Le Ae 6/6 sono locomotive universali prodotte dai primi anni ’50 in numero di 120. La Ae 6/6 11414 appartiene alla prima serie con stemmi cantonali, “Bern” questa.

Dalle foto che ho fatto si può vedere la scatola originale che mostra i segni del tempo, la loco invece che è solida e in metallo non dimostra le sue decine d’anni, il pattino è usato ma ancora in buone condizioni. Un particolare mancante si può notare nella foto cinque nello stemma, personale di ogni Ae 6/6, dovrebbe esserci scritto Bern ma manca una lettera.

La loco che è all’esterno come in origine è stata però aggiornata con un decoder mfx; come si vede infatti dalle foto successive la CS3 legge il decoder mLD/3 ed assegna un indirizzo mfx.

L’immagine non è presente nel data base delle icone, ho caricato l’icona della Ae 6/6 11412 che differisce solo per lo stemma. E’ possibile comunque cercare in rete e caricare l’immagine corretta della loco.

Nelle ultime immagini si vede la loco su un tratto di binario con le luci accese. Le funzioni sono logicamente in numero ridotto comunque la Ae 6/6 può essere usata validamente su un tracciato digitale.