1976er Chateau D' Issan - Margaux

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Stai offrendo una bottiglia qui


1976

Castello d'Issan

Margaux

Bordeaux

Francia

 





l'addetto ai lavori della cantina scrive:



Storia del castello d'Issan, panoramica

 

Chateau d'Issan è una delle più antiche proprietà produttrici di vino nel Medoc e in tutta Bordeaux. Nel 1152, il vino prodotto da quello che oggi conosciamo come Chateau d'Issan, fu servito per il matrimonio reale tra Eleonora d'Aquitania e il re Enrico II. All'epoca il vino era conosciuto come Lamothe Cantenac. Ciò rende Chateau d'Issan una delle tenute più antiche di Bordeaux che ha continuato a produrre vino Bordeaux nella denominazione. Alla fine del 1400 i vigneti erano conosciuti come Teobon. Facendo un salto avanti di qualche secolo, fino al XVII secolo, la tenuta divenne possedimento ufficiale della famiglia d'Essenault.

 

Il nome d'Issan si basa su un'antica trascrizione fonetica di d'Essenault. d'Essenualt era un membro del Parlamento, un cavaliere e proprietario del castello d'Issan. Iniziò un vasto programma di ricostruzione, ristrutturazione e riprogettazione della proprietà. Alla fine costruì un nuovo castello accanto al vigneto e continuò i suoi progetti di costruzione fino alla Rivoluzione francese.

 

Chateau d'Issan L'età moderna

 

Facendo un salto avanti di diversi secoli fino all'era moderna per Chateau d'Issan, il vigneto fu acquistato poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale nel 1945 dalla famosa famiglia Cruse, commercianti di successo e proprietari di vigneti. Quando acquistarono la tenuta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, tutto era in pessime condizioni. Le cantine erano fatiscenti e necessitavano di una completa ricostruzione. In effetti, erano in così pessime condizioni che il loro vino del 1945 dovette essere vinificato a Rauzan Segla. Il raccolto fu davvero esiguo, poiché forse meno di 5 ettari di terreno erano ancora coltivati ​​a vite. La famiglia Cruse continua oggi a possedere e gestire la tenuta di Medoc. Chateau d'Issan rimane una delle tenute più pittoresche della zona. Con i suoi fossati, il ponte levatoio e il cortile, Chateau d'Issan sembra un bellissimo castello uscito da una fairy . Vale la pena visitarlo.

 

L'attuale elevato livello di qualità dello Chateau d'Issan risale al 1998. Questo è l'anno in cui Emmanuel Cruse ha assunto l'incarico di gestire la proprietà della Rive Gauche. Emmanuel Cruse ha conseguito la doppia laurea in giurisprudenza ed enologia. Dal 1998, Emmanuel Cruse ha lentamente ma inesorabilmente trasformato Chateau d'Issan in una delle migliori tenute della denominazione Margaux. Nel febbraio 2013, Chateau d'Issan ha venduto una quota del 50% nella storica proprietà del Medoc a Jacky Lorenzetti. Jacky Lorenzetti lavora da tempo con Emmanuel Cruse, proprietario e direttore di Chateau d'Issan, sugli altri suoi castelli di Bordeaux sulla Rive Gauche, tra cui; Chateau Lilian Ladouys a St. Estephe e Chateau Pedesclaux a Pauillac.

 

Emmanuel Cruse 300x209 Chateau d'Issan Margaux Vino Bordeaux, Guida completa

 

Emmanuel Cruse ha modernizzato la tenuta con l'aggiunta di tavoli di cernita e una nuova pressa pneumatica, oltre a costruire una nuova area di ricevimento per ricevere le uve. Anche la quota di botti nuove di rovere francese utilizzate per l'invecchiamento del vino è aumentata fino ad un minimo del 50%. Ancora più importante, ora viene utilizzata una maggiore selezione della frutta. Ora, gran parte del raccolto viene destinato al secondo vino di Chateau d'Issan. È possibile che con un nuovo partner che possiede il 50% di Chateau d'Issan, la tenuta potrebbe fare un altro passo avanti in termini di qualità e prezzo in un futuro prossimo o moderato.

 

Chateau d'Issan Vigneti, Terroir, Uva, Vinificazione

 

Chateau d'Issan è una delle tenute più belle di Bordeaux. L'intera proprietà si estende per 120 ettari, di cui 41 ettari vitati. Questa nuova dimensione del vigneto mostra un notevole aumento della quantità di ettari a causa di una sentenza del 2007 dell'INAO che ha consentito a Chateau d'Issan di aggiungere 10 ettari di vigneti precedentemente classificati come Haut-Medoc. Quei vitigni furono migliorati e riclassificati come parte della denominazione Margaux. Ecco un segreto per te. Solo per l'annata 2015, Chateau d'Issan ha prodotto 1 botte speciale di vino proveniente dai confini esatti di d'Issan al momento della Classificazione del Medoc del 1855!

 

Il vigneto di 44 ettari di Chateau d'Issan ha un terroir di ghiaia con terreni argillosi e calcarei su pendii dolci e ondulati. Il vigneto è piantato al 62% di Cabernet Sauvignon e al 38% di Merlot. Ciò rappresenta un cambiamento negli impianti di vigneti a partire dagli anni '90, poiché oggi nel vigneto c'è meno Cabernet Sauvignon e più Merlot. I vigneti di Chateau d'Issan sono piantati con una densità di impianto di 9.000 viti per ettaro con viti che hanno in media 35 anni di età. Hanno anche vigne vecchie, alcune delle quali hanno quasi 65 anni di età. Mentre oggi Chateau d'Issan è dominato dal Cabernet Sauvignon, che non era l'uva più importante ai tempi della Classificazione del 1855. Infatti, a quei tempi, lo Chateau d'Issan era piantato al 100% con Tarney Coulant, un'uva oggi quasi estinta a Bordeaux.

 

dissan32 300x195 Chateau dIssan Margaux Vino Bordeaux, Guida completa

 

Le migliori annate di Chateau d'Issan sono: 2016, 2015, 2012, 2010, 2009, 2008, 2006, 2005, 2000 e 1959. Chiaramente, il 2015 è il miglior vino prodotto finora nella storia di Chateau d'Issan!

 

Vinificazione dello Chateau d'Issan

 

Per produrre il vino di Chateau d'Issan, il vino viene vinificato in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Allo Chateau d'Issan vengono utilizzati 37 tini di dimensioni variabili da 73 ettolitri fino a 148 ettolitri. Ciò consente una vera vinificazione parcella per parcella. La fermentazione malolattica viene condotta in una combinazione di vasca e botte. La quantità di ciascun metodo varia a seconda dell'annata e del vitigno poiché solo il Merlot subisce la fermentazione malolattica in botte. Il vino di Chateau d'Issan viene invecchiato in botti di rovere francese nuove al 50% per una media di 18 mesi prima dell'imbottigliamento. La selezione qui è severa. Oggi è prassi comune che circa il 40% dei rendimenti venga declassificato. Esiste anche un secondo vino, il Blason d'Issan che ha debuttato nel 1995. La produzione dello Chateau d'Issan è poco più di 6.000 casse all'anno.

 

La famiglia Cruse possiede anche 5 ettari di vigneto vicino a Margaux nella denominazione Haut Medoc e nella denominazione Bordeaux Superieur, dove possiede 10 ettari di vigneto. I vini dell'Haut Medoc sono venduti come Chateau de Candale. I vitigni del Bordeaux Superieur vengono utilizzati per produrre lo Chateau Moulin d'Issan.



Il vino è conservato in modo professionale (vedi foto per etichetta, capsula e livello di riempimento). I vini maturano con l'età e si verificano cambiamenti nel gusto. Pertanto, a causa della sua età, non vi è più alcuna garanzia se e quanto il vino sia gustoso/bevibile. Il rischio del gusto è a carico esclusivo dell'acquirente.

 

Il vino contiene solfiti e alcol. Il vino non è adatto alle donne incinte e ai minorenni.

Il vino può contenere allergeni.

 

 

Nessuna vendita per persone di età inferiore a 18 anni! Con il tuo acquisto confermi di essere maggiorenne.

 

Si prega di lasciare riposare il vino per un po' dopo il trasporto in modo che il deposito possa depositarsi nuovamente.

Consigliamo quindi di conservare il vino disteso in cantina per 2-3 settimane.



Gli acquirenti internazionali sono i benvenuti: contattaci direttamente via e-mail o inviaci i tuoi dati di contatto.

Facendo un salto avanti di diversi secoli fino all'era moderna per Chateau d'Issan, il vigneto fu acquistato poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale nel 1945 dalla famosa famiglia Cruse, commercianti di successo e proprietari di vigneti. Quando acquistarono la tenuta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, tutto era in pessime condizioni. Le cantine erano fatiscenti e necessitavano di una completa ricostruzione. In effetti, erano in così pessime condizioni che il loro vino del 1945 dovette essere vinificato a Rauzan Segla. Il raccolto fu davvero esiguo, poiché forse meno di 5 ettari di terreno erano ancora coltivati ​​a vite. La famiglia Cruse continua oggi a possedere e gestire la tenuta di Medoc. Chateau d'Issan rimane una delle tenute più pittoresche della zona. Con i suoi foss
Marke Chateau d'Issan
Alkoholgehalt 12,5% vol.
Anschrift Hersteller/Abfüller Lieu-dit Chateau D 'issan, Cantenac 33460, France
Produktname Chateau d'Issan
Jahrgang 1976
Anzahl der Einheiten 0,75
Produkt Wine
Basis Bordeaux Blend
Maßeinheit L
Grundpreis 92,00 Euro / L
EAN Nicht zutreffend
Allergene Schwefeldioxid & Sulfite
Länderküche/Region Frankreich
Herstellungsland und -region Frankreich
Lebensmittelspezifikationen Alkoholhaltig
Bewertungssystem Bordeaux-Klassifizierung von 1955