo" della Clan Cameron Society. The Highland Monthly, nel suo necrologio, ha notato che Lochaber e Clan Cameron "costituivano il centro e l'anima del suo lavoro".

Un monumento è stato eretto in sua memoria a Kilmallie su abbonamento pubblico.

Analisi letteraria

Norquay afferma che Mackellar era una poetessa prolifica e molto viaggiata, prominente ai suoi tempi, ma il cui lavoro troppo sentimentale e troppo letterato non ebbe un impatto duraturo.[5] Macbain elogia la forza, l'accuratezza e la chiarezza del suo uso del gaelico e loda il suo fine intelletto e l'ampiezza della sua conoscenza e la simpatia per la storia, le tradizioni e i costumi delle Highland.

Fresco al mercato, dalla collezione del maggiore generale Sir John Ponsonby

Per ulteriori informazioni su questa collezione, consulta la categoria del nostro negozio per SIR HENRY & JOHN PONSONBY COLLECTION

John Ponsonby (ufficiale dell'esercito britannico) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Il maggiore generale Sir John Ponsonby KCB CMG DSO (25 marzo 1866 - 26 marzo 1952) era un ufficiale dell'esercito britannico che comandava la 5a divisione durante la prima guerra mondiale

Figlio di Sir Henry Ponsonby (segretario privato della regina Vittoria), sua madre, l'on. Mary Elizabeth Ponsonby, damigella d'onore della regina Vittoria e figlia di John Crocker Bulteel.

I suoi fratelli erano Frederick Ponsonby, (assistente segretario privato di Edoardo VII e GV), e Arthur Augustus William Harry Ponsonby, primo barone Ponsonby di Shulbrede, (politico, scrittore e attivista sociale britannico).

Sir John fu educato all'Eton College, fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dei Royal Irish Rifles il 16 novembre 1887 e delle Coldstream Guards il 15 agosto 1888, diventando tenente il 29 giugno 1891. Fu ADC del Governatore e Comandante in Capo, Sud Africa, dal 10 agosto 1891 al 30 gennaio 1895; servito in operazioni nel Matabeleland (Medaglia); fu promosso Capitano il 7 settembre 1898, e in quell'anno prestò servizio in Uganda (Medaglia), e ancora nel 1899, durante le operazioni contro Kabarega (fermaglio). Il capitano Ponsonby prestò servizio nella guerra sudafricana, 1899-1902, in servizio speciale con la Rhodesian Field Force, dal 19 febbraio 1900 al 7 luglio 1901. Era aiutante, 5 ° reggimento neozelandese, dall'8 giugno 1900 al 1 gennaio 1901; successivamente al comando dal 1 gennaio al 18 gennaio 1901. Dal febbraio al maggio 1900 fu impiegato con la fanteria a cavallo e prese parte alle operazioni nel Transvaal, a ovest di Pretoria, dal luglio al 29 novembre 1900; operazioni nel Transvaal, da febbraio a giugno 1901; operazioni a Cape Colony, da febbraio a 31 maggio 1902. Fu menzionato in Dispatches [London Gazette, 10 settembre 1901]; ricevette la Queen's Medal con quattro fermagli, la King's Medal con due fermagli, e fu creato Companion of the Distinguished Service Order [London Gazette, 27 settembre 1901]: "John Ponsonby, Captain, Coldstream Guards. In riconoscimento dei servizi durante le operazioni in Sud Africa". Le insegne furono presentate dal Re il 27 ottobre 1901. Fu promosso maggiore il 23 gennaio 1904 e comandò il deposito delle guardie dal 1 marzo 1905 al 28 febbraio 1907. Divenne tenente colonnello il 28 ottobre 1913.

Il tenente colonnello Ponsonby prestò servizio nella guerra europea, 1914-18; Sbarcato in Francia il 13 agosto 1914 a capo della 1a Guardia Coldstream, ferito il 15 settembre e tornato all'unità il 21 novembre. comandò la 2a brigata delle guardie, BEF, dal 26 agosto 1915 al 19 novembre 1916: ottenne il brevetto di colonnello il 1 gennaio 1916; comandò la brigata di fanteria della riserva speciale dal 28 novembre 1916 al 7 marzo 1917; comandò la 21a brigata di fanteria, BEF, dall'8 marzo al 20 marzo 1917; divenne colonnello il 20 marzo 1917; comandò la 2a brigata delle guardie, eserciti britannici in Francia, dal 21 marzo al 21 agosto 1917; comandò la 40a divisione, eserciti britannici in Francia, dal 22 agosto 1917 al 3 luglio 1918; successivamente comandò la 5a divisione, eserciti britannici in Francia, dal 4 luglio 1918 al 1 aprile 1919; fu promosso a maggiore generale il 1 gennaio 1919. È stato menzionato in Dispatches; creò un CMG nel 1915, un CB nel 1918 e ottenne il brevetto di colonnello.

Ha continuato a diventare ufficiale generale al comando della 5a divisione rimanendo in quel ruolo fino alla fine della guerra. Dopo la guerra divenne ufficiale generale al comando del distretto di Madras in India. Si ritirò nel 1928.

Ha vissuto a Haile Hall vicino a Beckermet in Cumbria

 :

Alimentato da SixBit
Alimentato dalla soluzione eCommerce di SixBit
1884 MARCHESE di Lorne- Kensington Palace, Una bella 2 lettera a Sir Henry Ponsonby, segretario privato della regina Vittoria in merito a un'interessante lettera che aveva ricevuto da Maria Mackellar, Il poeta scozzese, che lui dice sta traducendo il Queens Book in gaelico, e che è così povera e non sa se fosse contro le regole pagare qualcosa ai poeti. John George Edward Henry Douglas Sutherland Campbell , IX duca di Argyll, KG, KT, GCMG, GCVO, VD, PC (6 agosto 1845 – 2 maggio 1914), solitamente meglio conosciuto con il titolo di cortesia Marchese di Lorne, con il quale era conosciuto tra il 1847 e il 1900, era un nobile britannico che fu governatore generale del Canada dal 1878 al 1883. era il marito della principessa Luisa, quarta figlia della regina Vittoria. È stato il primo presiden
Country England
Royal Residence Kensington Palace
Royal/ Reign Victoria (1837-1901)
England County Middlesex
City/Town/Village/Place London
Royalty UK Royalty
Related Interest 3 Gaelic
Era 1881-1890
Letter From Marquess of Lorne
Document Type Original Manuscript Letter
Year of Issue 1884
Related Interests 2 Mary Mackellar, Scottish Poet